Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!!!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!!!

Messaggioda _Aenea_ » gio set 23, 2010 11:49 am

Ciao ragazzi,

anche se sono un po' in anticipo, sarebbe un regalo di Natale, stavo pensando di dedicarmi seriamente alla pellicola (no la K7 non è in vendita! :devil115: ), ma dato che sono un po' "insofferente" nei confronti degli scanner (per ottenere discreti risultati bisogna spendere non poco), mi sarebbe piaciuto trovarmi un ingranditore con relativa lente ce copra sia il formato 35mm che il MF (fino al 6x6).

Guardando in giro ho visto tanti e diversi ingranditori alcuni anche a prezzi abbordabili, ma cosa farebbe al caso mio? Ovviamente mi occuperei solo del b/n.

Grazie e ciao! :-)):
Ultima modifica di _Aenea_ il lun set 27, 2010 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda bigowl » gio set 23, 2010 4:16 pm

Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » gio set 23, 2010 4:40 pm

bigowl ha scritto:Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao


Come lo vedi un Durst M601? Chiedo perché ho un conoscente che è interessato alla mia webcam per le riprese planetarie ed in cambio mi cederebbe un Durst M601 con lente schneider da 50 + marginatore + temporizzatore + vaschette + piastra asciugatrice. Insomma spendo solo la spedizione.
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda tartaglia » ven set 24, 2010 7:45 am

_Aenea_ ha scritto:
bigowl ha scritto:Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao


Come lo vedi un Durst M601? Chiedo perché ho un conoscente che è interessato alla mia webcam per le riprese planetarie ed in cambio mi cederebbe un Durst M601 con lente schneider da 50 + marginatore + temporizzatore + vaschette + piastra asciugatrice. Insomma spendo solo la spedizione.

Ottimo !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda Roberto B » ven set 24, 2010 8:15 am

tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:
bigowl ha scritto:Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao


Come lo vedi un Durst M601? Chiedo perché ho un conoscente che è interessato alla mia webcam per le riprese planetarie ed in cambio mi cederebbe un Durst M601 con lente schneider da 50 + marginatore + temporizzatore + vaschette + piastra asciugatrice. Insomma spendo solo la spedizione.

Ottimo !


Quoto!
:ook:

Se non sbaglio l'M601 ha la mascherina con le alette che adattano il formato dal 35mm fino al 6x6. Non so se e' a luce diffusa.

Ricordati di chiedergli se ha anche il focometro e le pinze.
:wink2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » ven set 24, 2010 2:01 pm

Roberto B ha scritto:
tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:
bigowl ha scritto:Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao


Come lo vedi un Durst M601? Chiedo perché ho un conoscente che è interessato alla mia webcam per le riprese planetarie ed in cambio mi cederebbe un Durst M601 con lente schneider da 50 + marginatore + temporizzatore + vaschette + piastra asciugatrice. Insomma spendo solo la spedizione.

Ottimo !


Quoto!
:ook:

Se non sbaglio l'M601 ha la mascherina con le alette che adattano il formato dal 35mm fino al 6x6. Non so se e' a luce diffusa.

Ricordati di chiedergli se ha anche il focometro e le pinze.
:wink2:


Ciao Roberto, le pinze ci sono... per quanto riguarda il focometro non so, ma se non ci fosse, me lo posso procurare su ebay.

Da quanto so, il Durst M601 senza la testa cls, è a luce condensata (mi pare!). Che voi sappiate si può cambiare in luce diffusa? Su questo sono ignorante.

Con un ingranditore del genere (una volta presa confidenza) posso fare cose del genere?

Immagine ---> Immagine

Immagine

Insomma un po' come si fa in Photoshop dove si brucia e si maschera?
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda Roberto B » sab set 25, 2010 4:38 pm

_Aenea_ ha scritto:Insomma un po' come si fa in Photoshop dove si brucia e si maschera?


Guarda che e' il Photoshop che ha copiato l'ingranditore...
:wink2:

Le mascherature si effettuano con delle multiple esposizioni coprendo la parte gia' esposta correttamente con le mani oppure con cartoncino ritagliato.

Da Osvi illustrero' il metodo per chi non lo conosce.
:happy2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » sab set 25, 2010 5:39 pm

Roberto B ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:Insomma un po' come si fa in Photoshop dove si brucia e si maschera?


Guarda che e' il Photoshop che ha copiato l'ingranditore...
:wink2:

Le mascherature si effettuano con delle multiple esposizioni coprendo la parte gia' esposta correttamente con le mani oppure con cartoncino ritagliato.

Da Osvi illustrero' il metodo per chi non lo conosce.
:happy2:


Che bello! :happy2:

Per i chimici cosa devo usare? Vanno bene quelli che uso per lo sviluppo, oppure ho bisogno di qualcosa di diverso?
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda obsidian » sab set 25, 2010 5:56 pm

ti serve lo sviluppo apposito per la carta, mentre puoi riutilizzare il bagno di arresto e il fissaggio (più diluito)
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » sab set 25, 2010 6:55 pm

obsidian ha scritto:ti serve lo sviluppo apposito per la carta, mentre puoi riutilizzare il bagno di arresto e il fissaggio (più diluito)


Grazie! :ook:


Io uso come sviluppo l' X-tol, mi piace avere una grana finissima. Cosa mi consiglieresti per la carta (per avere poca "grana").

Inoltre, ad un neofita che carta consigli? :wink2:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda Roberto B » sab set 25, 2010 9:26 pm

_Aenea_ ha scritto:
obsidian ha scritto:ti serve lo sviluppo apposito per la carta, mentre puoi riutilizzare il bagno di arresto e il fissaggio (più diluito)


Grazie! :ook:


Io uso come sviluppo l' X-tol, mi piace avere una grana finissima. Cosa mi consiglieresti per la carta (per avere poca "grana").

Inoltre, ad un neofita che carta consigli? :wink2:


Nella carta non esiste un liquido per la grana. Ci sono liquidi per i toni caldi e per i toni freddi. La grana l'hai gia' ottenuta sviluppando il negativo e piu' di quello non va.

Per iniziare ti consiglio una Multigrade POLITENATA e se ti piace di piu' una stampa un po' contrastata prendi la RC Cooltone che aumenta un po' la sensazione di contrasto.

Un ultima cosa. Per il bianco e nero scegli carta opaca o al massimo perla. La lucida fa :vomitino:

:wink2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda obsidian » dom set 26, 2010 9:24 am

Nella carta non esiste un liquido per la grana. Ci sono liquidi per i toni caldi e per i toni freddi. La grana l'hai gia' ottenuta sviluppando il negativo e piu' di quello non va.

Per iniziare ti consiglio una Multigrade POLITENATA e se ti piace di piu' una stampa un po' contrastata prendi la RC Cooltone che aumenta un po' la sensazione di contrasto.


quoto lo svaccatore megagalattico, gli sviluppi sono molto simili tra loro, a scelta tra polvere e liquido, per tono neutro o caldo. quest'ultimo può essere modificato anche dal tipo di carta (sviluppo normale + carta toni caldi / sviluppo toni caldi + carta normale / sviluppo toni caldi + carta toni caldi) poi ci sarebbero anche i viraggi, ma per ora...

Un ultima cosa. Per il bianco e nero scegli carta opaca o al massimo perla. La lucida fa :vomitino:

:wink2:


qui non quoto, nel senso che, ti conviene provare a seconda del soggetto, della carta e in base ai tuoi gusti... ovviamente

con le ilford, come al solito, cadi in piedi, ottima qualità e personalmente ho trovato molto interessante la carta perlata in versione RC.
attualmente sto usando con soddisfazione le foma, sia in versione "speed" (RC) che "brom" (FB) con una propensione per le baritate
ho provato tempo addietro un pacco di efke RC opache e facevano davvero cagare (non so se era un lotto andato male ma... :muto: )

come per le pellicole e gli sviluppi, anche qui provando troverai la tua combinazione preferita.
il divertimento è assicurato
:ook:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » dom set 26, 2010 2:49 pm

Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda obsidian » dom set 26, 2010 3:05 pm

si che va bene, ma non scatti a pellicola? che fissaggio usi?
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » dom set 26, 2010 3:11 pm

obsidian ha scritto:si che va bene, ma non scatti a pellicola? che fissaggio usi?


Uhm... non ricordo... posso usare quello che normalmente uso per il fissaggio della pellicola (mi pare sia tetenal).
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron