Fissaggio "lattiginoso"

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda thea » lun mar 01, 2010 12:21 am

Questa estate ho preso una confezione da 1 litro di Superfix Ornano, l'ho tenuto sempre nell'armadio al buio nella sua confezione.
E' normale che sia diventato lattiginoso e con numerosi "fiocchi" galleggianti? Anche diluendo e agitando con la bacchetta non si "sciolgono" e resta non proprio trasparente.
Posso usarlo o rischio di rovinare la pellicola?

:paaura: :paaura:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda tartaglia » lun mar 01, 2010 9:54 am

thea ha scritto:Questa estate ho preso una confezione da 1 litro di Superfix Ornano, l'ho tenuto sempre nell'armadio al buio nella sua confezione.
E' normale che sia diventato lattiginoso e con numerosi "fiocchi" galleggianti? Anche diluendo e agitando con la bacchetta non si "sciolgono" e resta non proprio trasparente.
Posso usarlo o rischio di rovinare la pellicola?

:paaura: :paaura:

Non usarlo. Non e' normale.
Dovresti prima filtrarlo, ma i precipitati che si sono formati
possono avere cambiato le caratteristiche della soluzione.
Rischi di rovinare i negativi soprattutto per il deposito di particelle sulla gelatina.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » lun mar 01, 2010 12:07 pm

tartaglia ha scritto:
thea ha scritto:Questa estate ho preso una confezione da 1 litro di Superfix Ornano, l'ho tenuto sempre nell'armadio al buio nella sua confezione.
E' normale che sia diventato lattiginoso e con numerosi "fiocchi" galleggianti? Anche diluendo e agitando con la bacchetta non si "sciolgono" e resta non proprio trasparente.
Posso usarlo o rischio di rovinare la pellicola?

:paaura: :paaura:

Non usarlo. Non e' normale.
Dovresti prima filtrarlo, ma i precipitati che si sono formati
possono avere cambiato le caratteristiche della soluzione.
Rischi di rovinare i negativi soprattutto per il deposito di particelle sulla gelatina.


E' successo anche a me e la bottiglia era da poco che l'avevo aperta. Molto probabilmente mi avevano rifilato una rimanenza di magazzino.

Usata normalmente non mi ha dato particolari problemi anche se ho avuto l'accortezza di allungare il tempo di fissaggio a 6/7 minuti. Inoltre cercavo di versare il liquido lentamente e spostare la bottiglia in modo da non agitarla troppo evitando di alzare il piu' possibile i residui.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda thea » mar mar 02, 2010 12:56 am

Oggi sono andata al negozio che me lo aveva venduto, e mi hanno detto che probabilmente la bottiglia ha preso aria. Il che potrebbe anche darsi, magari ho chiuso male il tappo.
Per sicurezza comunque, io butto via tutto e lo riprendo nuovo.
Grazie.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » mar mar 02, 2010 9:18 am

thea ha scritto:Oggi sono andata al negozio che me lo aveva venduto, e mi hanno detto che probabilmente la bottiglia ha preso aria. Il che potrebbe anche darsi, magari ho chiuso male il tappo.
Per sicurezza comunque, io butto via tutto e lo riprendo nuovo.
Grazie.


Ti hanno detto male. E' la sedimentazione dovuta al fatto che il liquido e' un "po' anziano".

Il Superfix tende a sedimentarsi. Ultimamente sto usando il BW-UNIFIX 1000 cc diluizione 1+4 per pellicole e 1+9 per carte preso da Fotomatica.

Data la mia "larghissima produzione fotografica" questo sta reggendo ottimamente e ancora sedimenti non ne vedo.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda tartaglia » sab mar 06, 2010 5:12 pm

Roberto B ha scritto:
E' successo anche a me e la bottiglia era da poco che l'avevo aperta. Molto probabilmente mi avevano rifilato una rimanenza di magazzino.

Usata normalmente non mi ha dato particolari problemi anche se ho avuto l'accortezza di allungare il tempo di fissaggio a 6/7 minuti. Inoltre cercavo di versare il liquido lentamente e spostare la bottiglia in modo da non agitarla troppo evitando di alzare il piu' possibile i residui.

Il problema e' che se c'e' presenza di sedimento e non si fa una filtrazione del liquido il negativo si impesta ... Persino un genovese preferisce acquistarne una bottiglia nuova. :sdent:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda vanburrasca » sab mar 06, 2010 10:25 pm

thea ha scritto:Per sicurezza comunque, io butto via tutto e lo riprendo nuovo.

Filtralo (un po' di ovatta e un imbuto) e poi verifica i tempi di chiarificazione della pellicola (puoi usare uno spezzone di coda). Il tempo di fissaggio è circa il doppio di quello che serve per far diventare trasparente la pellicola. Se i tempi sono vicini a quelli di "targa" per la diluizione usata allora lo puoi utilizzare.
Se eccedi un po' nei tempi non succede nulla.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda thea » dom mar 07, 2010 11:18 pm

Visto che ancora non l'ho buttato proverò a fare questo lavoro, ma solo per curiosità, perchè sinceramente mi dispiacerebbe proprio tanto rovinare i negativi, al limite lo userò per le foto fatte con le toy cameras.
O magari divento una novella Sarah Moon.

:asd: :asd:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda vanburrasca » lun mar 08, 2010 12:21 am

thea ha scritto:proverò a fare questo lavoro, ma solo per curiosità


In effetti non val la pena rischiare per del fissaggio alterato.
Però è "simpatico" vedere la pellicola che diventa trasparente :-):
Con la carta in camera oscura è una cosa che non si vede
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda X-Files » mar mar 09, 2010 12:13 pm

thea ha scritto:Questa estate ho preso una confezione da 1 litro di Superfix Ornano, l'ho tenuto sempre nell'armadio al buio nella sua confezione.
E' normale che sia diventato lattiginoso e con numerosi "fiocchi" galleggianti? Anche diluendo e agitando con la bacchetta non si "sciolgono" e resta non proprio trasparente.
Posso usarlo o rischio di rovinare la pellicola?

:paaura: :paaura:


La scheda tecnica del Superfix® Ornano indica che tale prodotto è un fissaggio acido all'iposolfito di ammonio chimicamente esprimibile dalla formula (NH4)2S2O4, tenuto conto che commercialmente, il termine iposolfito è utilizzato erroneamente quale sinonimo dello ione tiosolfato (ione S2O32−) e che questo, si decompone a pH < 5 ( ossia in ambiente acido),dando luogo a zolfo ( solido dall'aspetto lattiginoso che precipita nella soluzione) e anidride solforosa( che è un gas) secondo la seguente equazione:

S2O32− + 2H+ → SO2 + S + H2O

L'azione di fissaggio è dovuta alla capacità dello ione tiosolfato (S2O32−) di sciogliere i sali insolubili degli alogenuri d'argento attraverso la formazione di uno ione complesso solubile [Ag(S2O3)2]3- , ma la presenza del precipitato di zolfo (solido lattiginoso presente in sospensione) indica la scomparsa del tiosolfato(S2O32−) e quindi l'impossibilità dell'ottenimento dell'azione di fissaggio.

In termini semplici, tutte le soluzioni per lo sviluppo e il fissaggio delle pellicole e delle carte hanno scarsa stabilità e quindi tempi di conservazione ridotti.

N. B. gli indici nelle formule non sono al posto giusto, perché questa possibilità di formattazione non è presente.
Avatar utente
X-Files
senior member
 
Messaggi: 334
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:03 pm
Località: Massa
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » gio mar 11, 2010 9:18 am

X-Files ha scritto:... N. B. gli indici nelle formule non sono al posto giusto, perché questa possibilità di formattazione non è presente.

Ottima spiegazione! :ook:

Tu fai il chimico?
Io mi occupo di industria grafica:

X-Files (edit by california) ha scritto:La scheda tecnica del Superfix® Ornano indica che tale prodotto è un fissaggio acido all'iposolfito di ammonio chimicamente esprimibile dalla formula (NH₄)2S₂O₄.
Tenuto conto che commercialmente, il termine iposolfito è utilizzato erroneamente quale sinonimo dello ione tiosolfato (ione S₂O₃2− ) e che questo, si decompone a pH<5 (ossia in ambiente acido), dando luogo a zolfo (solido dall'aspetto lattiginoso che precipita nella soluzione) e anidride solforosa (che è un gas) secondo la seguente equazione:

S₂O₃2− + 2H+ → SO₂ + S + H₂O

L'azione di fissaggio è dovuta alla capacità dello ione tiosolfato (S₂O₃2−) di sciogliere i sali insolubili degli alogenuri d'argento attraverso la formazione di uno ione complesso solubile [Ag(S₂O₃)2]3- , ma la presenza del precipitato di zolfo (solido lattiginoso presente in sospensione) indica la scomparsa del tiosolfato (S₂O₃2−) e quindi l'impossibilità dell'ottenimento dell'azione di fissaggio.

In termini semplici, tutte le soluzioni per lo sviluppo e il fissaggio delle pellicole e delle carte hanno scarsa stabilità e quindi tempi di conservazione ridotti.


(... Se c'é qualche altro numerino da mettere a pedice o ad apice, fammelo sapere...) :wink2:
Ultima modifica di california il gio mar 11, 2010 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » gio mar 11, 2010 10:14 am

X-Files ha scritto: anidride solforosa( che è un gas)


Ma che e' il puzzo di uova marce che si sente quando si stappa?
:?:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » gio mar 11, 2010 10:16 am

Roberto B ha scritto:
X-Files ha scritto: anidride solforosa( che è un gas)


Ma che e' il puzzo di uova marce che si sente quando si stappa?
:?:

O quello, o lo sforzo che fai tu quando stappi... :facciac: :sdent:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » gio mar 11, 2010 10:19 am

california ha scritto:
Roberto B ha scritto:
X-Files ha scritto: anidride solforosa( che è un gas)


Ma che e' il puzzo di uova marce che si sente quando si stappa?
:?:

O quello, o lo sforzo che fai tu quando stappi... :facciac: :sdent:


Sullo sforzo non mi preoccupo. C'e' il vaso, basta pero' che quel gas non sia pericoloso. Non tanto per me quanto per mia figlia, visto che uso anche la sua cameretta per stampare. :paaura:

Sui miei sforzi l'ho gia' abituata.... :facciac:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » gio mar 11, 2010 10:47 am

Roberto B ha scritto:... basta pero' che quel gas non sia pericoloso. Non tanto per me quanto per mia figlia, visto che uso anche la sua cameretta per stampare. :paaura:

Ohi! :shock:
Scherzi a parte Roberto, la puzza di uova marce é effettivamente dovuta all'anidride solforosa, che é un gas tossico. Magari a te e a me piú di tanto danno non fa, alle concentrazioni potenzialmente generabili da un mezzo litro di fissaggio andato a male, ma i polmoni di una bambina ( o bambino) ritengo, nella mia ignoranza, siano un tantinello piú delicati, ed eviterei di intossicargli l'ambiente in cui oltretutto passa tutta la notte.
Fossi in te, smetterei di stampare nella cameretta della creatura... o almeno di svilupparvi le stampe.
Potresti magari lasciare l'ingranditore lí, mettere la carta esposta in una scatola a tenuta di luce e spostarti rapidamente a sviluppare in bagno o da un'alta parte. Io al momento faccio piú o meno cosí, nell'attesa di completare la mia nuova camera oscura stabile in cantina: visto che ingranditore e bacinelle non mi stanno entrambi nel bagnetto, aspetto che siano tutti a nanna, anche mia moglie, poi stampo in cucina, con l'ingranditore comodamente sulla tavola, e vado a sviluppare in bagnetto. Si fan due passi in piú, ma finché non c'é di meglio... :-)):
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti