Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda osvi » mer nov 17, 2010 6:28 am

tartaglia ha scritto:
copernicorm ha scritto:wow ..... che bella ...


figherrimo il bidet attrezzato :roflrofl: :roflrofl:

A proposito ho sviluppato 3 APX 100 usando Ilford Ilfotec HC (quello avevo ... ) che
mi sembra pero' un po' rude .. (1+31 per 7 1/2 a 21°) .
La parte peggiore e' la scansione... Una rottura infinita e diciamo che crea delle ... grane... :-)):
Camera Oscura Santa Subito !


Non lo conosco l'Ilfotec HC (ma è un clone dell'HC 110 Kodak?) ma lo trovi più "rude" del Rodinal che, a quanto ho visto, rende benissimo con le APX? Hai mai provato con lo studional?
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » mer nov 17, 2010 8:08 am

osvi ha scritto:
tartaglia ha scritto:
copernicorm ha scritto:wow ..... che bella ...


figherrimo il bidet attrezzato :roflrofl: :roflrofl:

A proposito ho sviluppato 3 APX 100 usando Ilford Ilfotec HC (quello avevo ... ) che
mi sembra pero' un po' rude .. (1+31 per 7 1/2 a 21°) .
La parte peggiore e' la scansione... Una rottura infinita e diciamo che crea delle ... grane... :-)):
Camera Oscura Santa Subito !


Non lo conosco l'Ilfotec HC (ma è un clone dell'HC 110 Kodak?) ma lo trovi più "rude" del Rodinal che, a quanto ho visto, rende benissimo con le APX? Hai mai provato con lo studional?

Ho sempre usato L'Ornano Gradual ST 20 in abbinamento alla HP5 (e poche FP4) e per le mie esigenze mi bastava. Da non molto ho cominciato ad utilizzare APX 100 (ne ho fatto una certa scorta...) ed ho usato l'HC ( http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200 ... 552943.pdf )
perche' ... ho quasi un litro di concentrato che mi e' rimasto dagli esperimenti condotti per sviluppo casalingo della XP2 . In linea di massima mi sembra che comprima un po' la gamma tonale, ma e' ache vero che i negativi
"ad occhio" mi sembrano migliori di quanto non faccia apparire la "conversione" analogico/digitale operata dallo scanner (Nikon coolscan 8000 ED) . Mi sembra che ancor oggi sia tra l'altro dibattuta la questione se sia meglio acquisire "in grigio" oppure a colori con successivo trattamento in PS . Non mi interessa piu' di tanto sviscerare
l'argomento della scansione perche' per il B/N voglio limitarmi ad un semplice processo di "provinatura" ed archivizione, sempre nella speranza di poter ricominciare a stampare in C.O. che ritengo per ora il sistema ottimale per ottenere un B/N "vero" .... Tra l'altro non essendo un utilizzatore esperto di PS od in genere di PP non ho
trovato ancora qualcosa che possa decentemente emulare la mascheratura (detta anche imposizione delle mani ..) che si puo' ottenere in C.O.

Qui altri due scatti con APX 100 e HC
viewtopic.php?f=8&t=30312&p=471160#p471160
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda osvi » mer nov 17, 2010 8:55 am

tartaglia ha scritto:
osvi ha scritto:Ho sempre usato L'Ornano Gradual ST 20 in abbinamento alla HP5 (e poche FP4) e per le mie esigenze mi bastava. Da non molto ho cominciato ad utilizzare APX 100 (ne ho fatto una certa scorta...) ed ho usato l'HC ( http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200 ... 552943.pdf )
perche' ... ho quasi un litro di concentrato che mi e' rimasto dagli esperimenti condotti per sviluppo casalingo della XP2 . In linea di massima mi sembra che comprima un po' la gamma tonale, ma e' ache vero che i negativi
"ad occhio" mi sembrano migliori di quanto non faccia apparire la "conversione" analogico/digitale operata dallo scanner (Nikon coolscan 8000 ED) . Mi sembra che ancor oggi sia tra l'altro dibattuta la questione se sia meglio acquisire "in grigio" oppure a colori con successivo trattamento in PS . Non mi interessa piu' di tanto sviscerare
l'argomento della scansione perche' per il B/N voglio limitarmi ad un semplice processo di "provinatura" ed archivizione, sempre nella speranza di poter ricominciare a stampare in C.O. che ritengo per ora il sistema ottimale per ottenere un B/N "vero" .... Tra l'altro non essendo un utilizzatore esperto di PS od in genere di PP non ho
trovato ancora qualcosa che possa decentemente emulare la mascheratura (detta anche imposizione delle mani ..) che si puo' ottenere in C.O.

Qui altri due scatti con APX 100 e HC
viewtopic.php?f=8&t=30312&p=471160#p471160


Con alcuni sw di acquisizione (leggi Vuescan) puoi acquisire addirittura scegliendo il canale colore che ha una miglior risposta. Nel mio caso, col V 700, il canale (molto) più performante è quello blu.

Molto dipende dalla manualità, io con "scherma e brucia" di PS riesco ad ottenere risultati abbastanza buoni ma inizialmente ammetto che ho dovuto faticare non poco... :murro: :murro:

Osvi
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda obsidian » mer nov 17, 2010 9:38 am

tartaglia ha scritto:Oggi seppie in umido ...

Immagine


davvero interessante come hai suddiviso il fotogramma. :ook:
ma è la scansione del negativo? sembra uno split tone
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » mer nov 17, 2010 11:55 am

osvi ha scritto:
Con alcuni sw di acquisizione (leggi Vuescan) puoi acquisire addirittura scegliendo il canale colore che ha una miglior risposta. Nel mio caso, col V 700, il canale (molto) più performante è quello blu.

Molto dipende dalla manualità, io con "scherma e brucia" di PS riesco ad ottenere risultati abbastanza buoni ma inizialmente ammetto che ho dovuto faticare non poco... :murro: :murro:

Osvi

Utilizzo Vuescan . Sembra anche a me che il canale migliore sia il blu.
Per PS non mi applico in effetti piu' di tanto perche' andare in giro con la pellicola e poi lavorare con la digitalizzazione e' un approccio che non mi soddisfa completamente perche' mi sembra che alla fine
si abbia una promiscuita' dalla quale non si ottengano risultati decisamente migliori che scattare con la digitale e poi convertire in B/N.

obsidian ha scritto:
tartaglia ha scritto:Oggi seppie in umido ...
davvero interessante come hai suddiviso il fotogramma. :ook:
ma è la scansione del negativo? sembra uno split tone

E' la scansione con Vuescan in modalita' colore del negativo B/N;
per il viraggio ho solo applicato in PS il filtro sep(p)ia scegliendo la tonalita' che piu' mi piaceva.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda Roberto B » mer nov 17, 2010 2:56 pm

tartaglia ha scritto:Utilizzo Vuescan . Sembra anche a me che il canale migliore sia il blu.
Per PS non mi applico in effetti piu' di tanto perche' andare in giro con la pellicola e poi lavorare con la digitalizzazione e' un approccio che non mi soddisfa completamente perche' mi sembra che alla fine
si abbia una promiscuita' dalla quale non si ottengano risultati decisamente migliori che scattare con la digitale e poi convertire in B/N.


Scusa il disturbo ma potresti dirmi i passaggi che fai durante l'acquisizione con il Vuescan?
:studeo:

Per la promiscuita' ti do' pienamente ragione.
:smilepace:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda silent1 » mer nov 17, 2010 4:20 pm

tartaglia ha scritto:Era ora :ook: . A momenti scoppiavo ... :asd:

le vedo un po' grigette...











:wink:
Avatar utente
silent1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: ven mar 07, 2008 3:35 pm
Località: Roma
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » mer nov 17, 2010 6:56 pm

Roberto B ha scritto:Scusa il disturbo ma potresti dirmi i passaggi che fai durante l'acquisizione con il Vuescan?
:studeo:

Per la promiscuita' ti do' pienamente ragione.
:smilepace:

Passaggi ?
Intanto scansiono di brutto 12 fotogrammi alla volta senza sbattermi a fare preview di ogni scatto.
Un po' come stampare i provini a contatto in una botta e via ....
La scelta del tipo di pellicola nell'apposita sezione non e' entusiasmante. Mi sembra che per il B/N alla fine
non si possa far altro che selezionare tra le Kodak T-max ... Forse c'e' qualche modo di costruirsi un proprio
profilo ICC (o roba simile) ma per m fa parte del chimofafa ...
Metto qui di seguito le schermate dei parametri ultimamante inseriti . Filtri a zero..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tartaglia il mer nov 17, 2010 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » mer nov 17, 2010 6:58 pm

segue prefs .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda Roberto B » ven nov 19, 2010 2:38 pm

tartaglia ha scritto:segue prefs .


Grazie 0,52 euro :sdent:
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » ven nov 19, 2010 7:07 pm

Roberto B ha scritto:
tartaglia ha scritto:segue prefs .


Grazie 0,52 euro :sdent:
:ook:

Non c'e' di checche ! :cincin:

Qualora potesse interessare : http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 829345157/
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » sab nov 20, 2010 10:10 pm

L'ho fatto di nuovo ... :roll:
-----------------------------
Sempre APX 100 e IFOLTEC HC ... sempre 3 in doccia .. :-)):

A proposito dell' Ilfotec HC leggendo la scheda Ilford per questo rivelatore
ho constatato che e' vero che le diluizioni in genere consigliate in piu'
siti sono la 1+15 e la 1+31, ma con un piccolo particolare .... :
Ilford premette che il concentrato deve essere diluito 1+3 per
prepare prima una soluzione stock che andra' poi utilizzata per le successive diluizioni di cui sopra.
Poiche' nella scheda si fa riferimento proprio ad una bottiglia di concentrato da 1 litro non
penso che esista una confenzione da 1 litro che sia gia' stock (cioe' gia' diluita 1+3) .
Nell'ipotesi che il concentrato sia tale (cioe' appunto ancora da diluire 1+3) le indicazioni
sulla bottiglia/confezione sono piuttosto ingannevoli perche' indicano solo le diluizioni finali
(quelle da utilizzarsi per lo sviluppo).
:confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda tartaglia » dom nov 21, 2010 10:21 am

Ovviamente ho letto quanto sopra dopo aver sviluppato ... :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda osvi » dom nov 21, 2010 1:48 pm

Quindi l'Ilfotec HC è esattamente equivalente al Kodak HC 110, stesse diluizioni consigliate, a partire dal concentrato o dalla soluzione di lavoro.

:ook:
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Finalmente sono andato in bagno e mi sono liberato !!!

Messaggioda harbinger » lun nov 29, 2010 11:18 am

tartaglia ha scritto:Passaggi ?
Intanto scansiono di brutto 12 fotogrammi alla volta senza sbattermi a fare preview di ogni scatto.
Un po' come stampare i provini a contatto in una botta e via ....
La scelta del tipo di pellicola nell'apposita sezione non e' entusiasmante. Mi sembra che per il B/N alla fine
non si possa far altro che selezionare tra le Kodak T-max ... Forse c'e' qualche modo di costruirsi un proprio
profilo ICC (o roba simile) ma per m fa parte del chimofafa ...
Metto qui di seguito le schermate dei parametri ultimamante inseriti . Filtri a zero..


Mi permetto due consigli:
1) colore 24 bit, formato TIFF e poi passi in b&n nel programma di fotoritocco;

2) in Vuescan puoi, per sfruttare al massimo la capacità dello scanner di cogliere la gamma tonale del negativo, fare il "lock" dell'opacità della base del negativo. In pratica: scansione anteprima, riquadri un punto dove il negativo espone solo la base, completamente priva di ogni cristallo fissato, i bordi ad esempio, rifai anteprima scegliendo "lock base ..." (color, credo ma vado a memoria) e poi effettui la scansione vera e propria.
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti