Quale ingranditore?

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quale ingranditore?

Messaggioda osvi » sab apr 03, 2010 4:35 am

Ho deciso di provare anche la fase di stampa in CO e devo confessare la mia ignoranza in materia.
Chi di voi, anime pie, mi fornisce il maggior numero di info? Tipo quale ingranditore, quali accessori, ottiche ecc?

Al momento so solo che mi sono aggiudicato, per una cifra irrisoria, un Meopta 6A Color: chi lo conosce me ne può descrivere le caratteristiche in modo approfondito?

In verità sono alla ricerca di un ingranditore che mi possa stampare dal 135 al 6x6 (o, al massimo, 6x7), luce diffusa che mi permetta di stampare carte a contrasto variabile o a gradazione fissa: credo che quello acquistato sia fin troppo ridondante e non ho ben capito se può funzionare anche in luce diffusa.

Coraggio, sommergetemi di informazioni.

Ciao,
Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda emmeci » sab apr 03, 2010 10:01 am

Risposta tempestiva ma incompleta: non conosco il modello specifico, ma un tempo una delle differenze tra gli ingranditori BW e quelli con testa colore era appunto che gli ingranditori colore lavoravano a luce diffusa, i BW a condensatore (con, a volte, la possibilità di convertire anche questi ultimi a luce diffusa). Per cui la prima parte della tua domanda dovrebbe essere esaudita. Per notizie più approfondite penso che dagli archivi del buon Tartaglia e dagli altri pellicolosauri scaturiranno copiose informazioni.
p.s. come saprai, la testa colore consente di usare la carta multigrade senza armeggiare coi filtri specifici e il cassettino portafiltri, però occorre una tabella di conversione perchè i valori a volte non sono corrispondenti.
ciao
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda Roberto B » dom apr 04, 2010 12:44 am

La testa a colori ha solo luce diffusa, anche se il Durst ha la possibilita' di usare luce diretta. Ma quella diretta non te la consiglio perche' tira fuori anche l piu' piccole imperfezioni e micro polvere.

Purtroppo non conosco il Meopta ma ti posso dire che per stampare correttamente i vari formati ti occorre il 50mm per il formato 135, il 75 per il 6x4,5, 80 per il 6x6 e cosi' via. In pratica il relativo 50ino per ogni tipo di formato.

Naturalmente puoi stampare il 135 anche con il 105mm ma non puoi stampare il 6x7 con il 50 per un problema di formato.

Io ho il 50, il 90 e il 105. In pratica ne uso solo 2: il 50 e il 105.

Se funziona come il Durst la testa a colori dovrebbe avere l'esclusione del filtro per poter inserire anche le carte a gradazione fissa altrimenti dovrai usare solo la carta a contrasto variabile.

Per la conversione ho trovato questa tabella dal sito dell'ILFORD specifica per Meopta anche se dichiarano che i dati sono "approssimativi"

Filtro Multigrade --> Filtro Meopta
00 --> 150Y
0 --> 90Y
0,5 --> 70Y
1 --> 55Y
1,5 --> 30Y
2 --> 0
2,5 --> 20M
3 --> 40M
3,5 --> 65M
4 --> 85M
4,5 --> 200M
5 --> -

Ti serve inoltre di una taglierina (ottimale sarebbe a testa piatta e non a lama), 3 bacinelle per sviluppo, arresto fissaggio, 1 catino dove lavare le stampe alla fine del processo, 2 pinze (una per lo sviluppo e arresto e una per il fissaggio IMPORTANTE QUESTO), il focometro per mettere a fuoco perfettamente sul piano di stampa, gli anelli adattatori per le varie ottiche (non so se ne hai bisogno), il timer e tanta pazienza.

Le caraffe graduate ce le dovresti avre di gia'.
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda Roberto B » dom apr 04, 2010 1:00 am

Qua una scheda tecnica
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Quale ingranditore?

Messaggioda osvi » lun apr 05, 2010 2:23 pm

Grazie Roberto per i numerori dati e per le info.

:ook: :ook:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti