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spider75 ha scritto:tartaglia ha scritto:Una volta scansionata non e' piu' analogica....
Sì, ma allora anche una volta stampata non è più digitale.
Gerardo ha scritto:SB-Stefano ha scritto:davide78 ha scritto:Pare che Salgado abbia abbandonato la 645, e ora usi una Canon digitale. Poi fa trasferire gli scatti su negativo, e stampare su baritata. Fa fotografia analogica o digitale?
Domanda da profano del genere: come si fa a trasferire (con un risultato di alto livello qualitativo) un file su una pellicola in bianco e nero? Esistono stampanti che "stampano" negativi?
Sì, esistono, anche se forse dovrei dire esistevano: sono anni che non ne vedo pubblicizzare più.
Non stiamo parlando di una scatola vuota, ma di un "sistema" pellicola - otturatore - ottica.Eurostar ha scritto:Mi sfugge come una scatola vuota (macchina fotografica analogica) possa essere ottimizata per un solo tipo di ottiche... secondo me uno spazio riempito d'aria si comporta in modo uguale sia che ci siano degli M, che degli FA. Ma anche dei DA, se è per quello.
SB-Stefano ha scritto:]Non stiamo parlando di una scatola vuota, ma di un "sistema" pellicola - otturatore - ottica.
Pentax ha sempre affermato che le ottiche DA siano state ottimizzate per il sensore - Si desume che non lo siano per la pellicola.
Viceversa ottiche ottimizzate per la pellicola formato 24x36 certamente non sono ottimizzate per un sensore aps nato anni dopo la progettazione dell'ottica...
SB-Stefano ha scritto:un sistema è ottimizzato per ottiche tipo le FA mentre l'altro lo è per le ottiche DA
Questo in estrema sintesi è quello che ho cercato di esprimere...Eurostar ha scritto:Se invece dici che erano le ottiche ad essere ottimizate per la pellicola, allora sono d'accordo. Ma non è quello che avevo letto...
SB-Stefano ha scritto:Non stiamo parlando di una scatola vuota, ma di un "sistema" pellicola - otturatore - ottica.Eurostar ha scritto:Mi sfugge come una scatola vuota (macchina fotografica analogica) possa essere ottimizata per un solo tipo di ottiche... secondo me uno spazio riempito d'aria si comporta in modo uguale sia che ci siano degli M, che degli FA. Ma anche dei DA, se è per quello.
Pentax ha sempre affermato che le ottiche DA siano state ottimizzate per il sensore - Si desume che non lo siano per la pellicola.
Viceversa ottiche ottimizzate per la pellicola formato 24x36 certamente non sono ottimizzate per un sensore aps nato anni dopo la progettazione dell'ottica...
Questo se vogliamo essere rigorosi nel comparare "al meglio" i due sistemi.
Questo è esattamente il senso del mio primo intervento - Stampare due foto usando due sistemi diversi "al meglio" che possono dare, e poi decidere qual è il migliore basandosi solo sul risultato finale (la stampa) - Tutto il resto è filosofia...Mauro ha scritto:a me pare aria fritta per non affrontare il fatto che due stampe ( ottenute con la miglior tecnica disponibile per il relativo sistema ) con soggetto e luce identici possono essere comparate eccome.
A me non interessa comparare i sistemi ma i risultati che possono ottenere, io faccio foto , non comparazioni tecnologiche, il fine è l'immagine-
SB-Stefano ha scritto:Il problema è che non è mai possibile (per vari motivi) comparare in modo veramente corretto analogico con digitale usando lo stesso processo.
Prendiamo il caso di pentax che ben conosciamo...
Se vogliamo comparare una stampa da digitale (con tutto il processo digitale) e una da analogica (con tutto il processo analogico), per forza di cose dovremo usare un sistema a pellicola vecchio di anni ed uno nuovo, cambiare formato (24x36 contro aps), ottica (un sistema è ottimizzato per ottiche tipo le FA mentre l'altro lo è per le ottiche DA, e quelle andrebbero usate), ottica di stampa (perchè una va stampata da ingranditore e una da stampante di files digitali), tipo di carta da stampa...
...insomma ci sono già troppe variabili in gioco .
Il confronto non è mai alla pari (e può spostare l'ago della bilancia in una o nell'altra direzione ).
L'unica soluzione è guardare le due stampe finali stampate "al meglio" nello stesso formato (che sono necessariamente diverse per i motivi di cui sopra) e decidere quale ci aggrada di più...
paolok20d ha scritto:....senza "dimenticare" che il confronto va fatto, per quanto riguarda il digitale, semplicemente "sviluppando" lo scatto da RAW a TIFF e stampare SENZA ritocchi con fotoschioppo!
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