Scanner dedicato per pellicole e dia

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 19, 2009 3:47 pm

Come consigliato da Franco, stavo pensando di acquistare uno scanner dedicato, il suo consiglio era un Minolta Scan Dual III o IV, oppure un Elite 5400.
In questo momento sto seguendo due aste per un Elite 5400, ma stanno andando un po' su con il prezzo (oltre i 300 euro, non so se è il prezzo giusto oppure no) volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo altro scanner:

http://cgi.ebay.it/MINOLTA-DIMAGE-SCAN- ... 518e44b1bc

mi lascia perplessa la scheda scsi, io non sono sicurissima di essere in grado di installarla da sola, esistono degli adattatori per usb?
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Eurostar » gio nov 19, 2009 5:38 pm

Per USB non so, so che ci sono per firewire.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda summerbee » gio nov 19, 2009 5:51 pm

Cinzia_Baglivi ha scritto:Come consigliato da Franco, stavo pensando di acquistare uno scanner dedicato, il suo consiglio era un Minolta Scan Dual III o IV, oppure un Elite 5400.
In questo momento sto seguendo due aste per un Elite 5400, ma stanno andando un po' su con il prezzo (oltre i 300 euro, non so se è il prezzo giusto oppure no) volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo altro scanner:

http://cgi.ebay.it/MINOLTA-DIMAGE-SCAN- ... 518e44b1bc

mi lascia perplessa la scheda scsi, io non sono sicurissima di essere in grado di installarla da sola, esistono degli adattatori per usb?

Attenzione, una scheda scsi con adattatori come quelli può essere anche molto vecchia, anche più dello scanner che la accompagna. Installarla in se è cosa davvero semplice, il problema è che già con XP (sicuramente con vista) avresti problemi di compatibilità. Al lavoro ho usato per 6/8 anni lo stesso modem ISDN su scheda PCI per una certra applicazione, spostandola nel tempo da PC a PC. Poi è arrivato Vista... e la scheda ha finito di vivere! Che cecchino, sto Vista!
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda tartaglia » gio nov 19, 2009 7:37 pm

Ho da non molto dismesso uno scanner ACER SCANWIT 2720S con scheda SCSI 2 (http://www.photoscientia.co.uk/Review.htm), la cui installazione non ha mai comportato alcun problema sotto XP PRO .
Il Minolta in questione e' anch'esso dotato di SCSI 2 . In genere sono interfacce compatibili con i modelli ADAPTEC che si possono installare sotto XP . disponendo dell'adeguato software di installazione.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 19, 2009 10:49 pm

ma io ho Vista :roll:

Comunque i due Minolta 5400 sono andati via a 700 €, a questo prezzo mi sa che continuerò ad usare il mio scanner piano, in fondo mi serve solo per avere l'archivio elettronico...
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda giovagiovagiova » ven nov 20, 2009 12:08 pm

avevo aperto un topic a riguardo.... cosa ne pensate del Plustek 7600 ai? costa sui 400 euro rispetto ad uno scanner epson v500 o v600?
roba varia che scatta digitale e non....
FEEDBACK
giovagiovagiova
senior member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: mer set 16, 2009 11:53 am
Località: Viareggio
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda osvi » ven nov 20, 2009 4:46 pm

A 500 € rischi di trovare, nuovo, il V 700, decisamente migliore. :wink2:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 26, 2009 8:46 am

Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda summerbee » gio nov 26, 2009 8:55 am

Cinzia_Baglivi ha scritto:Che ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Il sito canon offre driver fino a w2000/XP. La ricerca di driver per Vista non da' frutti: tu Cinziò che sistema operativo ho?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 26, 2009 9:10 am

Vista :triste: oppure xp sul pc di mio figlio ma visto che mi dedicherei alla scansione dopo cena e che nello stesso momento o lo usa lui oppure dorme è una soluzione impraticabile :triste:

Ufff....... :evil:
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda summerbee » gio nov 26, 2009 9:20 am

Cinzia_Baglivi ha scritto:Vista :triste: oppure xp sul pc di mio figlio ma visto che mi dedicherei alla scansione dopo cena e che nello stesso momento o lo usa lui oppure dorme è una soluzione impraticabile :triste:

Ufff....... :evil:

Allora, bisogna chiedere a chi ha seguito meglio la cosa, ma mi sembra di aver letto che win7 includerà una modalità XPcompatibile, ovvero potrai installare un vecchio programma dicendo esplicitamente che deve essere mantenuta la compatibilità con XP. Non so se userà una macchina virtuale oppure cosa. Magari qualcuno ne sa di più.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 26, 2009 9:22 am

summerbee ha scritto:
Cinzia_Baglivi ha scritto:Vista :triste: oppure xp sul pc di mio figlio ma visto che mi dedicherei alla scansione dopo cena e che nello stesso momento o lo usa lui oppure dorme è una soluzione impraticabile :triste:

Ufff....... :evil:

Allora, bisogna chiedere a chi ha seguito meglio la cosa, ma mi sembra di aver letto che win7 includerà una modalità XPcompatibile, ovvero potrai installare un vecchio programma dicendo esplicitamente che deve essere mantenuta la compatibilità con XP. Non so se userà una macchina virtuale oppure cosa. Magari qualcuno ne sa di più.


Credo che sia possibile installare due versioni diverse del sistema operativo (l'ho fatto in ufficio), ma che gran rottura...
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda summerbee » gio nov 26, 2009 9:28 am

certo che è possibile, io su questa macchina ho XP e Ubuntu e... uso solo XP! :wink2:
Però sarebbe la cosa più pratica. Accendi lo scanner e avvii il PC con winzoz xp solo quando devi fare sto lavoro. E il vecchio dinosauro Vista non lo vede nemmeno.
Oppure (se la tua macchina regge come HW) potresti installare una macchina win xp sul PC virtuale di Vista e installare lo scanner solo li dentro. Ma non so come se la cava questa soluzione con le periferiche SCSI. Io la uso al lavoro per alcuni applicativi che risalgono a win2000 ma che non usano alcun hardware dedicato...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda francozeta » gio nov 26, 2009 10:20 am

Cinzia_Baglivi ha scritto:volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo altro scanner:
http://cgi.ebay.it/MINOLTA-DIMAGE-SCAN- ... 518e44b1bc

scsi a parte, non te lo consiglio, la gamma dinamica e' troppo limitata.
vai sul IV, 500 euro ti avanzano.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Scanner dedicato per pellicole e dia

Messaggioda Cinzia_Baglivi » gio nov 26, 2009 10:30 am

Lo stesso venditore ha in vendita il Dual III a poco più di 200 euro, mi sa che mi prendo quello...
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti