Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!!!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda obsidian » dom set 26, 2010 3:15 pm

_Aenea_ ha scritto:
obsidian ha scritto:si che va bene, ma non scatti a pellicola? che fissaggio usi?


Uhm... non ricordo... posso usare quello che normalmente uso per il fissaggio della pellicola (mi pare sia tetenal).


si, soltanto che il concentrato si diluisce di più. ad esempio 1+4 per le pellicole e 1+9 per le carte (per il rapid fixer della ilford). se hai già il flacone di fissaggio iniziato, ti fai una bottiglia con una diluizione maggiore senza comprare altro (leggi sul foglietto illustrativo)
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda bigowl » dom set 26, 2010 7:52 pm

tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:
bigowl ha scritto:Io ho un Durst M605 a luce diffusa con testa colori utile con le carte a gradazione variabile. Mi sono sempre trovato bene finchè l'ho usato, anche se per il BN molti preferiscono quelli a condensatore.
Ciao


Come lo vedi un Durst M601? Chiedo perché ho un conoscente che è interessato alla mia webcam per le riprese planetarie ed in cambio mi cederebbe un Durst M601 con lente schneider da 50 + marginatore + temporizzatore + vaschette + piastra asciugatrice. Insomma spendo solo la spedizione.

Ottimo !


Concordo. E' un buon ingranditore a condensatore. Non so però se puoi modificarlo per la luce diffusa, ma probabilmente non ti conviene.
Per quanto concerne i liquidi per stampa io usavo Ilford multigrade per le carte a gradazione variabile sia baritate che politenate. Ho usato anche il PQ Universal sempre Ilford.
Come fissaggio Hypam con diluzione 1+4 per la pellicola e 1+9 per le carte.
Per le carte: Multigrade nelle sue varie tipologie.
Ti conviene provare prima una politenata essendo il trattamento più semplice. Con la baritata hai, senza dubbio, risultati migliori sia come scala tonale sia come resa generale.
Ciao
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda _Aenea_ » lun set 27, 2010 4:23 pm

Ciao ragazzi,

ho ritirato il baraccone (non vi dico il viaggio in treno!). Comunque oltre all'ingranditore, ci sono una marea di baccinelle e pinzette. l'obbiettivo è uno schnider Kreuznack Componon f/4 50mm (com'è?).

Ho visto che all'interno della testa c'è una lampadina da 150watt che fa calore "abbestia", secondo voi sarebbe possibile sostituirla con una lampadina di pari intensità ma di consumi minori?

Ho ricevuto anche un po' di chimici, più un pacco di fogli agfa di piccolo formato (mi tornano buoni per fare le prove!). Tra i chimici c'erano pure una provetta con ferrocianuro di postassio :paaura: "VELENO! Ferri Cianuro"... ha un colore arancione/zolfo! :teschio:

C'era pure il timer... molto comodo! A breve metto qualche fotina! :wink2:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda obsidian » lun set 27, 2010 6:23 pm

_Aenea_ ha scritto:Ciao ragazzi,

ho ritirato il baraccone (non vi dico il viaggio in treno!). Comunque oltre all'ingranditore, ci sono una marea di baccinelle e pinzette. l'obbiettivo è uno schnider Kreuznack Componon f/4 50mm (com'è?).

Ho visto che all'interno della testa c'è una lampadina da 150watt che fa calore "abbestia", secondo voi sarebbe possibile sostituirla con una lampadina di pari intensità ma di consumi minori?

Ho ricevuto anche un po' di chimici, più un pacco di fogli agfa di piccolo formato (mi tornano buoni per fare le prove!). Tra i chimici c'erano pure una provetta con ferrocianuro di postassio :paaura: "VELENO! Ferri Cianuro"... ha un colore arancione/zolfo! :teschio:

C'era pure il timer... molto comodo! A breve metto qualche fotina! :wink2:


per il 50ino qui trovi qualche info: http://www.nadir.it/ob-fot/OTTICHE_STAM ... stampa.htm

per la lampada, bisogna vedere quanto porta di massimo l'ingranditore: poi presumo sia a condensatori quindi lampada a incandescenza opalina. per i consumi non ti preoccupare, non starai sempre coll'ingranditore acceso :happy2:

il ferricianuro di potassio in combinazione con il citrato ferrico serve a fare le cosiddette cianotipie, le antiche stampe blu di prussia che venivano "sviluppate" direttamente sotto il sole a contatto. (negativo sul foglio sensibilizzato e il tutto messo sotto al sole) se cerchi in giro sul forum dovrebbe esserci un post di tartaglia sull'argomento ;)

divertiti! :ook:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda _Aenea_ » lun set 27, 2010 7:12 pm

Ok, grazie Obsy... :wink2:

Cominciamo con le domande: per tener fermo il negativo c'è unn cassettino con delle mascherine che possono essere tolte con su scritto sixma 35 e sivoma 35... cosa cambia una dall'altra? Quale sta sopra e quale sotto (ho avuto la bella idea di smontarle... per capire come funzionano! :sdent: ). Ci deve essere un qualche vetrino, per caso? :confuso:

Inoltre per quanto riguarda il condensatore... è nella testa giusto? E' una specie di grande lente mi pare: come faccio a sapere se va bene anche per il 6x6.

Grazie! (domani posto alcune foto, giuro!).
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda obsidian » lun set 27, 2010 7:27 pm

_Aenea_ ha scritto:Ok, grazie Obsy... :wink2:

Cominciamo con le domande: per tener fermo il negativo c'è unn cassettino con delle mascherine che possono essere tolte con su scritto sixma 35 e sivoma 35... cosa cambia una dall'altra? Quale sta sopra e quale sotto (ho avuto la bella idea di smontarle... per capire come funzionano! :sdent: ). Ci deve essere un qualche vetrino, per caso? :confuso:

Inoltre per quanto riguarda il condensatore... è nella testa giusto? E' una specie di grande lente mi pare: come faccio a sapere se va bene anche per il 6x6.

Grazie! (domani posto alcune foto, giuro!).

figurati :wink2:
dunque non ricordo bene i nomi ma se guardi bene le dimensioni della finestrella varia leggermente tra i due (1mm): quella con la finestrella più grande va su, quella più piccola va giù. nessun vetrino ;)

si, il condensatore è una lente che dirige il fascio di luce sul negativo: per il 35mm dovrebbe essere piccolo e leggero con una semplice lente convessa (tipo così--> _Ω_ ) . il condensatore per 6x6 è di solito grande e pesante ed è squadrato.
dovresti avere anche le mascherine adatte (sixma 66 e sivoma 66) e l'obiettivo da 80mm per poter stampare il 6x6
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda _Aenea_ » lun set 27, 2010 7:48 pm

Ho visto che nella testa c'è un sivocon 80 montato così: I) e sopra un sivocon 50 montato così: (I

In pratica lo schema è questo: I)(|
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda obsidian » lun set 27, 2010 8:41 pm

_Aenea_ ha scritto:Ho visto che nella testa c'è un sivocon 80 montato così: I) e sopra un sivocon 50 montato così: (I

In pratica lo schema è questo: I)(|

:confuso: allora non ti so dire ma se seguo i numeri direi sivocon 80 per il 6x6 (il mio si chiama lidicon 80) mentre il 50 è per il 135 (il mio si chiama lidicon 50). l'unica cosa che non so è se vanno insieme o singolarmente. magari qualcuno che ha l'ingranditore ti può aiutare. hai cercato qualche manuale su internet??
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda Roberto B » mar set 28, 2010 3:26 pm

_Aenea_ ha scritto:Ho visto che nella testa c'è un sivocon 80 montato così: I) e sopra un sivocon 50 montato così: (I

In pratica lo schema è questo: I)(|


Se nella testa i due obbiettivi sono montati insieme e si possono spostare in base al tipo di pellicola allora il condensatore vale anche per il 6x6.

_Aenea_ ha scritto:ho ritirato il baraccone (non vi dico il viaggio in treno!). Comunque oltre all'ingranditore, ci sono una marea di baccinelle e pinzette. l'obbiettivo è uno schnider Kreuznack Componon f/4 50mm (com'è?).


Non mi ricordo se e' il Componon o il Componar. Ma uno dei due e' quello standard (di solito dato in kit) e l'altro e' meglio. Se fosse Pentax diciamo uno e' standard e' l'altro e' uno *.

Comunque anche quello in kit si difende molto bene.

_Aenea_ ha scritto:Ho visto che all'interno della testa c'è una lampadina da 150watt che fa calore "abbestia", secondo voi sarebbe possibile sostituirla con una lampadina di pari intensità ma di consumi minori?


Assolutamente no, anche perche' se stampi il medio formato o forti ingrandimenti la bassa luce perderebbe potenza portandoti ad esposizioni non proponibili.

Il calore e' relativo perche' la luce rimane accesa per pochi secondi, la maggior parte del tempo la passi dietro le bacinelle dando il tempo di raffreddare la testa.

_Aenea_ ha scritto:C'era pure il timer... molto comodo! A breve metto qualche fotina! :wink2:


Questo e' un elemento indispensabile altrimenti il tempo tra l'accensione e spengimento dell'ingranditore diventerebbe ingestibile.
:wink2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda _Aenea_ » mar set 28, 2010 4:09 pm

Grazie Roberto...

quello che non capisco è come devo inserire correttamente i due condensatori: in internet ho letto, che , per stampare il formato 35mm, bisogna mettere alla base il sivocon 50 e poi sopra il sivocon 80 --> |)(| confermi? Insomma la parte convessa una di fronte all'altra.
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda emmeci » mar set 28, 2010 10:15 pm

_Aenea_ ha scritto:Grazie Roberto...

quello che non capisco è come devo inserire correttamente i due condensatori: in internet ho letto, che , per stampare il formato 35mm, bisogna mettere alla base il sivocon 50 e poi sopra il sivocon 80 --> |)(| confermi? Insomma la parte convessa una di fronte all'altra.


Ti riferisci a questa discussione? Comunque prova, i condensatori sono messi bene quando l'illuminazione sul piano di stampa e' uniforme.
Ah, il componon e' "quello bono", il componar e' come il "tappo".
Ciao, facci sapere, prima o poi ricomincio a stampare anche io. :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda _Aenea_ » mer set 29, 2010 8:54 am

emmeci ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:Grazie Roberto...

quello che non capisco è come devo inserire correttamente i due condensatori: in internet ho letto, che , per stampare il formato 35mm, bisogna mettere alla base il sivocon 50 e poi sopra il sivocon 80 --> |)(| confermi? Insomma la parte convessa una di fronte all'altra.


Ti riferisci a questa discussione? Comunque prova, i condensatori sono messi bene quando l'illuminazione sul piano di stampa e' uniforme.
Ah, il componon e' "quello bono", il componar e' come il "tappo".
Ciao, facci sapere, prima o poi ricomincio a stampare anche io. :cincin:


Ieri ho ordinato la carta, lo sviluppo (perchè il NEUtol era un è po' vecchiotto... non era aperto ma c'era il prezzo ancora in lire! :sdent: ), e un rullino adox 20 cms ( :nerdmast: ).

Dei fogli Multigrade 18x24 più 10 fogli 30x40! Ho anche dei fogli piccolini (100!) tipo 9x13 (o qualcosa di simile! Mi sono preso pure un rullino di ADOX 20 (ASA!) CMS :alien2:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Quale ingranditore?--> Arrivato, ora domande a manetta!!

Messaggioda obsidian » mer set 29, 2010 10:05 am

_Aenea_ ha scritto:Ieri ho ordinato la carta, lo sviluppo (perchè il NEUtol era un è po' vecchiotto... non era aperto ma c'era il prezzo ancora in lire! :sdent: ), e un rullino adox 20 cms ( :nerdmast: ).

Dei fogli Multigrade 18x24 più 10 fogli 30x40! Ho anche dei fogli piccolini (100!) tipo 9x13 (o qualcosa di simile! Mi sono preso pure un rullino di ADOX 20 (ASA!) CMS :alien2:


quindi un totale di 2 rulini Adox 20 cms... :asd: :asd: :asd:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti