Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NAPOLI

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NAPOLI

Messaggioda pesao » lun ott 11, 2010 11:15 pm

Gentili ed esperti pentaxiani di Napoli, con la progressiva avanzata del digitale e ritirata della pellicola, i laboratori di fotografia analogica mi sembrano quasi dei luoghi mitoligici dalla esistenza incerta...

vorrei poter affidare lo sviluppo e la scansione dei miei rullini, che costano ben 5-10 euro, ad un buon laboratorio... e magari anche qualche stampa ad ingranditore... insomma, rendere giustizia alla pellicola, specialmente per me, uno studente, che una macchina full frame digitale me la sogno, e trovo nel 35mm quella profondità e quella vitalità che il comodissimo, pratico e rapido digitale ancora non riesce a darmi...

fino ad oggi ho sviluppato 5 rulli, trovandomi bene, presso il laboratorio di un noto storico negozio napoletano, Sbrescia, in zona stazione, dove compro i rullini (l'unico con una vasta scelta), e che si rivolge ad un laboratorio di fotografi "old school"...

l'attesa è lunga (anche 15 giorni), il prezzo è elevatissimo (anche 8 euro a rullo b/n) ma il risultato mi piace... tuttavia non ho termini di paragaone, e vorrei averne (specie per il discorso economico, cioè sapere di pagare il giusto e non troppo), per questo, nella quasi totale scomparsa di laboratori o di chi ne conosca qualcuno, mi appello alla vostra esperienza...

Mi interessa anche sapere se ci sia un laboratorio che effettui delle scansioni professionali o quasi, e non dei facili compromessi...

Vi ringrazio in anticipo!
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NA

Messaggioda pesao » mar ott 12, 2010 1:40 pm

forza forza... ho un rullino orfano che attende!!!
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NA

Messaggioda frankieinthesky » mar ott 12, 2010 1:58 pm

non ne conosco,
servirebbe anche a me per scansione del medio formato e qualche stampa.
Per il solo sviluppo ci penso da me, almeno per il bn.
a proposito ho 4 litri di id-11 e il tè lo preparo in un attimo :mrgreen:
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NA

Messaggioda pesao » mar ott 12, 2010 11:33 pm

frankieinthesky ha scritto:non ne conosco,
servirebbe anche a me per scansione del medio formato e qualche stampa.
Per il solo sviluppo ci penso da me, almeno per il bn.
a proposito ho 4 litri di id-11 e il tè lo preparo in un attimo :mrgreen:


mmm... medio formato... roba seria! Ottimo sviluppare da te... io per adesso rimando l'impresa a tempi migliori dove avrò spazio e tempo da dedicarvi... vedo che tra rivelatori e tè a te non mancano le benvande!
TI ringrazio sempre per l'offerta... alla prima occasione ne approfitto!
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: Un BUON laboratorio di sviluppo, scansione e stampa a NA

Messaggioda frankieinthesky » mer ott 13, 2010 1:24 am

pesao ha scritto:
frankieinthesky ha scritto:non ne conosco,
servirebbe anche a me per scansione del medio formato e qualche stampa.
Per il solo sviluppo ci penso da me, almeno per il bn.
a proposito ho 4 litri di id-11 e il tè lo preparo in un attimo :mrgreen:


mmm... medio formato... roba seria! Ottimo sviluppare da te... io per adesso rimando l'impresa a tempi migliori dove avrò spazio e tempo da dedicarvi... vedo che tra rivelatori e tè a te non mancano le benvande!
TI ringrazio sempre per l'offerta... alla prima occasione ne approfitto!

pensaci allo sviluppo in casa, ti serve solo il bagno, una volta ottenuti i negativi puoi accumularli in attesa di trovare uno stampatore serio
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti