Grana troppo evidente

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Grana troppo evidente

Messaggioda gite73 » gio set 02, 2010 9:40 pm

Ho sviluppato il mio primo rullino, un Ilford hp5 400 e devo dire che non è andata molto bene. :cryyy:
Nel senso che fra i vari difetti macchie, qualche alone, ma solo su alcuni fotogrammi, (forse non agito o lavo bene la pellicola) quello più evidente è che si vede una grana esagerata, tra l'altro non su tutti i fogrammi con la stessa intensità.
Su certi fogrammi è anche accettabile, ma su altri fa proprio schifo!!!
Ho usato Microphen 1+1 per 11 min., Rapid fixer 1+4 per 4 min., arresto e lavaggio solo acqua. Ho agitato per 10s subito e poi 10s ogni min. Il tutto a 22°.
Pentax K100D, Z20, MX, K1000, Ricoh Kr5II Super
Avatar utente
gite73
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:20 pm
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda alfonso3088 » gio set 02, 2010 9:49 pm

premesso che hai usato uno svil. molto energico che mette in evidenza la grana, potevi usare un ID11 o ancor meglio Ilfotec HC 1+31.

Se i tempi sono giusti non ho la tabella sotto mano, hai comunque sviluppato a una temp. troppo alta, infatti la temperatura deve essere di 20 gradi.

hai dato anche molta agitazione, infatti il prino minuto puoi farla anche continua con moderazione sbattendo la tank sul tavolo ogni volta che la riponi. E poi nei minuti successivi devi gitare ogni 30 sec. o ogni minuto.

Probabilmente la grana è molto evidente nelle foto sottoesposte o molto grigie.

Ci vuole un po' di pratica.
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda gite73 » gio set 02, 2010 10:04 pm

Il fatto è che il microphen lo avevo gia comprato e ho usato quello.
Per la tempetatura ho seguito uno schema sulla scatola del micropen che modificava il tempo di sviluppo in base alla temperatura a 20° era 12 min, a 22° era 11 min. Ma allora é meglio
fare in ogni caso sempre a 20°!?
Sicuramente farò piu atenzione nell'agitare e proverò l'altro sviluppo.
Grazie.
Pentax K100D, Z20, MX, K1000, Ricoh Kr5II Super
Avatar utente
gite73
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:20 pm
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda Roberto B » gio set 02, 2010 10:12 pm

gite73 ha scritto:Il fatto è che il microphen lo avevo gia comprato e ho usato quello.
Per la tempetatura ho seguito uno schema sulla scatola del micropen che modificava il tempo di sviluppo in base alla temperatura a 20° era 12 min, a 22° era 11 min. Ma allora é meglio
fare in ogni caso sempre a 20°!?
Sicuramente farò piu atenzione nell'agitare e proverò l'altro sviluppo.
Grazie.


Se hai seguito la tabella tempi/temperatura dovrebbe essere uguale sia sviluppare a 20 che a 22 gradi. L'unica differenza e' la diminuzione del tempo di sviluppo.

Le macchie sono solo residui di calcare dell'acqua che si tolgono facilmente.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda osvi » ven set 03, 2010 4:53 pm

Comunque è un po' strano perchè Il Microphen non dovrebbe poi favorire tutta questa grana che descrivi. Tieni presente che più il tempo di sviluppo è lungo più la grana tende a venir fuori. Probabilmente il Microphen in Stock (non diluiti) avrebbe mitigato la sensazione.
Perchè non posti una foto così ci rendiamo conto?

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda obsidian » ven set 03, 2010 5:28 pm

infatti avresti dovuto sviluppare solo per 9 min. in quanto gli 11-12 min. sono riferiti allo sviluppo a 20°: la ilford dovrebbe avere una tabella con le temperature e le modifiche dei tempi relativi
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda harbinger » mar set 07, 2010 4:28 pm

obsidian ha scritto:infatti avresti dovuto sviluppare solo per 9 min. in quanto gli 11-12 min. sono riferiti allo sviluppo a 20°: la ilford dovrebbe avere una tabella con le temperature e le modifiche dei tempi relativi


'spetta, per il Microphen 1+1 il bugiardino Ilford dell'HP5 PLUS (preso due minuti fa sul sito) dice 12m a 20°C, corretti da tabella a 10m a 22°C. In ogni caso ha aggiunto il 10% del tempo che di certo non ha aiutato. Il dubbio è che la temperatura non fosse proprio 22°C ma qualcosa in più e che la mancanza del bagno d'arresto acido abbia aggiunto anche qualcosina di suo ai tempi.

Poi bisognerebbe vedere la grana di cui si sta parlando. Come hai osservato i negativi? lentino, scanner e relativo crop al 100%, controluce con occhio di falco? :happy2:
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda gite73 » mer set 08, 2010 10:50 pm

Li ho scanerizzati ma.....ehm.... forse ho capito dove ho sbagliato. :azzz:
Credo, anzi sono sicuro di aver toppato la diluizione del fissaggio, l'ho allungata credo il triplo di quello che era previsto. :confuso:
Quella che ho usato era praticamente acqua fresca.
Che idiota!!!!! :ops:
Pentax K100D, Z20, MX, K1000, Ricoh Kr5II Super
Avatar utente
gite73
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:20 pm
 

Re: Grana troppo evidente

Messaggioda alfonso3088 » gio set 09, 2010 9:17 am

il fissaggio non interviene sulla dimensione della grana.

Quello che "può" intervenire sulla grana è l'esposizione e il tipo di soggetto, generalmente con piccole sottoesposizioni in ripresa la grana risulta più evidente.

Quelle che interviene: tempi di sviluppo, temperatura, "AGITAZIONE".
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti