Torchietti, marginatori & co.

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda thea » mer nov 24, 2010 11:57 pm

Da 1 a 10 quanto sono utili e/o necessari i seguenti aggeggi da camera oscura?

Torchietto per negativi;
Marginatore;
Provinatore con listelle mobili;
Esposimetro da CO;

Necessito di lumi, please!
:roll:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda enrico600 » gio nov 25, 2010 8:31 am

Secondo me le cose più utilii sono il torchietto per provini ed il marginatore.
Dell'esposimetro puoi farne tranquillamente a meno, a meno che tu non debba stampare quantità industriali in fretta e furia.

Buon divertimento, Enrico.
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda _Aenea_ » gio nov 25, 2010 8:36 am

Io trovo il marginatore molto utile, prima usavo il nastro adesivo di carta (scomodo, molto scomodo!).
Poi ne ho trovato usato a 50 euro su ebay annunci a doppia lama per il formato 40x50! :ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda obsidian » gio nov 25, 2010 8:42 am

thea ha scritto:Da 1 a 10 quanto sono utili e/o necessari i seguenti aggeggi da camera oscura?


Torchietto per negativi; --> 1 - mai usato, uso lo scanner
Marginatore; --> 10 - utilissimo specialmente con le baritate che si piegano verso l'alto (meglio se a 4 lame)
Provinatore con listelle mobili; --> 1 - mai usato,
Esposimetro da CO; --> 5 - provato, ma con risultati troppo altalenanti (magari sono io a non saperlo usare bene...)
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda emmeci » gio nov 25, 2010 9:44 am

thea ha scritto:Da 1 a 10 quanto sono utili e/o necessari i seguenti aggeggi da camera oscura?

Torchietto per negativi;
Marginatore;
Provinatore con listelle mobili;
Esposimetro da CO;

Necessito di lumi, please!
:roll:

Scusa Thea, il torchietto per negativi sarebbe un'alternativa al provinatore? Francamente io sono grezzo, ho sempre sopperito con una lastra di cristallo. Posavo le strisce di negativi sul foglio di carta, il cristallo teneva tutto spianato e facevo i provini.
Il marginatore mi sembra abbastanza utile pero' non indispensabile, dipende anche dal tipo di carta che usi, tieni conto che quasi tutti producono il bordino bianco (o nero, se usi carta invertibile ) sulla stampa.
Ah, forse ho capito cosa intendi per provinatore, quell'aggeggio con tante finestrelle, le apri una alla volta ed esponi la carta con tempi via a via crescenti poi quando sviluppi il foglio hai 4 oppure 8 strisce esposte diversamente e vedi quale e' la piu' corretta... se lo trovi a molto poco va bene, altrimenti puoi sopperire utilizzando fogli di carta piu' piccoli.
Esposimetro: e' comunque un aiuto, ma penso che paradossalmente serve piu' quando hai gia' un po' di esperienza di stampa che quando sei all'inizio. E poi va comunque tarato in base alla carta che usi.
Mancherebbe il timer di stampa: altra cosa non indispensabile ma che secondo me aiuta, l'ideale sarebbe uno di quelli che puoi comandare a pedale, in modo da avere le mani libere per le mascherature.
Boh, spero di esserti stato di aiuto, e' un bel po' che non stampo piu', spero di riprendere tra poco, buon lavoro, ciao
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda Roberto B » gio nov 25, 2010 9:58 am

Io di quella lista uso solo il marginatore, importantissimo per tenere la carta ferma.

Il torchietto viene usato per le stampe a contatto ma con negativi a lastra, l'esposimetro vado a tentativi con strisce di carta, per il provinatore uso lo scanner ma in mancanza una busta porta negativi e una lastra di vetro cannibalizzata da un portafotografie 20x30.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda thea » gio nov 25, 2010 7:43 pm

Grazie a tutti, in effetti mi avevano detto che il torchietto poteva essere sostituito con una lastra di vetro e il provinatore con altri fogli, ma ce nè uno usato a 1,5 € sulla baia (non credo che il prezzo salirà di molto). Il timer già lo ho...
Un'altra domanda: devo schermare una finestrella di circa 1,20x50cm e un'area di vetrocemento più o meno delle stesse dimensioni: cosa è meglio usare, cartone nero, una tenda o che altro?


Grazie ancora, mi sto attrezzando, e c'ho un'ansia tremenda... :paaura:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda emmeci » gio nov 25, 2010 9:22 pm

thea ha scritto:Grazie a tutti, in effetti mi avevano detto che il torchietto poteva essere sostituito con una lastra di vetro e il provinatore con altri fogli, ma ce nè uno usato a 1,5 € sulla baia (non credo che il prezzo salirà di molto). Il timer già lo ho...
Un'altra domanda: devo schermare una finestrella di circa 1,20x50cm e un'area di vetrocemento più o meno delle stesse dimensioni: cosa è meglio usare, cartone nero, una tenda o che altro?


Grazie ancora, mi sto attrezzando, e c'ho un'ansia tremenda... :paaura:


Meglio una tenda, che la puoi rimuovere più facilmente. Io avevo comperato della plastica nera pesante e mi ero fatto le tende per la finestra del bagno e per la porta. La consistenza della plastica era simile a quella dei grembiuli di plastica (non quelli usa e getta, ma nemmeno quelli pesantissimi). Comunque dipende da come sono i vani da oscurare, potrebbe andare benissimo il cartone nero, ma poi tendi a lasciarlo fisso mentre, secondo me, spostare la tenda consente di areare il locale più facilmente.
Ricordati che per sincerarti che non vi siano infiltrazioni di luce devi stare nel locale al buio almeno 5-10 minuti, in modo che gli occhi si abituino all'oscurità.
invece la classica prova per la luce di sicurezza è la prova moneta: spegni la luce lasciando accesa solo la lampada da camera oscura, togli un foglio di carta sensibile e lo posi sul piano di lavoro, ci metti sopra una moneta e aspetti una decina di minuti (almeno); poi sviluppi a fondo, fissi lavi velocemente accendi la luce e guardi: se il foglio è perfettamente bianco la luce di sicurezza va bene, se il foglio è velato e si vede il tondo bianco in corrispondenza della moneta la luce di sicurezza ... non è sicura.
ciao e buon lavoro
p.s. comunque a parlarne sembra tutto complicato ma non è cosi', secondo me l'unica cosa frustrante della stampa in proprio è che per rimuovere tutti i segnetti della polvere, pelucchi e quant'altro dalle stampe ... ci vorrebbe un photoscioppe analogico! pero' forse io lavoravo con un ingranditore a luce condensata, con quelli a luce diffusa dovrebbe andare molto meglio.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda thea » gio nov 25, 2010 11:44 pm

Grazie ancora, emmeci.
Ho visto del tessuto per fare tende oscuranti da Leroy Merlin, penso che potrebbbe andare bene.
L'ingranditore che ho è il Durst M370BW con la mascherina per il 24x36 e un Rogonar 50mm 1:2,8, ed è a luce condensata, ahimè, quindi avrò anche io da fare la mia brava lotta contro la polvere, ma pazienza...

:wink:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda erminio » ven nov 26, 2010 8:03 am

thea ha scritto:Ho visto del tessuto per fare tende oscuranti ...
:wink:

ciao Thea,
il tessuto, a meno che non sia panno, lascia sempre intravedere qualcosa.
io ho risolto con la similpelle/sky, se vai nei negozi di scampoli lo trovi a poco prezzo.
da una parte è similpelle dall'altra è morbido tipo panno/micropile.
non passa nulla. due striscie di velcro adesivo e via!
un saluto
erminio

FLP apx100
PPG
il mio sito..
500px
Avatar utente
erminio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:43 am
Località: Milano
Skype: er_minio
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda tartaglia » ven nov 26, 2010 1:39 pm

Timer : ho sempre usato questo Philips PDC 011 . Lascia le mani libere.

Immagine

L'esposimetro trovo sia inutile : meglio una buona provinatura.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda dragons » mer dic 01, 2010 10:04 pm

Per quello che costano attualmente, gli accessori che hai indicato, benché non indispensabili, sono tutti utili. Non fosse altro che per risparmiare carta e tempo ;-)
il torchietto, forse, è il meno utile, ma anche quello ha una sua ragion d'essere e per quel che costa oggi...
sul timer, ne ho uno costruito in proprio che è na bomba, con tempi da 01 a 100 secondi. Ser ti diletti di elettronica e assemblaggi, è facilissimo da realizzare e vale molto di più dei più blasonati ma, pensando a quanto costano oggi su ebay, forse ti conviene prendere quello indicato da tartaglia. L'esposimetro non è indispensabile, ma ti evita di fare molti provini; non che ti eviti di farl tutti, perché ti porta vicino al risultato, ma lo dovrai affinare da te. Ad ogni modo ti farà risparmiare una parte della carta che, dal momento che trovarne è sempre più difficle, è diventata preziosa forse più di prima.
“Osservate come crescono i gigli del campo:/non lavorano e non filano./Eppure io vi dico che neanche Salomone,/con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro”.(Matteo 6:28-29)

...aggiungerei anche le farfalle
Avatar utente
dragons
Azionista del forum
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:13 am
Località: Caserta
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda california » gio dic 02, 2010 11:29 pm

dragons ha scritto:... sul timer, ne ho uno costruito in proprio che è na bomba, con tempi da 01 a 100 secondi. Ser ti diletti di elettronica e assemblaggi, è facilissimo da realizzare e vale molto di più dei più blasonati ...

Probabilmente conviene veramente prenderne uno usato su ibei per pochi euro, ma l'idea dell'autocostruzione non mi dispiace comunque. Quello di cui parli, l'hai progettato tu o hai acquistato un kit, tipo nuova elettronica? In un caso come nell'altro, mi daresti maggiori ragguagli, che magari me ne "faccio su" un paio... ? Nel caso, ti mando poi la mia mail in MP... :studeo:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda vanburrasca » mer dic 08, 2010 1:43 am

Se hai un vecchio metronomo elettronico o te ne procuri uno da pochi euro (magari una app sul telefonino) puoi dimenticarti del timer.
Lo metti a 60, quando hai fatto l'esposizione voluta con eventuali mascherature intercetti la luce con una mano vicino all'ottica e con calma spegni l'ingranditore.
Semplice e mani libere...
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: Torchietti, marginatori & co.

Messaggioda tartaglia » mer dic 08, 2010 10:17 am

Se hai un maggiordomo cingalese lo puoi mettere a contare da 0 a quanto vuoi .
:cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti