Ho veramente un problema

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ho veramente un problema

Messaggioda Roberto B » lun dic 20, 2010 12:21 am

E non di poco. Era gia' nell'aria ma non pensavo che arrivasse cosi' all'improvviso. In poche parole la camera e il bagnetto che utilizzavo come Camera Oscura si sono trasformate per ordine supremo della moglie in cameretta e bagnetto per la figlia.

Adesso mi ritrovo sfrattato con tutta l'attrezzatura sul groppone.Non so se e' l'inizio della fine, nel senso che non avendo piu' possibilita' di praticare mi vedro' costretto a dare via il tutto anche se il gran consiglio della moglie mi ha assicurato che potro' sempre usufruire della cameretta e del bagnetto basta montare e rismontare il tutto.

Sono in procinto di cercare pure una stanzetta anche in affitto ma mi sono demoralizzato dopo la richiesta di 390 euro al mese per una stanza.

Adesso chiedo a chi, magari, come me si trova nella medesima condizione. Voi come fate?
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda copernicorm » lun dic 20, 2010 12:32 am

Roberto B ha scritto:Adesso chiedo a chi, magari, come me si trova nella medesima condizione. Voi come fate?

si passa al digitale :asd: :asd:

benvenuto tra noi comni mortali :lol: :lol: :lol:

io ho due cassetti e un decimo dell'armadio .... e basta ... se vede solo l'ombra di un ingranditore mi b utta fuori di casa :paaura:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda Roberto B » lun dic 20, 2010 12:34 am

copernicorm ha scritto:
Roberto B ha scritto:Adesso chiedo a chi, magari, come me si trova nella medesima condizione. Voi come fate?

si passa al digitale :asd: :asd:


:cryyy: :cryyy:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda ellepi » lun dic 20, 2010 12:37 am

Sono in una situazione simile anche se parto da presupposti diversi: io NON posso usufruire dell'unico bagno di casa, neanche se monto e smonto al momento l'attrezzatura.
Stò cercando una cantina/garage con il lavandino. Ma la vedo dura :specchio:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda francozeta » lun dic 20, 2010 12:37 am

Roberto B ha scritto:Adesso chiedo a chi, magari, come me si trova nella medesima condizione. Voi come fate?

ho sempre montato e smontato il tutto.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda thea » lun dic 20, 2010 12:41 am

Io sto cominciando ora, e non posso fare altro che smontare e rimontare il tutto ogni volta, altre soluzioni non ne ho!
Penso che dopo un po' ti abituerai...
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda Probabile » lun dic 20, 2010 12:51 am

Io sviluppo solamente. Ed ho da sei mesi un pacco di chimici nuovi che non ho ancora inaugurato tanto e' lo scazzo di uscire e rimettere a posto tutto l'armamentario. Per cui figurati se ti dico monta e smonta tutta la camera oscura.
se costa tanto la pigione al mese, prendi qualche stanza ad ore. ah no, quella si usa per altre cose. perdon.
Avatar utente
Probabile
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 971
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:27 pm
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda dragons » lun dic 20, 2010 6:16 am

Ho realizzato un bagno in garage. In fondo, se c'è la possibilità dello scarico e carico dell'acqua, non è difficile. Ovviamente si tratta di un bagno non completo, nel senso che possiede un lavandino di quelli che si usano per lavare a mano, e un water. C'è acqua calda e c'è acqua fredda. Se non hai lo scarico, puoi sempre montare una elettropompa per lo scarico, ma non devi montarci un water, eh.

Ad ogni modo, in bagno c'è anche la lavabiancheria (è una concessione necessaria :wink:)

tutto ciò, ovviamente, se hai un garage.

Non demordere. :ook:
“Osservate come crescono i gigli del campo:/non lavorano e non filano./Eppure io vi dico che neanche Salomone,/con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro”.(Matteo 6:28-29)

...aggiungerei anche le farfalle
Avatar utente
dragons
Azionista del forum
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:13 am
Località: Caserta
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda Jacopo » lun dic 20, 2010 6:53 am

Sto per montare una camera oscura permanente nella mia cantina, asciutta, buia e abbastanza calda.
Organizziamo delle sessioni, che so, una volta al mese, per tutto il giorno, o per il fine settimana, qui da me!
Lo so, è un po' lontano, ma vuoi mettere essere ospitato dal porkmaster in persona, con tutti gli annessi e connessi... :sdm: :asd:
:cincin:
Pentax MX, K20D, A20/2.8, smc takumar 35/3.5, M50/1.4, M50/2, M85/2, M100/3.5 Macro, A35-105/3,5, DA18-55/3.5-4.6, DA55-300/4-5.8, Tamron M70-150/3.5 Macro
Pentax 645, A75/2.8, A150/2.8
Avatar utente
Jacopo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 693
Iscritto il: sab dic 27, 2008 7:19 pm
Località: Parma
Skype: jacopobusi
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda tartaglia » lun dic 20, 2010 10:24 am

Il vero Fotoamatore si fa sterilizzare... :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda cuori » lun dic 20, 2010 12:36 pm

roberto scatta in pellicola, sviluppa e scansiona in digitale.

oppure impossessati del box auto/garage e resisti finche' puoi
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda bigowl » lun dic 20, 2010 2:40 pm

Roberto mi trovo più o meno nella stessa situazione.
Francamente montare e smontare tutto ogni volta è stressante. Anche perchè quando stampavo andavo avanti per diverse sere di seguito.
Attualmente sto valutando l'opzione scatto, sviluppo chimico, scansione e stampa digitale. Ma mi piacerebbe sapere da chi già adotta tale sistema quali risultati si ottengono.
Ciao
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda Roberto B » lun dic 20, 2010 3:45 pm

Ringrazio tutti per aver condiviso le vostre esperienze. Penso che per adesso montero e smontero' il tutto anche perche', per ora, il materiale e' solo spostato in un'altra stanza ed al solito piano. Il fatto di averlo sempre montato e a disposizione mi aveva abituato molto male.

Jacopo ha scritto:Sto per montare una camera oscura permanente nella mia cantina, asciutta, buia e abbastanza calda.
Organizziamo delle sessioni, che so, una volta al mese, per tutto il giorno, o per il fine settimana, qui da me!
Lo so, è un po' lontano, ma vuoi mettere essere ospitato dal porkmaster in persona, con tutti gli annessi e connessi... :sdm: :asd:
:cincin:

Se nel computo del Km ci fosse stato uno zero in meno sarei gia' a bussarti alla tua porta. Comunque grazie lo stesso.
:ook:

tartaglia ha scritto:Il vero Fotoamatore si fa sterilizzare... :asd:

Scapolo sterilizzato sarebbe il massimo.
:roflrofl:

cuori ha scritto:roberto scatta in pellicola, sviluppa e scansiona in digitale.

oppure impossessati del box auto/garage e resisti finche' puoi


Scansionare in digitale.... tanto vale farle subito in digitale. La pellicola avrebbe poco senso. Per un garage ho appena saputo di un piccolo fondo libero a poche centinaia di metri da casa mia che sembra, il condizionale e' d'obbligo, che l'affitto si aggiri intorno ai 100/150 euro al mese. Prima di informarmi vedo come gira prima in casa poi mi muovero' di conseguenza.

bigowl ha scritto:Francamente montare e smontare tutto ogni volta è stressante. Anche perchè quando stampavo andavo avanti per diverse sere di seguito.


Difficilmente vado avanti per diverse sere. Al massimo una/due sere al mese non di piu', ho sempre cercato di stampare quello che desideravo tutto insieme da piu' pellicole. Come potrebbe passare qualche mese prima di stampare.

In questi giorni avevo proposto anche al circolo fotografico dove ho fatto pratica se volevano l'attrezzatura in cambio dell'uso del locale. Mi hanno risposto che non saprebbero dove metterlo perche' ne hanno gia' due e gli spazi sono ristretti. Che sfortuna, e' il primo caso di un circolo fotografico con gli ingranditori in esubero.
:roflrofl:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda ellepi » lun dic 20, 2010 3:52 pm

te ne libero io dell'attrezzatura e mi accollo la ricerca del locale idoneo a...Treviso :prrt:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Ho veramente un problema

Messaggioda fanagot » lun dic 20, 2010 3:53 pm

se ne hanno due, perche' non puoi usare quelli?

Digli che il cibo te lo porti da casa :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti