Prima stampa

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prima stampa

Messaggioda Medhivin » gio lug 08, 2010 11:02 am

Settimana scorsa sono andato a fare stampare la mia prima foto in formato 75x50 e ieri sono passato a ritirarla. Lasciando perdere il fatto che probabilmente il foglio non era caricato bene perchè la stampa era storta(di 4 millimetri ma era storta), mi sembra che la foto sia meno luminosa di come la vedevo a schermo e anche i colori tendono leggermente più verso l'arancione mentre sul pc erano più gialli(la foto in questione è quella della rotonda +cavalcavia illuminata che avevo postato sul forum un po' di tempo fa).
Perchè questi problemi? Sono io che ho sbagliato qualcosa(o che ci vedo male) o il fotografo che ha sbagliato qualcosa nello stampare? Oppure è una cosa normale e dovevo sovraesporla io?

Ho fatto anche stampare delle foto in piccolo formato 10x15 solo che è venuto un bordino bianco ai lati. Qui sono quasi sicuro che sia colpa mia perchè ho ritagliato la foto e quindi le proporzioni si sono sballate. Il lightroom come faccio un ritaglio mantenendo le proporzioni?
Medhivin
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: lun lug 06, 2009 11:40 pm
Località: Milano - Sondrio
 

Re: Prima stampa

Messaggioda Huck Finn » gio lug 08, 2010 12:11 pm

Se il tuo monitor è perfettamente calibrato e così è il macchinario che ha stampato TEORICAMENTE non ci dovrebbero essere differenze. In realtà i parametri che devono essere controllati non sono pochi e spesso gli stampatori non ci fanno molto caso. Quanto alla luminosità devi anche tenere presente che la gamma dinamica della carta è limitata quindi c'è da fare sacrifici, da qualche parte.

Per mantenere le proporzioni corrette dopo un crop le cose sono due: o ti fai il conto dei pixel per lato (rapporto 2:3 o altro, per esempio 13x18 nel caso di questa dimensione) e tagli fino a raggiungerlo oppure "stiri" leggermente l'immagine fino allo stesso risultato (se accettabile).
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Prima stampa

Messaggioda summerbee » gio lug 08, 2010 12:13 pm

in lightroom se schiacci sopra lo strumento ritaglia ti apre una tendina con le varie proporzioni fisse e anceh arbitrabili a piacere....
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Prima stampa

Messaggioda Huck Finn » gio lug 08, 2010 12:14 pm

summerbee ha scritto:in lightroom se schiacci sopra lo strumento ritaglia ti apre una tendina con le varie proporzioni fisse e anceh arbitrabili a piacere....


Alla faccia...
E allora sei a posto. Io ho sempre fatto a mano. :happy2:
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Prima stampa

Messaggioda Medhivin » gio lug 08, 2010 12:43 pm

summerbee ha scritto:in lightroom se schiacci sopra lo strumento ritaglia ti apre una tendina con le varie proporzioni fisse e anceh arbitrabili a piacere....

Ottimo grazie :sdent:

Il monitor è calibrato alla brutta eva. Cioè non è calibrato con gli aggeggini apposta(mi scazza un po spendere 100€ per un apparecchio che uso 1 volta) ma con gli strumenti gratuiti sul web quindi un po' di errore ci può stare.

Ma con questo si può spiegare la leggera differenza di colore, mentre la differenza di luminosità?
Medhivin
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: lun lug 06, 2009 11:40 pm
Località: Milano - Sondrio
 

Re: Prima stampa

Messaggioda summerbee » gio lug 08, 2010 1:46 pm

io non ho il calibratore, ma non pensare che un monitor calibrato una volta resti poi stabile tutta la vita... si ricalibra regolarmente, e una delle caratteristiche per scegliere un monitor è anche la stabilità, intesa come capacità di mantenere costanti nel tempo i valori impostati. Comunque ora hai un punto di riferimento su cui basarti, se intendi stampare ancora da loro.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Prima stampa

Messaggioda Medhivin » gio lug 08, 2010 7:02 pm

In che senso "un punto di riferimento su cui basarmi"?
Medhivin
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: lun lug 06, 2009 11:40 pm
Località: Milano - Sondrio
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti