Sviluppi più o meno diluiti: quali differenze nel risultato?

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Sviluppi più o meno diluiti: quali differenze nel risultato?

Messaggioda Jacopo » dom mag 23, 2010 2:39 am

Cari pellicosauri:
se per esempio sviluppo un'HP5 400 con rodinal, diluizione 1+25, per 6 minuti e un'altro rullo HP5 400, con rodinal 1+50, per 11 minuti, che differenza colgo tra le due?
Cambia il contrasto o cos'altro?

p.s.E se a parità di diluizione diminuisco il tempo e aumento la temperatura?
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Re: Sviluppi più o meno diluiti: quali differenze nel risult

Messaggioda copernicorm » dom mag 23, 2010 9:13 am

io sono anni che n on vedo una tank .. ma se ricordo bene in linea di massima (ma varia tra combinazioni sviluppo-pellicola) serviva per ammorbidire un po' i contrasti .,... ma lascio ai veri pellicosauri una risposta piu' esaustiva :ook:
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Re: Sviluppi più o meno diluiti: quali differenze nel risult

Messaggioda 6 x 7 » dom mag 23, 2010 3:44 pm

Dovrebbero cambiare
  • la compensazione, ovvero la differenza assoluta di densità tra il punto più denso e quello più trasparente (più diluito, più compensato)
  • un pochino il contrasto (più diluito più morbido)
  • l'acutanza (in teoria diluendo di più dovresti abbassare l'acutanza perchè aumenti l'agitazione relativa)
  • la grana, ma è sperimentale e varia da una combinazione sviluppo/pellicola all'altra

Il tutto però ha senso se lo "tari" sul tuo ingranditore e sul tuo stile di stampa, ovvero lo sviluppo del negativo è funzione del risultato finale che vuoi ottenere in termini di granulosità e mezze tinte visibili; un esempio classico è la tri-x sviluppata in rodinal 1+75 in semi stand*: si ottiene un negativo molto morbido e altamente compensato (ottima lettura nelle luci e nelle ombre) che però, proprio per la sua morbidezza, va stampato su carta al massimo contrasto (5) che ne esalta la grana e ne riduce le mezze tinte. Sembra un controsenso ma, in questo caso, per esaltare la grana e ridurre la scala tonale si deve ottenere un negativo morbido (quindi ricco di grigi per definizione) all'estremo.
Quindi lo sviluppo è uno dei fattori che è funzione del risultato finale.

Invece se alzi la temperatura e diminuisci il tempo dovresti ottenere lo stesso risultato, in realtà aumenti l'acutanza (minor agitazione relativa); con alcuni rivelatori multicomponente (D-76 e Id-11) dovrebbe cambiare anche la compensazione: il metolo lavora bene fino a 20°c, l'idrochinone da 20°c, quindi se ti muovi dai 20 gradi esalterai le caratteristiche dell'uno (compensazione, si esalta col "freddo") o dell'altro (energia, si esalta col "caldo").

*agiti il primo minuto, fermo fino al minuto 10, agiti un minuto scarichi al minuto 24, il tutto a 20°c; variante: agiti anche al minuto 20 per aumentare il contrasto
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
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Re: Sviluppi più o meno diluiti: quali differenze nel risult

Messaggioda mitz_escolit » gio giu 03, 2010 6:16 pm

...interessante...
prendo appunti
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