Corrispondenza mpix pellicola

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda kuro_neko » sab apr 02, 2011 12:53 pm

Risposta ingegneristica:
un conto è il numero di elementi sensibili un conto è la risoluzione dei dettagli:
i pixel sono elementi sensibili per il digitale, i grani d'argento lo sono per la pellicola quindi, numericamente parlando, il massimo numero di punti registrabili sono quelli detti da 6x7 qualche pagina fa, giustamente pixel tipo FOVEON (non a colori alternati cioè). I numeri sono numeri... non si scappa (o così ci hanno insegnato a ingegneria :teach: ).
La risoluzione è la massima frequenza spaziale distinguibile senza aliasing (sovrapposizione di picchi o valli), il che vuol dire che dipende sia dalla vicinanza dei picchi (bianchi per intenderci) e valli (neri) sia da come avviene la transizione. Il modo più semplice di misurarla è quella di numero di linee per unità di misura: una coppia di linee bianca e nera distinguibili (non un grigio tra i due che è effetto dell'aliasing). 120lpm vuol dire che si possono distinguere 120 coppie quindi 120 bianche + 120 nere = 240. Non c'entrano nulla con il numero di elementi sensibili.
Vi è un unico caso in cui coincidono: quando le linee sono della medesima larghezza degli elementi sensibili e sono collocate perfettamente al centro di questi e quindi vengono registrate una per una. Il risultato è che la risoluzione è la metà della densità degli elementi sensibili sul supporto. Se non guardi ad un ingrandimento adeguato il supporto (tale da distinguere ogni elemento) vedi però un grigio uniforme al 50%.
Se le linee non sono allineate agli elementi però le linee non vengono registrate come tali, ma il colore che assumono dipende a quale percentuale di bianco e di nero cade su di esso. Si tratta dello stesso fenomeno che si ottiene ingrandendo o riducendo la retinatura (chi lavora in grafica sa di che parlo, anche gli architetti, ma anche chi ha fotografato serie di linee e punti e si chiede perché sullo schermo al 33,33% o al 45,68% questi danno motivi strani che al 100% non esistono e si chiedono se il computer abbia un anima e li stia prendendo per il :facciac: ).
Questa è teoria alla base di entrambi i mondi (pellicola e digitale).
E a questo si può ricondurre le difficoltà a digitalizzare adeguatamente le pellicole: "l'effetto retinatura" tra due segnali discreti (ovvero il problema di far coincidere le frequenze e le fasi spaziali). Digitalizzare significa discretizzare un segnale (continuo) e quantizzarlo (ricondurre il valore puntuale ad uno dei livelli di ampiezza). Con il "mondo" fotografato direttamente hai solo continui, con la pellicola il problema è che è già discreta per sua natura (gli elementi sensibili=grani d'argento) e considerando continui i colori. Da qui richiamo il principio delle linee sugli elementi sensibili. Vi è poi il fatto che in ogni trasformazione di un segnale questo perda generalmente di qualità (elido la parte del discorso riconducibile al filtraggio per non rompere troppo altrimenti :cecchino: ). es. Diffrazione nell'ottica (anche il vetro di uno scanner è un'ottica), conversione analogico digitale (AD), distorsione. Ma questo accade anche nello sviluppo del negativo e nella stampa tradizionale tramite processi chimici.

...e con questo cosa volevo dire... che ci avete ragione tutti... e i fatti mi cosano! :ook:
"è grazie alla mia adorata, che non sono stato colpito da una canon-nata"
Digitale: K200D+tappo DA18-55+Sigma 24-70 f2.8 Pellicola: Chinon CE-4, Pentax MZ-6(Argento vivo)+F70-210
Avatar utente
kuro_neko
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio mar 17, 2011 12:00 pm
Località: Padova (Venezia di origine) (Verona per lavoro
 

Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda reise reise » lun apr 11, 2011 4:28 pm

Dedalus ha scritto:Sappiamo che stampando a 300 ppi la dimensione massima della foto in alta qualità e' data dalle numero dei pixel del sensore (altezza e larghezza) divisi appunto per 300. Sono curioso di sapere quale e' la dimensione corrispondente ottenibile agli stessi livelli di qualita' con una buona pellicola a 100 asa sul formato 24x36. Insomma sarebbe il modo di capire a quanti mpix corrisponde la pellicola.




non ho letto tutte le pagine del topic,sono sincero.
ho però letto l'articolo sotto,che dice che per avere la stessa qualità della pellicola il digitale deve avere una risoluzione pari a 25 megapixel.
100 megapixel equivalgono al medioformato,e 500 invece al formato 4x5
a voi tecnici la parola
http://www.kenrockwell.com/tech/mpmyth-it.htm
Showtime,Storytime

Non ho mai visto un uomo comprare una padella e sentirsi subito uno chef.Ho però vista molta gente comprare una reflex e sentirsi subito fotografi.
Avatar utente
reise reise
Ministro degli esteri
 
Messaggi: 8039
Iscritto il: lun feb 22, 2010 2:27 pm
 

Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda tartaglia » lun apr 11, 2011 7:09 pm

Non mi capita mai di pensare ai megapixel di una pellicola quando
la infilo in una fotocamera analogica. In una digitale non sono ancora
riuscito ad introdurla ... :roll:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » lun apr 11, 2011 8:39 pm

tartaglia ha scritto:Non mi capita mai di pensare ai megapixel di una pellicola quando
la infilo in una fotocamera analogica. In una digitale non sono ancora
riuscito ad introdurla ... :roll:

:ook: verissimo!
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti