Fissaggio "lattiginoso"

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » gio mar 11, 2010 11:37 am

california ha scritto:
Roberto B ha scritto:... basta pero' che quel gas non sia pericoloso. Non tanto per me quanto per mia figlia, visto che uso anche la sua cameretta per stampare. :paaura:

Ohi! :shock:
Scherzi a parte Roberto, la puzza di uova marce é effettivamente dovuta all'anidride solforosa, che é un gas tossico. Magari a te e a me piú di tanto danno non fa, alle concentrazioni potenzialmente generabili da un mezzo litro di fissaggio andato a male, ma i polmoni di una bambina ( o bambino) ritengo, nella mia ignoranza, siano un tantinello piú delicati, ed eviterei di intossicargli l'ambiente in cui oltretutto passa tutta la notte.
Fossi in te, smetterei di stampare nella cameretta della creatura... o almeno di svilupparvi le stampe.
Potresti magari lasciare l'ingranditore lí, mettere la carta esposta in una scatola a tenuta di luce e spostarti rapidamente a sviluppare in bagno o da un'alta parte. Io al momento faccio piú o meno cosí, nell'attesa di completare la mia nuova camera oscura stabile in cantina: visto che ingranditore e bacinelle non mi stanno entrambi nel bagnetto, aspetto che siano tutti a nanna, anche mia moglie, poi stampo in cucina, con l'ingranditore comodamente sulla tavola, e vado a sviluppare in bagnetto. Si fan due passi in piú, ma finché non c'é di meglio... :-)):


Specifico che ancora la cameretta non e' pronta e la uso in pianta stabile per l'ingranditore. Solo che ogni tanto ci va a giocare. C'e' da dire che durante la sessione di stampa apro il lucernario per far passare aria fresca e comunque lascio sempre la porta aperta per far cambiare aria.

Ma c'e' anche un problema con le beccette ben chiuse?
:?:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » gio mar 11, 2010 12:07 pm

Roberto B ha scritto:Specifico che ancora la cameretta non e' pronta e la uso in pianta stabile per l'ingranditore. Solo che ogni tanto ci va a giocare. C'e' da dire che durante la sessione di stampa apro il lucernario per far passare aria fresca e comunque lascio sempre la porta aperta per far cambiare aria.

Ma c'e' anche un problema con le beccette ben chiuse?
:?:

Ah, beh, allora no, non c'é problema, fintanto che non le fai respirare gas di qualsivoglia tipo. Dalle bottiglie ben chiuse non dovrebbe uscire nulla. Io comunque, nel dubbio, tengo tutto il bottigliame, boccettame, tank e bacinelle e ammenicoli vari in un largo, comodo e robusto scatolone che fa il viaggio ogni volta dallo scaffale del ripostiglio al bagnetto. L'ingranditore, marginatore e carta fanno invece il viaggio dall'armadio dell'anticamera al tavolo della cucina.
Dopo ogni sessione di CO ogni cosa rifá il viaggio all'inverso (ci vogliono 5 minuti in tutto) e non resta traccia in giro in nessun ambiente della casa, tranne le pellicole o stampe appese ad asciugare sullo stendino sopra il lavatoio. Nessun pericolo per i bambini e la signora non rompe. :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda X-Files » gio mar 11, 2010 8:14 pm

La discussione iniziale è ormai irrimediabilmente cambiata, do' ora le mie risposte:

California ha detto
(... Se c'é qualche altro numerino da mettere a pedice o ad apice, fammelo sapere...) :wink2:

Innanzitutto grazie per la tua disponibilità :happy2: , di seguito ti indico quello che resta da sistemare:
il 2- dopo S₂O₃ va messo ad apice e così anche il segno + dopo 2H , ancora ad apice va messo il 3- dopo [Ag(S₂O₃)2]

Tu fai il chimico?
Io mi occupo di industria grafica:

Sono perito chimico e farmacista e lavoro in un laboratorio di analisi cliniche.
Roberto B ha detto:
X-Files ha scritto:
anidride solforosa( che è un gas)


Ma che e' il puzzo di uova marce che si sente quando si stappa?
:?:


L'anidride solforosa ha un odore pungente, ma non puzza di uova marce, quello è l'odore dell'idrogeno solforato o acido solfidrico che puoi sentire ad esempio in alcune acque termali, ad e. l'acqua di Tabiano o che senti anche alle terme di saturnia etc. etc.
Roberto B ha scritto:
... basta pero' che quel gas non sia pericoloso. Non tanto per me quanto per mia figlia, visto che uso anche la sua cameretta per stampare. :paaura:

Ti posso dire che è principalmente un problema di quantità presente nell'ambiente, tieni presente che l'anidride solforosa e suoi derivati i
solfiti sono usati come conservanti in una miriade di alimenti quali vino baccalà, gamberi e conserve, crostacei freschi o congelati, frutta secca, prodotti sott’aceto e sott’olio, marmellate, aceto, succhi di frutta, funghi secchi etc etc...
Avatar utente
X-Files
senior member
 
Messaggi: 334
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:03 pm
Località: Massa
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » ven mar 12, 2010 11:53 am

X-Files ha scritto:... resta da sistemare:
il 2- dopo S₂O₃ va messo ad apice e così anche il segno + dopo 2H , ancora ad apice va messo il 3- dopo [Ag(S₂O₃)2]


Vediamo se cosí va meglio:

La scheda tecnica del Superfix® Ornano indica che tale prodotto è un fissaggio acido all'iposolfito di ammonio chimicamente esprimibile dalla formula (NH₄)2S₂O₄.
Tenuto conto che commercialmente, il termine iposolfito è utilizzato erroneamente quale sinonimo dello ione tiosolfato (ione S₂O₃²⁻ ) e che questo si decompone a pH<5 (ossia in ambiente acido), dando luogo a zolfo (solido dall'aspetto lattiginoso che precipita nella soluzione) e anidride solforosa (che è un gas) secondo la seguente equazione:

S₂O₃²⁻ + 2H⁺ → SO₂ + S + H₂O

L'azione di fissaggio è dovuta alla capacità dello ione tiosolfato (S₂O₃²⁻) di sciogliere i sali insolubili degli alogenuri d'argento attraverso la formazione di uno ione complesso solubile [Ag(S₂O₃)2]³⁻ , ma la presenza del precipitato di zolfo (solido lattiginoso presente in sospensione) indica la scomparsa del tiosolfato (S₂O₃²⁻) e quindi l'impossibilità dell'ottenimento dell'azione di fissaggio.

In termini semplici, tutte le soluzioni per lo sviluppo e il fissaggio delle pellicole e delle carte
hanno scarsa stabilità e quindi tempi di conservazione ridotti.


Nessun trucco strano. Quando devi utilizzare caratteri "strani", ti basta comporre provvisoriamente il testo in un editor esterno, per esempio wordpad, utilizzare il font Arial Unicode MS, recuperare i caratteri sulla mappa caratteri di windows e alla fine copincollare il prodotto dei tuoi sforzi sul messaggio del forum.
Scusami per la castroneria riguardo l'anidride solforosa, ma essendo quasi del tutto ignaro di chimica associo un pó semplicisticamente "uova marce" a "zolfo", (quando so che non sono stato io... :sdent: ).
Ciao.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda Roberto B » ven mar 12, 2010 12:17 pm

california ha scritto:Scusami per la castroneria riguardo l'anidride solforosa, ma essendo quasi del tutto ignaro di chimica associo un pó semplicisticamente "uova marce" a "zolfo", (quando so che non sono stato io... :sdent: ).


Adesso facciamo una lista degli odori pericolosi....
:rotfl:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda california » ven mar 12, 2010 2:17 pm

X-Files ha scritto:...Sono perito chimico e farmacista e lavoro in un laboratorio di analisi cliniche.

Ma bene! Allora magari saprai dare qualche dritta a tutti gli orfani di Ornano e Fotomatica che cercano invano di procurarsi pochi grammi di polverina bianca... :linguina:

In particolare: metolo, idrochinone, fenidone, potassio ioduro, potassio bromuro, glicina, sali di sodio vari... :brillo:

Hai qualche riferimento, o idea, di dove andare a far la spesa?
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Fissaggio "lattiginoso"

Messaggioda X-Files » ven mar 12, 2010 10:53 pm

california ha scritto:
X-Files ha scritto:...Sono perito chimico e farmacista e lavoro in un laboratorio di analisi cliniche.

Ma bene! Allora magari saprai dare qualche dritta a tutti gli orfani di Ornano e Fotomatica che cercano invano di procurarsi pochi grammi di polverina bianca... :linguina:

In particolare: metolo, idrochinone, fenidone, potassio ioduro, potassio bromuro, glicina, sali di sodio vari... :brillo:

Hai qualche riferimento, o idea, di dove andare a far la spesa?

Non ti posso dare un grande aiuto in quanto le poche volte che ho sviluppato e stampato in B&N, ho usato prodotti commerciali già pronti acquistati dal negozio "il fotoamatore" della mia città. Normalmente i fornitori di prodotti chimici puri, commercializzano quantitativi che sono eccessivi per un uso amatoriale, comunque in rete io trovato questi fornitori e ancora questo, spero che ti possano essere utili.
Avatar utente
X-Files
senior member
 
Messaggi: 334
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:03 pm
Località: Massa
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti