Maschere negativi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Maschere negativi

Messaggioda geco » gio feb 04, 2010 3:05 pm

ciao a tutti, ho da poco messo su una camera oscura, l'ingranditrore è un durst m670.
Il mio problema sono le 2 maschere per i negativi 35mm: Sivoma35 e Sixma35 (penso che il nome della "coppia" sia Sivopar35)
Infatti mi sono reso conto che sono leggermente più strette del negativo (circa un millimetro in altezza e uno in larghezza). In pratica è impossibile stampare il fotogramma intero perche una parte viene inevitabilmete tagliata.
A me poi piace stampare tutto il negativo, anche con una parte di bordo nero.. quindi la cosa mi da particolarmente fastidio :x .
E' normale o un difetto di questa coppia di maschere? (in particolare è la Sixma ad essere leggermente più piccola)
Tempo fa ho utilizzato un ingranditore che nel porta negativi aveva delle barre regolabili per scegliere il formato, quindi il problema non si poneva: sapete se esiste qualcosa del genere montabile nel durst?

grassie
ciao
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda Paolone » gio feb 04, 2010 4:05 pm

Ciao,
possiedo un Durst M601 ed anche io avevo notato che una delle due mascherine pressapellicola per formato 35mm in dotazione (della quale ora non ricordo il nome) era più piccola del formato 24x36mm.
Feci esattamente le tue considerazioni circa il fatto che non si potesse sfruttare appieno l'immagine impressionata sulla pellicola, così circa 15 anni fa un amico mi risolse il problema, producendo una mascherina in acciaio lavorata con una macchina utensile della quale non ricordo le caratteristiche (forse laser o qualcosa del genere).
Io mi occupai solo della verniciatura in nero della mascherina.
Funziona perfettamente, cioè riesco a vedere sul piano dell'ingranditore tutto il fotogramma impressionato ed anche qualche cosa in più.
Quest'ultimo aspetto consente (non necessariamente) di avere una fine cornicetta nera sul foglio stampato che può essere rifilata successivamente in fase di finitura.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda geco » gio feb 04, 2010 6:14 pm

quindi mi sa che sono volutamente di queste misure.. prima tra l'altro ho telefonato ad un rivenditore della durst e mi ha confermato questo fatto, alla domanda "ma perchè la sagoma è leggermente più piccola della dimensione del negativo?" la risposta è stata un lapidario: "sono fatte cosi".. "si, ma perchè il signor Durst non mi lascia stampare tutto il negativo?" "sono fatte così" ..!!!!!
L'alternativa della durst sembrerebbe essere solo un portapellicola con registro ad alette. Due cose negative: 1-richiede comunque il supporto di un vetrino (e io non intendo interporre vetrini), 2-costa la bellezza di 180 euri! :roflrofl:
La mascherina autoprodotta mi sa che è l'unica soluzione, solo che non so a chi rivolgermi
Per curiosità: tu hai tenuto l'originale più larga e te ne sei fatta fare solo una uguale? o comunque: che dimensioni del rettangolo hai utilizzato?
Ma soprattutto, non è mica che vedi ancora quell'amico?!

grazie mille
ciao
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda Paolone » ven feb 05, 2010 12:08 pm

geco ha scritto:La mascherina autoprodotta mi sa che è l'unica soluzione,
Direi proprio di si

geco ha scritto:solo che non so a chi rivolgermi
Consiglio di rivolgerti ad aziende artigiane meccaniche o che fanno lavorazioni di lamiera. Oppure potresti autocotruirtela, partendo da una lamiera, lavorandola con utensili casalinghi: sega, trapano e lima. Non dovrebbe essere troppo complicato. Nel caso, sarebbe meglio che la finestra fosse più grande di quella della mascherina originale che copre già l'intero fotogramma. Quest'ultima la dovresti alloggiare nella porzione inferiore del portapellicol/pressapellicola, mentre quella autoprodotta la dovresti inserire nella porzione superiore.
Grande attenzione dovrai porre alla superficie della mascherina a contatto della pellicola; dovrà essere esente da sporgenze che potrebbero rigare la pellicola.
La carta abrasiva di finitura, adoperata con acqua, funge allo scopo.
Successivamente provvederai alla verniciatura con bomboletta spray di colore nero.

geco ha scritto:Per curiosità: tu hai tenuto l'originale più larga e te ne sei fatta fare solo una uguale? o comunque: che dimensioni del rettangolo hai utilizzato?
Ne feci fare solo una, almeno questo è ciò che ricordo. Questa sera controllerò le dimensioni e magari posto qualche scatto, così inauguro l'ultimo acquisto: A 50mm f2.8 macro.

geco ha scritto:Ma soprattutto, non è mica che vedi ancora quell'amico?
Mi dispiace, ma sono circa dieci anni che non lo incrocio; proprio amico nel vero senso della parola non lo era, diciamo un conoscente/cliente che gentilmente si era reso disponibile. Purtroppo, per una serie di circostanze, non è più rintracciabile.

A presto.
Paolone
Ultima modifica di Paolone il ven feb 05, 2010 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda california » ven feb 05, 2010 12:19 pm

geco ha scritto:... prima tra l'altro ho telefonato ad un rivenditore della durst ...

Scusa geco, a chi hai telefonato, per curiositá? Sto cercando qualcuno che possa avere ancora a magazzino qualche pezzo di vecchi Durst, magari il tuo rivenditore ce l'ha, o mi puó indirizzare da qualcun altro...

Per quanto riguarda le mascherine, anche io me ne fabbricai un paio, una decina d'anni fa, perché volevo stampare il 35mm senza vetrini col 609 e non trovavo il portanegativi 35mm originale. Io me le ritagliai a mano con seghetto e lima da una lastrina di alluminio di circa 2 o 3 mm di spessore, e poi le feci anodizzare in nero da un amico del tempo che lavorava in galvanotecnica. Le uso tuttora. Certo se dovessi rifarmele, le farei tagliare al laser o alla fresa cnc, verrebbero molto piú belle.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda geco » ven feb 05, 2010 3:50 pm

@ Paolone: grazie mille dei consigli :ook: (forse sono riuscito a trovare il classico amico dell'amico che dovrebbe potermi tagliare al laser la mascherina)

@ California: ho semplicemente telefonato a Fotomatica (www.fotomatica.it), mi sa però che non hanno granchè. Ma cercavi qualcosa in particolare? io ho comprato da poco il mio ingranditore usato e tra annunci e passaparola ho visto qualche vecchio durst sepolto in cantina.. magari ho incrociato anche quello che serve a te..
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda Paolone » ven feb 05, 2010 4:06 pm

geco ha scritto:@ Paolone: grazie mille dei consigli :ook: (forse sono riuscito a trovare il classico amico dell'amico che dovrebbe potermi tagliare al laser la mascherina)
Bene, ricordati che il margine lungo esterno della mascherina va sagomato inclinato (almeno per il portapellicola del Durst M601).
Parlando dell'ingranditore mi hai fatto riaffiorare i ricordi di gioventù: Durst M601 con Componon 50mm f2.8 acquistato nel 1977 per £210.000......il primo (ed unico) ingranditore tutto mio....eccolo qua nelle mani di Carlen

Immagine

viewtopic.php?f=7&t=15239
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda Paolone » ven feb 05, 2010 8:27 pm

Eccomi.....su Durst M 601 sto utilizzando:
la maschera originale Durst Sivoma 35 che ha una finestra di 25x37mm
ed una maschera autocostruita uguale in tutte le dimensioni alla suddetta Sivoma 35.
Il tutto funziona perfettamente e lascia intravedere una sottile cornice trasparente attorno al fotogramma proiettato sul piano dell'ingranditore.
Buona autocostruzione! :ook:
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda geco » ven feb 05, 2010 9:31 pm

Immagine

meraviglioso! ma l'ha poi messa a fuoco bene quella stampa?!
settimana prossima dovrei risolvere, penso di far tagliare la maschera non uguale a quella più grande (che terrò "montata in basso") ma leggermente più larga, in pratica rispettando le stesse proporzioni delle due originali.
Per il momento ho tamponato utilizzando la maschera con luce più larga e un'altra sempre abbinata al durst, che se non sbaglio serve per le diapositive. Il tutto funziona bene, con l'inconveniente che quella per diaspositive devo montarla rovesciata e quindi non si incastra (anche per il 670 il profilo esterno è inclinato)
comunque, anche se un po' scomoda per il cambio negativi, la cosa funziona
Ho fatto le prime stampe, magari appena mi procuro uno scanner le faccio vedere qui sul forum (sarò anche iscritto da poco, ma non ho fatto mai vedere niente di mio)
C'è qualcosa di affascinante nella stampa del bianco e nero
e non è solo una questione tecnica (io utilizzo sia la pellicola che la K20, ma il b&w a stampa non ha paragoni con le trasposizioni digitali, secondo me), nè assolutamente è una questione di "romanticismo", come ogni tanto viene intesa.
E' "sporcarsi le mani", aspettare vicino ad una bacinella sotto una luce rossa, dare un occhio al termometro, muovere le mani come un matto per mascherare, bruciare.. aspettare, scriversi i tempi a matita..
e se non piace abbastanza.. ricominciare da capo, ma contenti!
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda california » lun feb 08, 2010 11:27 am

geco ha scritto:@ California: ho semplicemente telefonato a Fotomatica (http://www.fotomatica.it), mi sa però che non hanno granchè. Ma cercavi qualcosa in particolare? io ho comprato da poco il mio ingranditore usato e tra annunci e passaparola ho visto qualche vecchio durst sepolto in cantina.. magari ho incrociato anche quello che serve a te..

Grazie geco, io cerco in particolare, completo oppure da cannibalizzare, uno dei seguenti ingranditori: Durst U70, Durst Unomat, Durst Duomat, Durst D659.
Sono tutte macchine della stessa epoca e che condividono molti particolari.
Giusto sabato mi sono fatto scappare un U70 vicino a casa mia, quando ho telefonato era appena stato venduto, da pochi minuti... :cryyy:

geco ha scritto:... C'è qualcosa di affascinante nella stampa del bianco e nero
e non è solo una questione tecnica (io utilizzo sia la pellicola che la K20, ma il b&w a stampa non ha paragoni con le trasposizioni digitali, secondo me), nè assolutamente è una questione di "romanticismo", come ogni tanto viene intesa.
E' "sporcarsi le mani", aspettare vicino ad una bacinella sotto una luce rossa, dare un occhio al termometro, muovere le mani come un matto per mascherare, bruciare.. aspettare, scriversi i tempi a matita..
e se non piace abbastanza.. ricominciare da capo, ma contenti!

Ecco, non saprei esprimermi meglio. Sei "a posto" per la vita, lo sai questo, vero...? :wink2: :ook:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda geco » mar feb 09, 2010 3:12 pm

california ha scritto:Ecco, non saprei esprimermi meglio. Sei "a posto" per la vita, lo sai questo, vero...? :wink2: :ook:


:-): sai.. c'è anche una buona dose di entusiasmo per aver ripreso questo hobby!

Ho ricontattato dei venditori che avevo sentito quando cercavo l'ingranditore.
Uno aveva pure un U70 (mi spiace dirtelo, ma venduto.. purtroppo è passato più di un mese)
Dovrebbe ancora esserci un m35, ma non penso ti interessi.

Comunque, per fotografia, tengo d'occhio mercatini vari, se mi capitano sott'occhio annunci che ti possono interessare o se comunque ho notizie ti faccio sapere

ciao
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda california » mar feb 09, 2010 3:29 pm

geco ha scritto:
california ha scritto:Ecco, non saprei esprimermi meglio. Sei "a posto" per la vita, lo sai questo, vero...? :wink2: :ook:


:-): sai.. c'è anche una buona dose di entusiasmo per aver ripreso questo hobby!

Ho ricontattato dei venditori che avevo sentito quando cercavo l'ingranditore.
Uno aveva pure un U70 (mi spiace dirtelo, ma venduto.. purtroppo è passato più di un mese)
Dovrebbe ancora esserci un m35, ma non penso ti interessi.

Comunque, per fotografia, tengo d'occhio mercatini vari, se mi capitano sott'occhio annunci che ti possono interessare o se comunque ho notizie ti faccio sapere

ciao

All'inizio (o al re-inizio) c'é sicuramente l'entusiasmo a farla da padrone. Poi, bisogna che questo venga affiancato da una sana e duratura passione. E l'unica maniera per mantenere viva la passione é praticare, praticare sempre.
Per quanto riguarda gli ingranditori, ti ringrazio infinitamente per l'interessamento. Pazienza per il secondo U70 che mi scappa... per l'M35, dipende dal prezzo, magari se mi mandi qualche contatto in MP...
Ciao, e grazie ancora! :happy2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda geco » mar feb 09, 2010 8:50 pm

Intendo praticare e praticare molto! :asd:

hai MP
ciao!
Spotmatic+STakumar 50 1.4 ; K20D+DA17-70
"Se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino" (Robert Capa)
Avatar utente
geco
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:55 pm
Località: Venezia
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda Nino38 » mer apr 28, 2010 7:21 am

Salve a tutti. Ho da poco ripreso a stampare il BW e sto mettendo a punto un Durst M601. Ho notato anche io le strane misure delle mascherine e penso di risolvere il problema con l'autocostruzione. Quì dalle parti dove vivo (tra Salerno ed Avellino) ci dovrebbero essere diverse ditte che possono aiutarmi col taglio laser (per essere puntigliosamente precisi). La prima prova penso di farla con delle basette da circuiti stampati (vetronite) che hanno mediamente uno spessore di mm 1,6 ed il materiale si lavora facilmente pur essendo solido e (da non sottovalutare) molto economico... Vi farò sapere quanto prima i risultati della prova. Per ora un ciao a tutti.
Nino38
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 28, 2010 7:00 am
 

Re: Maschere negativi

Messaggioda tojo » mer apr 28, 2010 9:41 pm

Le maschere per i negativi si possono fare anche con del cartoncino nero da ritagliare con un cutter alle misure desiderate.

Ciao.
tojo
senior member
 
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mag 11, 2009 8:50 pm
Località: Bologna
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti