regina reginella....

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

regina reginella....

Messaggioda thea » mar dic 14, 2010 1:32 am

...quanti giri devo far fare alla spirale per avvolgervi due (diconsi 2) pellicole 120, una di seguito all'altra?
Ma soprattutto, si può fare?
Ho una tank che contiene un rullo solo da 120 mm e di solito ne ho sempre due da sviluppare per volta, così vorrei ottimizzare tempi e risorse!
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: regina reginella....

Messaggioda tartaglia » mar dic 14, 2010 8:38 am

thea ha scritto:...quanti giri devo far fare alla spirale per avvolgervi due (diconsi 2) pellicole 120, una di seguito all'altra?
Ma soprattutto, si può fare?
Ho una tank che contiene un rullo solo da 120 mm e di solito ne ho sempre due da sviluppare per volta, così vorrei ottimizzare tempi e risorse!

Qualche volta ho fatto cosi' : 1) il primo rullo devi farlo avanzare ovviamente sino a che la coda arrivi al punto di partenza dell'inserimento, poi fai avanzare ancora un po' la pellicola e quindi incominci ad inserire il secondo rullo sino a che il tutto non si arresta 2) E' abbastanza facile che un paio di fotogrammi tendano cmq a sovrapporsi, quindi e' opportuno fare in modo che i negativi vengano caricati lasciando un po' di spazio (almeno 1/2 fotogramma) tra le code di fine ed inizio dei due rulli.

Una pellicola da 120 e' lunga 72 cm , una da 135 circa 165cm

Quando si tratta il 120 bisogna mettere nel bilancio di consumare un po' piu' di sviluppo ma trattare i rullini nel modo
piu' accurato. Pertanto consiglio di cercare nell'usato (oggi decisamente conveniente) una tank per 2 rulli da 120 (3 x35) .

Thea, hai un PM ... :-)):
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: regina reginella....

Messaggioda thea » mar dic 14, 2010 11:43 pm

Tanks!

(nel senso di...grazie!)

:lol: :lol:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: regina reginella....

Messaggioda Roberto B » mer dic 15, 2010 1:12 am

Io ho provato una volta ad inserire due rulli in una tank e non lo faro' piu'. Pensavo che il primo fosse arrivato completamente in fondo e in realta' si era bloccato sovrapponendosi al secondo rullo. Le due pellicole si sono attaccate insieme e su 32 foto (fatte con la 645) se ne sono salvato solo 5 o 6.
:cryyy:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: regina reginella....

Messaggioda osvi » mer dic 15, 2010 6:19 am

Pivelli!!!! :roflrofl: :roflrofl:
Io carico abitualmente due rulli su unica spirale, senza nessun problema. :prrt: :roflrofl:

Thea, non ti spaventare, è una cosa semplice che, come tutte le cose, imparerai quasi subito. Io faccio così: inserisco il primo rullo quindi lo mando avanti fino a che questo non ha fatto tutto il percorso ed è arrivato a fine corsa (te ne rendi conto perchè senti con le dita che il rullo non gira più). Poi inserisco il secondo rullo e lo faccio avanzare fino a che l'ultima parte di esso non è entrata competamente dentro la spirale MA senza farlo avanzare ancora, evitando che vada a sbattere sul primo. Punto, niente di più semplice.

Ciao,
Osvi
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: regina reginella....

Messaggioda tartaglia » mer dic 15, 2010 8:25 am

osvi ha scritto:Pivelli!!!! :roflrofl: :roflrofl:
Io carico abitualmente due rulli su unica spirale, senza nessun problema. :prrt: :roflrofl:

Thea, non ti spaventare, è una cosa semplice che, come tutte le cose, imparerai quasi subito. Io faccio così: inserisco il primo rullo quindi lo mando avanti fino a che questo non ha fatto tutto il percorso ed è arrivato a fine corsa (te ne rendi conto perchè senti con le dita che il rullo non gira più). Poi inserisco il secondo rullo e lo faccio avanzare fino a che l'ultima parte di esso non è entrata competamente dentro la spirale MA senza farlo avanzare ancora, evitando che vada a sbattere sul primo. Punto, niente di più semplice.

Ciao,
Osvi

Carissimo experitus , conosco/uso il tuo metodo :ook: ma approvo/consiglio con molta riserva. Mandare il primo rullo fino in fondo presuppone (soprattutto per chi e' alla prima prova) di NON avere una spirale Paterson del tipo ad avanzamento per rotazione (avanti/indietro), perche' altrimenti mandato in fondo il primo rullo si e' obbligati a mandare avanti il secondo "a spinta" , il che data la minore rigidita' dovuta alla larghezza del 120 non e' sempre la manovra piu' opportuna, in quanto (in forza anche della maggior o minor pratica acquisita) si puo' provocare qualche piega o la fuoriuscita dal binario.
In verita' io ho usato il tuo metodo (che ritengo piu' adatto alle spirali in acciaio senza introduzione a movimento va e vieni) piu' volte ma in genere cerco di consigliare in prima battuta le manovre che ritengo piu' tranquille (forse...) per chi e' alla prima esperienza , ignorando tra l'altro quale tipo di spirale usi nella tank la nostra Thea .
In ogni caso qualunque sia il metodo, non stanchiamoci di ricordare a tutti che la/ le spirali devono essere prive di qualsiasi traccia di umidita' . Con spirale asciutissima anche nelle Paterson e' possibile filare dentro la pellicola semplicemente spingendola,
ma questa manovra riesce senza dubbio piu' comoda col 135.
Buonissima luce e saggia oscurita' . :ook:
-----------------

Stamattina alle 6:15 mentre leggevo il primo capitolo del libro di Neblette (Photography principles and pratice ed. 1932) laddove
tratta dei primordi della Fotografia ho capito essenzialmente cosa mi manca nella pratica del digitale : non gia' la sperimentazione, la ricerca, lo studio, bensi' un elemento semplicissimo : gli odori ! :-)):

Hasta siempre FLP !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: regina reginella....

Messaggioda osvi » gio dic 16, 2010 4:33 am

tartaglia ha scritto:
osvi ha scritto:Pivelli!!!! :roflrofl: :roflrofl:
Io carico abitualmente due rulli su unica spirale, senza nessun problema. :prrt: :roflrofl:

Thea, non ti spaventare, è una cosa semplice che, come tutte le cose, imparerai quasi subito. Io faccio così: inserisco il primo rullo quindi lo mando avanti fino a che questo non ha fatto tutto il percorso ed è arrivato a fine corsa (te ne rendi conto perchè senti con le dita che il rullo non gira più). Poi inserisco il secondo rullo e lo faccio avanzare fino a che l'ultima parte di esso non è entrata competamente dentro la spirale MA senza farlo avanzare ancora, evitando che vada a sbattere sul primo. Punto, niente di più semplice.

Ciao,
Osvi

Carissimo experitus , conosco/uso il tuo metodo :ook: ma approvo/consiglio con molta riserva. Mandare il primo rullo fino in fondo presuppone (soprattutto per chi e' alla prima prova) di NON avere una spirale Paterson del tipo ad avanzamento per rotazione (avanti/indietro), perche' altrimenti mandato in fondo il primo rullo si e' obbligati a mandare avanti il secondo "a spinta" , il che data la minore rigidita' dovuta alla larghezza del 120 non e' sempre la manovra piu' opportuna, in quanto (in forza anche della maggior o minor pratica acquisita) si puo' provocare qualche piega o la fuoriuscita dal binario.
In verita' io ho usato il tuo metodo (che ritengo piu' adatto alle spirali in acciaio senza introduzione a movimento va e vieni) piu' volte ma in genere cerco di consigliare in prima battuta le manovre che ritengo piu' tranquille (forse...) per chi e' alla prima esperienza , ignorando tra l'altro quale tipo di spirale usi nella tank la nostra Thea .
In ogni caso qualunque sia il metodo, non stanchiamoci di ricordare a tutti che la/ le spirali devono essere prive di qualsiasi traccia di umidita' . Con spirale asciutissima anche nelle Paterson e' possibile filare dentro la pellicola semplicemente spingendola,
ma questa manovra riesce senza dubbio piu' comoda col 135.
Buonissima luce e saggia oscurita' . :ook:
-----------------

Stamattina alle 6:15 mentre leggevo il primo capitolo del libro di Neblette (Photography principles and pratice ed. 1932) laddove
tratta dei primordi della Fotografia ho capito essenzialmente cosa mi manca nella pratica del digitale : non gia' la sperimentazione, la ricerca, lo studio, bensi' un elemento semplicissimo : gli odori ! :-)):

Hasta siempre FLP !


Carissimo, non conosco le Paterson, io uso le Jobo ed il secondo rullo avanza col solito movimento avanti-indietro della spirale senza nessun problema. Giusta poi la tua osservazione: con un minimo di umidità il tutto diventa impossibile... per fortuna che ho un certo numero di spirali e di tanks e non devo aspettare che tutto sia asciutto. :ook:
Osvi
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: regina reginella....

Messaggioda thea » gio dic 16, 2010 1:31 pm

Ehm...io uso le più modeste Ap (anzi, LA più modesta, visto che ne ho una sola...), dove il rullo avanza con il solito movimento avanti e indietro. Magari la prossima volta a pellicole sviluppate ma ancora a rullo intero provo a fare "alla luce" questa operazione di doppio avvolgimento.

Ho due spirali, ma se devo usarle di seguito, le sgrullo bene e poi...una passatina con il phon, aspetto che si raffreddino, e ricomincio!
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: regina reginella....

Messaggioda tartaglia » gio dic 16, 2010 1:56 pm

thea ha scritto:Ehm...io uso le più modeste Ap (anzi, LA più modesta, visto che ne ho una sola...), dove il rullo avanza con il solito movimento avanti e indietro. Magari la prossima volta a pellicole sviluppate ma ancora a rullo intero provo a fare "alla luce" questa operazione di doppio avvolgimento.

Ho due spirali, ma se devo usarle di seguito, le sgrullo bene e poi...una passatina con il phon, aspetto che si raffreddino, e ricomincio!

Su, su .. un po' di pazienza .. :wink:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: regina reginella....

Messaggioda thea » gio dic 16, 2010 11:58 pm

:wink: :ook:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron