Trattamento Ilford Delta 3200

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda monet63 » sab gen 08, 2011 1:50 am

Ciao a tutti.
Manco da un bel pò di tempo da questo posto, ma ho pensato subito a voi per vedere se riesco ad avere lumi su una questione.
Ho un'esperienza piuttosto vasta di camera oscura, ma in questi giorni mi sono arenato sul trattamento della Ilford Delta 3200. Si tratta di un film che mi è praticamente sconosciuto, perché quelle rarissime volte che ho avuto necessità di queste sensibilità ho sempre usato la Kodak T-Max P3200. Ora, per questioni varie, non voglio più usarla. Di conseguenza mi sono guardato intorno, e la mia attenzione è caduta su due emulsioni: la Fuji Neopan 1600 (che conosco poco e niente, e che approfondirò perché mi sembra bellissima, ed ho un rullo scattato in una sala da biliardo a cui manca solo la parola) e la Delta 3200.
Avendo deciso di partire con la Delta 3200, mi sono scontrato subito con il problema del trattamento. Finora l'ho trattata con Microphen stock (10 minuti a 20° - agitazione continua il primo minuto, poi 10 secondi ogni minuto successivo), con risultati mediocri: piuttosto "moscia", grana bruttina ed un pò fioccosa, velo piuttosto sostenuto. Poi ho provato a trattarla in Ornano Gradual ST-20 (18 minuti a 20° - agitazione continua il primo minuto, poi 10 secondi ogni minuto successivo), e le cose sono anche peggiorate: ai difetti precedenti si è aggiunto un inspegabile sottosviluppo (i numeri di riferimento sono grigio scuro, ma non neri come dovrebbero). Il mio parametro di confronto, ovviamente, è la T-Max 3200, che dava negativi piuttosto bellocci e brillanti anche trattata nella CocaCola, ma con la Delta proprio non mi vengono.
Venendo al dunque, se c'è qualcuno che usa questa pellicola, mi interesserebbero notizie su:
- trattamento;
- riscontro di problemi analoghi ai miei (o sono io che sto sbagliando qualcosa che mi sfugge?);
- mi pare quasi una 800/1000 spacciata per 3200, mi chiedevo se qualcuno ha avuto la stessa impressione;
- qualsiasi altra cosa interessante su questo film.

Ringrazio tutti anticipatamente, un saluto.
:pula:
Avatar utente
monet63
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:28 pm
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda tartaglia » sab gen 08, 2011 11:33 am

Ilford piu' o meno tra le righe scrive :
" DELTA 3200 Professional has an ISO speed rating
of ISO 1000/31º (1000ASA, 31DIN) to daylight.
The ISO speed rating was measured using ILFORD
ID-11 developer at 20°C/68ºF with intermittent
agitation in a spiral tank. "
Da cio' si potrebbe dedurre che comunque a 3200 la pellicola viene "tirata" con
quel che ne consegue per la scelta di tempi e sviluppi .
Finche' fattibile la scelta della 1600 Neopan resta la migliore.. IMHO.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda Walter » dom gen 30, 2011 3:08 pm

La Delta in effetti è una 1000iso o poco più, io non mi spingo mai oltre i 1600.
Le poche volte che l'ho usata ho sempre usato l'HC110 senza portare a casa niente di entusiasmante.
Preferisco la Neopan1600
qualche mangiapellicola con contorno di vetri e ferro
Walter
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 18, 2010 8:33 pm
Località: Firenze
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda _Aenea_ » dom gen 30, 2011 3:12 pm

Finché resiste, la Neopan è molto meglio: io mi sono trovato benissimo sviluppandola in X-TOL. :ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda 6 x 7 » dom gen 30, 2011 4:28 pm

Se ti limiti all'uso del 35mm ti consiglierei di continuare con la T-max (e io non sono un estimatore della casa gialla) oppure neopan 1600 finchè si trova, oppure hp5/Tri-x tirate di 2 stop e sviluppate in microphen (o anche X-tol); se invece devi usare la delta ti consiglierei di allungare i tempi rispetto a quanto consigliato di almeno un minuto e... rassegnarti ad avere un negativo "moscio".
Negativo che però ha dalla sua una latitudine di posa inarrivabile dalle altre pellicole e se si ha la pazienza di stampare con un 4 o 4e1/2 si ottengono stampe "normali", un po' granose (di grana morbida, come hai notato) ma con la scala estesa dal bianco al nero.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda monet63 » dom gen 30, 2011 10:06 pm

Ho preso un pò di rulli di Neopan 1600, credo di risolvere alla grande. :)
Grazie a tutti.
Avatar utente
monet63
junior member
 
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:28 pm
 

Re: Trattamento Ilford Delta 3200

Messaggioda _Aenea_ » lun gen 31, 2011 4:16 pm

monet63 ha scritto:Ho preso un pò di rulli di Neopan 1600, credo di risolvere alla grande. :)
Grazie a tutti.


Grande! :ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti