[AIUTO] Sviluppo negativi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Supernaut » lun nov 29, 2010 3:09 pm

tartaglia ha scritto:
Supernaut ha scritto:
Roberto B ha scritto:Riporto pari pari: [...]


grazie roberto. avevo già visto. volevo sapere se qualcuno di voi l'avesse già usata e nel caso me ne sapesse dare un parere.
un alta sensibilità al rosso equivale all'uso di un filtro dello stesso colore? :confuso:

"It has extended red sensitivity and is especially suited for use with a filter to create special effects. By using a deep red filter skies can be rendered almost black and most green vegetation almost white. Its unusual tonal rendition ensures interesting results for a range of subjects, including portraits, landscapes, townscapes and architecture. "
In pratica emula grosso modo una pellicola per foto all'infrarosso ..


scusate se insisto, perchè sono completamente digiuno di pellicole.
quindi usare questa pellicola non dovrebbe dare gli stessi effeti di un filtro rosso...giusto?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Roberto B » lun nov 29, 2010 3:14 pm

Supernaut ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Supernaut ha scritto:
Roberto B ha scritto:Riporto pari pari: [...]


grazie roberto. avevo già visto. volevo sapere se qualcuno di voi l'avesse già usata e nel caso me ne sapesse dare un parere.
un alta sensibilità al rosso equivale all'uso di un filtro dello stesso colore? :confuso:

"It has extended red sensitivity and is especially suited for use with a filter to create special effects. By using a deep red filter skies can be rendered almost black and most green vegetation almost white. Its unusual tonal rendition ensures interesting results for a range of subjects, including portraits, landscapes, townscapes and architecture. "
In pratica emula grosso modo una pellicola per foto all'infrarosso ..


scusate se insisto, perchè sono completamente digiuno di pellicole.
quindi usare questa pellicola non dovrebbe dare gli stessi effeti di un filtro rosso...giusto?


Da quello che ha scritto Tartaglia mi sa che il filtro rosso lo devi usare per avere quell'effetto.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Supernaut » lun nov 29, 2010 3:18 pm

:ook: grazie a tutti e due.
mi sà che la sperimenterò presto!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda tartaglia » lun nov 29, 2010 3:23 pm

"It has extended red sensitivity and is especially suited for use with a filter to create special effects. By using a deep red filter skies can be rendered almost black and most green vegetation almost white. Its unusual tonal rendition ensures interesting results for a range of subjects, including portraits, landscapes, townscapes and architecture. "

E' sintomatico come la vegetazione diventi quasi bianca applicando un filtro rosso scuro..
E' sempre piu' difficile trovare qualche esempio "a pellicola" a causa delle molte "imitazioni" in digitale e PP.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda maxofrome » lun nov 29, 2010 3:25 pm

thea ha scritto:MAX!
maaaaaaa....quasi quasi m'offendo!

Scusa, ma che LOMO hai? mica ce n'è una sola....e poi...non ti sei mai accorto che "qualcuno" della cupola romana usa quasi sempre la pellicola, che spesso è in BN e che se la sviluppa da solo/a?????

:devilinside:
Io ti consiglio di provare prima di comprare uno scanner...ormai quasi tutti i lab fanno sia lo sviluppo che la scansione; magari la tua lomo manco funziona più!
Per le pellicole non ti preoccupare: quelle a colori le trovi facilmente (le Kodak ultra vanno benissimo e le trovi anche all'iper), per quelle in BN te ne possono regalare un paio i suddetti pellicolari della cupola. :wink:


Hai ragione. La lomo in questione appartiene ad un mio parente marchigiano. Non sa neanche bene cosa sia. Sotto le feste vado a vedere!
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda osvi » mar nov 30, 2010 3:31 am

Supernaut ha scritto::ook: grazie a tutti e due.
mi sà che la sperimenterò presto!


Occhio, la SFX è una pellicola infrarosso, anche se un po' anomala per via della sensibilità non particolarmente estesa. Se la si vuole usare ci va in ogni caso un filtro IR davanti all'obiettivo, non ci sono santi. Se sei interessato a questa particolare ed affascinante branca dell b&n, io ho in casa il filtro apposito della Cokin specificao per la SFX: contattami pure in PM o al 349xxxxxxxx per ulteriori delucidazioni.
Ti allego una foto fatta con SFX e relativo filtro: come vedi il fogliame è chiaro mentre con un filtro rosso scuro il tutto si scurisce parecchio.

Immagine

Ciao,
Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Roberto B » mar nov 30, 2010 10:01 am

osvi ha scritto:
Supernaut ha scritto::ook: grazie a tutti e due.
mi sà che la sperimenterò presto!


Occhio, la SFX è una pellicola infrarosso, anche se un po' anomala per via della sensibilità non particolarmente estesa. Se la si vuole usare ci va in ogni caso un filtro IR davanti all'obiettivo, non ci sono santi. Se sei interessato a questa particolare ed affascinante branca dell b&n, io ho in casa il filtro apposito della Cokin specificao per la SFX: contattami pure in PM o al 349xxxxxxxxx per ulteriori delucidazioni.
Ti allego una foto fatta con SFX e relativo filtro: come vedi il fogliame è chiaro mentre con un filtro rosso scuro il tutto si scurisce parecchio.


Pero' c'e' un kit che accompagna la pellicola con un filtro rosso scuro (Dark Red) e non IR. Quale e' la differenza?
:confuso:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda tartaglia » mar nov 30, 2010 10:20 am

Roberto B ha scritto:
Pero' c'e' un kit che accompagna la pellicola con un filtro rosso scuro (Dark Red) e non IR. Quale e' la differenza?
:confuso:

Roberto B ha scritto:
osvi ha scritto:
Supernaut ha scritto::ook: grazie a tutti e due.
mi sà che la sperimenterò presto!


Occhio, la SFX è una pellicola infrarosso, anche se un po' anomala per via della sensibilità non particolarmente estesa. Se la si vuole usare ci va in ogni caso un filtro IR davanti all'obiettivo, non ci sono santi. Se sei interessato a questa particolare ed affascinante branca dell b&n, io ho in casa il filtro apposito della Cokin specificao per la SFX: contattami pure in PM o al 349xxxxxxxxx per ulteriori delucidazioni.
Ti allego una foto fatta con SFX e relativo filtro: come vedi il fogliame è chiaro mentre con un filtro rosso scuro il tutto si scurisce parecchio.


Pero' c'e' un kit che accompagna la pellicola con un filtro rosso scuro (Dark Red) e non IR. Quale e' la differenza?
:confuso:

Direi che in realta' non ha le stesse caratteristiche delle usuali pellicole ad infrarosso definite professionali ... Arriva a 740nm nella regione dell'IR
La lista dei filtri utilizzabili e' comunque piuttosto vasta :
facta sheet Ilford : http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200 ... 552223.pdf

http://www.nadir.it/test/ILFORD_SFX200/ilford_sfx.htm

Se prendiamo a paragone la Kodak high speed IR, vediamo arrivava a 900 nm (ed oltre ..) e non si poteva definire con precisione la sensibilita' reale...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Supernaut » mar nov 30, 2010 10:46 am

siete una risorsa! :cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda Roberto B » mar nov 30, 2010 10:49 am

Supernaut ha scritto:siete una risorsa! :cincin:


Merito di Tartaglia. E' la marcia in piu' del forum. E questo senza scherzi.
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda copernicorm » mar nov 30, 2010 2:24 pm

Roberto B ha scritto:
Supernaut ha scritto:siete una risorsa! :cincin:


Merito di Tartaglia. E' la marcia in piu' del forum. E questo senza scherzi.
:ook:

confermo ..... c'era quando e' nata la cianotipia .. e c'e' ancora adesso :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

da wiki.. :

Lo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel inventò questo procedimento nel 1842, a pochi anni dal varo della fotografia da parte di Fox Talbot in Gran Bretagna e Louis Daguerre in Francia.
un certo tartaglia aiuto' herscel a portare a termine il procedimento ... :rotfl:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda tartaglia » mar nov 30, 2010 2:29 pm

copernicorm ha scritto:
Roberto B ha scritto:
Supernaut ha scritto:siete una risorsa! :cincin:


Merito di Tartaglia. E' la marcia in piu' del forum. E questo senza scherzi.
:ook:

confermo ..... c'era quando e' nata la cianotipia .. e c'e' ancora adesso :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

da wiki.. :

Lo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel inventò questo procedimento nel 1842, a pochi anni dal varo della fotografia da parte di Fox Talbot in Gran Bretagna e Louis Daguerre in Francia.
un certo tartaglia aiuto' herscel a portare a termine il procedimento ... :rotfl:

:ops: :ops:
Per tale ragione fui severamente rimproverato da Daguerre ... :facciac:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: [AIUTO] Sviluppo negativi

Messaggioda copernicorm » mar nov 30, 2010 5:15 pm

tartaglia ha scritto:
copernicorm ha scritto:
Roberto B ha scritto:
Supernaut ha scritto:siete una risorsa! :cincin:


Merito di Tartaglia. E' la marcia in piu' del forum. E questo senza scherzi.
:ook:

confermo ..... c'era quando e' nata la cianotipia .. e c'e' ancora adesso :


da wiki.. :

Lo scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel inventò questo procedimento nel 1842, a pochi anni dal varo della fotografia da parte di Fox Talbot in Gran Bretagna e Louis Daguerre in Francia.
un certo tartaglia aiuto' herscel a portare a termine il procedimento ... :rotfl:

:ops: :ops:
Per tale ragione fui severamente rimproverato da Daguerre ... :facciac:

certo .. pure tu hai proposto il ritratto di raffaella carra' che aveva solo 17 anni ed era minorenne .... :roflrofl:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti