Guida scanner per niubbi.

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Guida scanner per niubbi.

Messaggioda xMax » lun mag 10, 2010 11:08 am

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio (in realtà me ne servirebbero parecchi :sdent: ).

Ho molti negativi sia a colori che in BW, molte foto sviluppate sia colori che BW (con negativi dispersi) ed anche diverse diapositive a colori 24x36.
Volendo passare tutto in digitale cosa mi conviene fare?

1) porto tutto al fotografo:
-in questo caso, la qualità come sarà?
-com'è il prezzo in relazione alla qualità?? so che questa è una domanda a cui è difficile rispondere perchè dipende da molti fattori, e questi fattori quali sarebbero?

2) opto per uno scanner digitale:
-quali caratteristiche devo guardare??
-risoluzione?
-illuminazione: singola o doppia lampada? led?
-tipo di messa a fuoco?
-software di gestione e comptabilità con sistemi operativi
- modelli e prezzi??
- nuovo o usato?

Scusate ragazzi, se vi tedio con tutte queste domande, ma non so davvero cosa fare...
ciauzz
Avatar utente
xMax
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:23 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda Vincenzo Maielli » lun mag 10, 2010 12:12 pm

Se vai dal laboratorio e desideri masterizzazioni ad alta definizione, il lavoro costerebbe un bel po', soprattutto con le dia, soprattutto se ti rivolgi ad un laboratorio di qualità professionale.
La soluzione dello scanner è la più adatta, per avere un lavoro fatto bene e non spendere un capitale ogni qualvolta si va dal laboratorio. Qui però si apre la solita diatriba: piano con adattatore o dedicato?
Il piano con adattatore ha il vantaggio di scansionare sia pellicole (negative e diapositive, colore e B/N), anche di medio e grande formato, sia le stampe e all'occorrenza anche i documenti. Per contro, di solito la gamma dinamica e la qualità complessiva, pur buone, sono leggermente inferiori ad uno scanner dedicato.
Lo scanner dedicato alle pellicole offre generalmente una qualità d'immagine superiore ma ha anche una versatilità inferiore: non permette la scansione delle stampe e quelli dedicati al 35 mm non permettono la scansione di negativi e diapositive di formato maggiore. Ci sono scanner dedicati che accettano sino al 6x9 ma il costo è astronomico.
Se delle tue scansioni desideri solo fare un archivio e postare qualche scatto sulla rete, non ti consiglio di spendere molto.
Tra i piani, quello che offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità, è il Canon Canoscan 8800 F, mentre tra quelli dedicati alla pellicola c'è il Reflecta ProScan 7200 (che ha una risoluzione ottica pari a 3600 DPI). Io, per me, ho scelto quest'ultimo. I test di questi due scanner li trovi su http://www.filmscanner.de (in inglese, di solito, ma qualcosa c’è anche in italiano).
Tra i dedicati alla pellicola ci sono anche scanner che promettono 7200 DPI ottici, come il Reflecta RPS 7200 Professional o il Plustek 7600i ma non ti fare ingannare: in realtà danno la stessa risoluzione ottica reale di quelli che dichiarano 3600/3800 DPI e il fatto che lavorano a 7200 serve solo a spremere la memoria del PC. I dettagli su questa circostanza li trovi nei test degli scanner citati, sul sito suddetto.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda xMax » lun mag 10, 2010 12:25 pm

Ti ringrazio molto per la risposta....
La soluzione da te indicata: canon 8800f mi sembra ottimo anche come prezzo...

grazie di nuovo ciao
Avatar utente
xMax
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:23 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda Vincenzo Maielli » mar mag 11, 2010 7:58 am

Leggine il test su www.filmscanner.de
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda Fabiok200 » mar mag 11, 2010 8:17 am

Io posso solo riportarti la mia esperienza: con ca. 1500 dia, ho deciso di farle fare in laboratorio (non scelto da me, ma tramite il negozio dove ho preso la macchina). Il prezzo, pur facendone molte, risulta comunque alto (25 cent. cad.: fatte fare 1000=250€....)
Il risultato non è stato buono: avevano una predominante blu/verde; riportato il dischetto con le dia, me lo hanno rifatto (restituendomi sia il primo che quello nuovo): le foto erano migliori, ma ancora non del tutto soddisfacenti; per di più, visto che nel primo ogni immagine pesava ca. 2 MB, mentre nel secondo 800-900Kb, ritengo abbiano fatto una semplice correzione "industriale" dell'originale, senza riscannerizzare le dia....

Detto ciò, presumo poi che ci sia laboratorio e laboratorio, che conti molto se ne hai 100 o 1000 o 5000, ecc

Zero esperienza per negativi.

L'unico consiglio che posso darti, è quello - se vai tramite laboratorio - di rivolgerti a chi (per esperienza diretta di amici) ha fama di serietà e capacità.
:cincin:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda xMax » mar mag 11, 2010 11:16 am

grazie per le risposte!
Avatar utente
xMax
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:23 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda xMax » sab mag 15, 2010 6:03 pm

Ragazzi, ho bisogno ancora di voi...
mi è stato consigliato, da un amico, l' epson v600, che ne pensate?
Avete avuto la possibilità di provarlo??
grazie di nuovo ciao
Avatar utente
xMax
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:23 pm
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda tojo » sab mag 15, 2010 7:37 pm

xMax ha scritto:Ragazzi, ho bisogno ancora di voi...
mi è stato consigliato, da un amico, l' epson v600, che ne pensate?
Avete avuto la possibilità di provarlo??
grazie di nuovo ciao


Non conosco il V600. Ho il V500, uno scanner dignitoso per il medio formato ed appena sufficiente per il 35mm.

Ciao.
tojo
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 11, 2009 8:50 pm
Località: Bologna
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda osvi » dom mag 16, 2010 1:38 pm

Vai direttamente sul V 700, è il minimo che si possa chiedere ad uno scanner. Su ebay li trovi, con garanzia, a poco più di 500 €.

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Guida scanner per niubbi.

Messaggioda xMax » dom mag 16, 2010 4:29 pm

Grazie per le risposte,
sto cogitando....
:studeo: :studeo: :studeo:
Avatar utente
xMax
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 708
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:23 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti