Bordo di carta per negativi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bordo di carta per negativi

Messaggioda msocin » lun nov 08, 2010 9:23 am

Buongiorno a tutti, provo a chiedere a voi che di sicuro maneggiate negativi da più tempo del sottoscritto: ultimamente mi è presa la fissa di non far intelaiare le diapositive, non devo proiettare perchè le guardo con il loupe e poi le stampo, voglio solo prevenire dei fastidiosi e grossolani errori di intelaiatura e taglio che ultimamente il laboratorio commette in quanto, ormai mi è chiaro, odia la pellicola!
Il cambio di laboratorio è inutile perchè ho scoperto che tre dei migliori negozi che frequento, alla fine, spediscono i rulli tutti a questo stesso laboratorio.
Tempo fa mi sono stati restituiti dei negativi sul bordo dei quali era stata applicata una praticissima striscia di carta con una strisciolina di adesivo che bloccava il negativo stesso occupando solo metà della zona perforata del lato lungo (uno solo dei due lati lunghi); questa strisciolina di carta, larga circa un paio di centimetri, è praticissima per maneggiare la striscia del negativo senza mai toccarlo e consente comunque di posizionarlo all'interno dei fogli trasparenti per archiviazione, ovviamente usando pagine per il formato 120/220.
Nessuno sa se queste strisce adesive sono ancora reperibili o anche solo se hanno un nome?

Grazie in anticipo per qualunque risposta riuscirete a darmi e, per ora, buona giornata.
Ultima modifica di msocin il lun nov 08, 2010 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
msocin
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 29, 2009 10:21 am
Località: Mestre (VE)
 

Re: Bordo di carta per negativi

Messaggioda summerbee » lun nov 08, 2010 10:15 am

Purtroppo non conosco il prodotto di cui parli. ma per tutto ciò che riguarda la pellicola ti consiglio di consultare il sito di Ars imago, un negozio di Roma che vende anche per corrispondenza, ormai uno dei pochi che conosco in Italia a trattare tutto ma proprio tutto quanto riguarda la fotografia analogica.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Bordo di carta per negativi

Messaggioda msocin » lun nov 08, 2010 1:47 pm

Grazie per la risposta e, in effetti, proprio da Ars Imago ho ottenuto informazioni più dettagliate ma anche, aimè, definitive in senso negativo.
Riporto di seguito la risposta che mi è stata spedita:

Buongiorno,
la soluzione che Lei illustra è praticabile con una apposita attrezzatura che normalmente i laboratori utilizzano per i negativi inviati per fare delle ristampe.
Il funzionamento della macchina è abbastanza complesso: c'è la banda in plastica bianca che viene applicata sullo spezzone, usando un nastro adesivo che si trova su un rotolo separato e viene applicato nel momento della giunzione. La banda in plastica inoltre viene perforata in corrispondenza del negativo da ristampare.
Questa macchina collega "in serie" e su un unico rotolo tutti gli spezzoni, che vendono quindi inseriti nella stampatrice che stampa i fotogrammi contrassegnati con il foro praticato sulla banda bianca.
Alla fine del processo, gli spezzoni vengono tagliati e imbustati ciascuno nel relativo ordine di stampa.
Non sono a conoscenza di un prodotto simile che possa essere applicato a mano, e quindi non sono purtroppo in grado di aiutarla nella sua richiesta.


Se qualcun altro avesse notizie diverse lo ringrazio a priori ma, se nemmeno questo fornitissimo sito ha niente di simile, temo che mi dovrò metter via la mia idea e pensare ad altre soluzioni.
msocin
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ott 29, 2009 10:21 am
Località: Mestre (VE)
 

Re: Bordo di carta per negativi

Messaggioda vanburrasca » lun nov 15, 2010 10:19 am

Da quel che mi ricordo da anni oramai lontani confermo che per applicare la banda laterale ci vuole una macchina apposita con relativi materiali.
Forse si può immaginare una procedura manuale casalinga ma dovendo maneggiare colle o biadesivi in prossimità del fotogramma il rischio di rovinare alcune immagini mi pare abbastanza consistente. Usando vecchi spezzoni non troppo lunghi di pellicola (i classici da sei fotogrammi dovrebbero andare bene) forse si possono fare delle prove con biadesivo e carte per mascherare il fotogramma e lasciare libera solo una parte della perforazione.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: Bordo di carta per negativi

Messaggioda vanburrasca » lun nov 15, 2010 10:27 am

Da quel che mi ricordo da anni oramai lontani confermo che per applicare la banda laterale ci vuole una macchina apposita con relativi materiali.
Forse si può immaginare una procedura manuale casalinga ma dovendo maneggiare colle o biadesivi in prossimità del fotogramma il rischio di rovinare alcune immagini mi pare abbastanza consistente. Usando vecchi spezzoni non troppo lunghi di pellicola (i classici da sei fotogrammi dovrebbero andare bene) forse si possono fare delle prove con biadesivo e carte per mascherare il fotogramma e lasciare libera solo una parte della perforazione.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti