Color-Sviluppo

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Color-Sviluppo

Messaggioda gionte » sab mag 22, 2010 12:08 pm

Ciao a tutti.

torno ad assediarvi di domande.
dal momento che mi sta prendendo lo schiribizzo di comprarmi una tankuccia e un po di zozzerie varie da chimici, :lol: , volevo sapere se il procedimento per un rullino a colori (200 iso) sia lo stesso descritto nel topic sulla camera oscura in questo subforum.
Dal momento che per ora ne ho un paio di kodak color plus 200, volevo magari iniziare con quelli, o cmq con qualcosa a colori, e successivamente passare al B&W

Aspetto notizie. :)
Ciao a tutti !!!
Pentax P30n
SMC Pentax-a 1:2 50mm
Pentax 35-80mm
Avatar utente
gionte
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio mag 13, 2010 9:39 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda gionte » sab mag 22, 2010 12:17 pm

questa è una valida guida da seguire ???

http://www.stormymonday.org/2009/04/19/ ... re-c-41-2/
Pentax P30n
SMC Pentax-a 1:2 50mm
Pentax 35-80mm
Avatar utente
gionte
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio mag 13, 2010 9:39 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda osvi » sab mag 22, 2010 1:32 pm

Sai quel detto che ricorda come la casa si costruisca a partire dalle fondamenta e non dal tetto? Perchè tu vuoi partire dal tetto e complicarti la vita?

Dammi retta, lascia perdere lo sviluppo casalingo dei negativi colore, il cui processo è abbastanza critico e non alla portata di tutti. Per farlo bene (ed anche così non è semplice) dovresti almeno avere una di quelle sviluppatrici jobo (CP-2) che ti permetta di avere i chimici inchiodati ad una temperatura costante. Poi i kit di sviliuppo colore non sono proprio economicissimi e, infine, se non hai mai nemmeno sviluppato un bianco e nero, ti stai davvero andando a cercare le difficoltà.
Se proprio ti interessa comincia col b&n, mooolto più tollerante e semplice, i rulli colore portali ad un lab (serio s'intende), risparmierai soldi, tempo e rotture di scatole a non finire.

:wink2:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda gionte » sab mag 22, 2010 1:53 pm

ah allora apposto.

io pensavo non fosse poi cosi tanto diverso ed è per questo che ho prima chiesto :smilepace:
Pentax P30n
SMC Pentax-a 1:2 50mm
Pentax 35-80mm
Avatar utente
gionte
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio mag 13, 2010 9:39 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda 6 x 7 » dom mag 23, 2010 1:25 am

Concettualmente non è troppo diverso, ma lo è praticamente: lo sviluppo deve lavorare ESATTAMENTE a 37,8 °c (ed ha una tolleranza MASSIMA di 0,20 c°) quindi, come scritto da osvi, bisogna usare tank termostatate (e bene) e precise.
Già solo questo è un ostacolo non da poco, e non solo economico: un minimo errore si può tradurre in un rullino da buttare.
Poi lo sviluppo casalingo avrebbe senso se ti stampassi da solo il colore e avessi quindi la necessità di "personalizzarti" il negativo, altrimenti scegliti un buon laboratorio e vivi felice (a patto di trovarlo, ma ce ne sono ancora).
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda gionte » dom mag 23, 2010 9:45 am

ok, allora lascio decisamente perdere lo sviluppo in technicolor :smilepace: , appena scarico questo da 36 pose, vedo di rimediare il mio primo B&W.
dato che costano un pochetto, esistono B&W come i rullini della coop, cosi per fare pratica di sviluppo magari posso usare quelli ????


grazie mille
Pentax P30n
SMC Pentax-a 1:2 50mm
Pentax 35-80mm
Avatar utente
gionte
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio mag 13, 2010 9:39 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda silent1 » dom mag 23, 2010 11:29 am

Mi sto informando sullo sviluppo dei negativi colore. Ho appena visto questo video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=aB8qXU7dkNk
Non sembra poi tanto complicato. La temperatura di 38 gradi deve essere costante per il solo bagno di sviluppo, poi le tolleranze sono più ampie. Si può fare con un bagno d'acqua calda e un termometro di precisione.
Una domanda, come vanno smaltiti i chimici una volta "esausti"?
Avatar utente
silent1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: ven mar 07, 2008 3:35 pm
Località: Roma
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda silent1 » dom mag 23, 2010 11:33 am

gionte ha scritto:ok, allora lascio decisamente perdere lo sviluppo in technicolor :smilepace: , appena scarico questo da 36 pose, vedo di rimediare il mio primo B&W.
dato che costano un pochetto, esistono B&W come i rullini della coop, cosi per fare pratica di sviluppo magari posso usare quelli ????


grazie mille


Ars-imago a Roma vende le 3X che sono le Kodak Tri-X rimarcate a 3 euro.
Oppure rullini cinesi a meno di 2 euro :)

Io ho cominciato con le HP5+ (che costano sui 3,80 euro a rullino) e per ora faccio pratica con quelle. È meglio fare pratica con un solo film e un solo rivelatore all'inizio.
Avatar utente
silent1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: ven mar 07, 2008 3:35 pm
Località: Roma
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda gionte » dom mag 23, 2010 11:27 pm

me lo consigli ars-imago ???

so che ha roba solo per l'analogico, e la cosa mi ispira dato che vorrei comprarmi la tank + rivelatore e fissaggio. per iniziare sono consigliati quelli in polvere o quelli liquidi ???
Pentax P30n
SMC Pentax-a 1:2 50mm
Pentax 35-80mm
Avatar utente
gionte
junior member
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio mag 13, 2010 9:39 pm
 

Re: Color-Sviluppo

Messaggioda silent1 » dom mag 23, 2010 11:44 pm

gionte ha scritto:me lo consigli ars-imago ???

so che ha roba solo per l'analogico, e la cosa mi ispira dato che vorrei comprarmi la tank + rivelatore e fissaggio. per iniziare sono consigliati quelli in polvere o quelli liquidi ???


Be' io vado praticamente solo lì. Devi fare l'ordine via web e poi specificare che vai a ritirare la merce in negozio (ci sono gli orari di apertura sul sito).
Hanno tutto l'occorrente per sviluppare, io ho preso tutto lì. I prezzi sono buoni e hanno un discreto assortimento di pellicole. In più agli iscritti del gruppo flickr di Fotografia Analogica Italiana applicano uno sconto dal 5% al 15% su tutti gli articoli. Magari la prossima volta che ci vado gli parlo di questo forum e chiedo se possono applicare lo stesso trattamento anche ai pentaxiani.

Per cominciare, vai tranquillo con un rivelatore liquido, io ho fatto così.
Però prima o poi mi piacerebbe provare il mitico D76.
Avatar utente
silent1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: ven mar 07, 2008 3:35 pm
Località: Roma
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti