uniformità illuminazione ingranditore

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda obsidian » dom set 19, 2010 6:49 pm

da un po' di tempo sto notando che l'illuminazione del mio ingranditore durst m370bw non è regolare: le stampe presentano due strisce più chiare ai lati mentre è uniforme nel resto del fotogramma. il problema si presenta solo con il condensatore per il 6x6 (con rodagon 80mm f 5,6). ho cercato in tutti i modi di rendere uniforme la luce muovendo la lampadina (75w philips opalina) in modo da non avere zone scure, ho provato anche a stampare senza negativo per avere un'idea, ho controllato lo specchio che dirige la luge sul condensatore. sembra tutto ok ma il problema mi si presenta in fase di stampa, in particolare per i formati piccoli dov'è più evidente (13x18) e mano mano che aumeto con le dimensioni si fa meno evidente ma è sempre visibile.

ora stavo pensando di provare qualche lampadina più potente o magari di mettere della stagnola attorno alle pareti dell'ingranditore, anche se non so se ciò possa essere benefico in qualche modo.

questa è la scansione di una stampa su 18x24 su baritata...
avete qualche idea su come posso risolvere il problema?

Immagine
Image0001.jpg di abate_cruento, su Flickr




questa è sempre col condensatore 6x6 ma su 13x18 su politenata

Immagine
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda copernicorm » dom set 19, 2010 7:59 pm

se si tiene per buono che il condensatore non puo' essere il problema ... darei la colpa o alla lampadina o alle pareti riflettenti che magari si sono opacizzati e forse con la stagnola risolvi .. fammi sapere :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda Paolone » dom set 19, 2010 8:32 pm

Hai montato il condensatore nel verso corretto?
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda obsidian » dom set 19, 2010 9:26 pm

dunque ho notato che le pareti interne dell'ingranditore sono proprio nere, per questo pensavo che con della stagnola avrei potuto risolvere o con una lampada più forte (non vorrei però squagliare l'alloggiamento). devo solo provare
il condensatore è in ottimo stato (almeno non mi sembra ci sia nulla che non vada) e si può montare solo in un verso...
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda 6 x 7 » mer set 22, 2010 6:22 pm

Sconsiglio la stagnola, non avresti più una sorgente "puntiforme" e a quel punto sarebbe un delirio rifocalizzare tutto (i condensatori sono lenti, non scordiamolo).
La carta è sempre la stessa (dico la 13x18)? Perchè sembrerebbe carta vecchia o malconservata che si vede, a volte, dai bordi meno sensibili.
Mi spieghi come hai fatto a muovere la lampada? Non mi risultava si potesse fare nel 370.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda obsidian » mer set 22, 2010 7:52 pm

non ho ancora provato infatti, ma avevo seri dubbi sulla stagnola...
per la carta, la prima foto è su ilfobrom a gradazione piuttosto stagionata in effetti. non sapevo che l'età causasse perdita di sensibilità ai bordi. (anche se la foto è 18x18 con il resto del lato lungo in basso)
la seconda è fomaspeed variant (multigrade 13x18), dovrebbe essere meno stagionata della prima, solo che col 135 non mi dà problemi di sorta. il dubbio che mi è venuto facendo un po' di prove è che minore è l'ingrandimento (col 6x6) più vignetta. possibile?
per quanto riguarda la lampada la si puo' spostare in alto e in basso, ma ha comunque un po' di gioco per inclinarla leggermente in orizzontale.
dici che con una lampada da 150w squaglio tutto?

grazie intanto :ook:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda 6 x 7 » mer set 22, 2010 11:41 pm

Forse ho capito: stai proiettando la lampadina sul piano di stampa.
Hai problemi si back focus anche sull'ingranditore? È infettivo? :prrt:
Il condesatore è incastrato bene fino in fondo? Sembrerebbe infatti leggermente fuori posizione (azzardo, un filo troppo alto).
In teoria si potrebbe risolvere ricentrando la lampadina ma in pratica sul 370 non si può (almeno non mi sembra, è da un po' che non lo uso); non monterei un 150W se non per brevissimi periodi (un negativo particolarmente denso, ad esempio), la testa è fatta per dissipare 75W.
Un vecchio stampatore mi diceva sempre di usare una testa di formato superiore rispetto al formato che stampavo proprio per non avere problemi di omogeneità e qualità dell'illuminazione; se ti dovesse capitare l'occasione ad un prezzo ragionevole prova a cercare un durst 670 o un 805, ci guadagnerai parecchio in termini di qualità della luce.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: uniformità illuminazione ingranditore

Messaggioda obsidian » gio set 23, 2010 9:00 am

dannato back focus... sai come si attiva il debug?? :confuso2: :asd:
grazie delle risposte! :ook:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti