Lista della spesa

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » lun nov 02, 2009 2:53 pm

tartaglia ha scritto:Se i puntini sono dal lato emulsione.. e' in pratica una partita persa...
La questione dei dieci scatti... non l'ho capita ... :confuso:


Parlando con Riccardo (Aleviri) sabato pomeriggio, mi ha consigliato di lasciare, se ci si riesce un pezzetto di pellicola fuori dal bussolotto quando si ricarica, in modo da non doverlo aprire al buio. La cosa non è complicata perchè la mia macchina ha un sistema di caricamento che crea una linguetta piegata all'inizio che difficilmente rientra, così invece di usare l'apriscatole ho semplicemente tirato fuori la pellicola.
Però si vede che ad un certo punto si deve essere inceppato il rullino dentro perchè mi sembrava che non uscisse più pellicola e quindi che fosse finito, invece dentro ce n'era ancora un 5/6 cm.

Qual'è la parte dell'emulsione? :ops:
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda california » lun nov 02, 2009 3:12 pm

Cinzia_Baglivi ha scritto:Qual'è la parte dell'emulsione? :ops:

Quella opaca quando osservata di taglio rispetto alla luce, cioé quella che riflette meno.
Oppure, se osservi il film in trasparenza e leggi correttamente i numerini e le scritte sul bordo, l'emulsione sta dall'altra parte.
Puoi anche prendere uno spillo e graffiare una parte della coda che ha preso luce, se te n'é rimasto un pezzo attaccato e quindi sviluppato, e vedere se asporta o meno l'emulsione.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » lun nov 02, 2009 3:31 pm

Ok, allora no, sono sulla parte lucida mi pare, quando torno a casa controllo.
Proverò con la tecnica che mi hai suggerito, sul perchè sia successo questo non lo so, per il risciacquo ho utilizzato la tecnica della Ilford (tre risciacqui con capovolgimenti progressivi fatti con acqua del rubinetto, su un sito ho letto che l'acqua distillata indebolisce l'emulsione), ultimo bagno di un mezzo minuto nell'acqua distillata con goccina di shampo, e poi dopo averla stesa ho fatto scivolare la pellicola tra le due dita per togliere l'acqua in eccesso :confuso2: :confuso2:
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda california » lun nov 02, 2009 3:43 pm

Cinzia_Baglivi ha scritto: per il risciacquo ho utilizzato la tecnica della Ilford (tre risciacqui con capovolgimenti progressivi fatti con acqua del rubinetto, su un sito ho letto che l'acqua distillata indebolisce l'emulsione), ultimo bagno di un mezzo minuto nell'acqua distillata con goccina di shampo, e poi dopo averla stesa ho fatto scivolare la pellicola tra le due dita per togliere l'acqua in eccesso :confuso2: :confuso2:

Tre risciacqui nel senso che riempi la tank di acqua, la rivolti un pó, la svuoti e rifai la stessa cosa altre due volte? O ho capito male?
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda tartaglia » lun nov 02, 2009 3:56 pm

Cinzia_Baglivi ha scritto:
tartaglia ha scritto:Se i puntini sono dal lato emulsione.. e' in pratica una partita persa...
La questione dei dieci scatti... non l'ho capita ... :confuso:


Parlando con Riccardo (Aleviri) sabato pomeriggio, mi ha consigliato di lasciare, se ci si riesce un pezzetto di pellicola fuori dal bussolotto quando si ricarica, in modo da non doverlo aprire al buio. La cosa non è complicata perchè la mia macchina ha un sistema di caricamento che crea una linguetta piegata all'inizio che difficilmente rientra, così invece di usare l'apriscatole ho semplicemente tirato fuori la pellicola.
Però si vede che ad un certo punto si deve essere inceppato il rullino dentro perchè mi sembrava che non uscisse più pellicola e quindi che fosse finito, invece dentro ce n'era ancora un 5/6 cm.

Qual'è la parte dell'emulsione? :ops:

Con 5/6 cm al massimo puoi aver perso un scatto e mezzo ..
Sui tempi e la quantita' di acqua del lavaggio sono dell'opinione che non bisogna mai risparmiare, malgrado l'opinione della Ilford (che si vede gioca a fare l'ecologista per scaricarsi la coscienza...).
Acqua corrente 15 min. Scaccia anche i vampiri .. :sdent:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » lun nov 02, 2009 4:01 pm

california ha scritto:
Cinzia_Baglivi ha scritto: per il risciacquo ho utilizzato la tecnica della Ilford (tre risciacqui con capovolgimenti progressivi fatti con acqua del rubinetto, su un sito ho letto che l'acqua distillata indebolisce l'emulsione), ultimo bagno di un mezzo minuto nell'acqua distillata con goccina di shampo, e poi dopo averla stesa ho fatto scivolare la pellicola tra le due dita per togliere l'acqua in eccesso :confuso2: :confuso2:

Tre risciacqui nel senso che riempi la tank di acqua, la rivolti un pó, la svuoti e rifai la stessa cosa altre due volte? O ho capito male?


Hai capito bene, è scritta anche nei manuali della Ilford, e qui alla voce "lavaggio"
http://www.nadir.it/tecnica/CORSO_BN.htm

Però so che anche Thea fa così e non mi pare che abbia avuto problemi...
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda oizirbaf » lun nov 02, 2009 4:22 pm

:cool: Se non ricordo male la Ilford consiglia: riempire d'acqua, fare dieci rovesciamenti, scaricare. Riempire nuovamente, venti rovesciamenti, scaricare. Riempire nuovamente, quaranta rovesciamenti, scaricare.

Io integro con una decina di minuti in acqua corrente. Ultimo lavaggio con acqua distillata ed imbibente.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda california » lun nov 02, 2009 4:23 pm

Ha giá risposto Tartaglia, e non posso che confermare. Lascia perdere le istruzioni della Ilford. Il lavaggio si fa in acqua corrente, per un buon quarto d'ora, venti minuti.
Io faccio cosí: due o tre lavaggi "alla Ilford", cosí elimino ogni traccia residua dell'anti-halo, poi apro la tank, lascio la, o le spirali al loro posto, infilo nel tubo centrale un imbuto che arrivi fino al fondo della tank, piazzo il tutto sotto al rubinetto aperto "a filo", in modo che il ricambio sia tale da non traboccare dall'imbuto, ma dal bordo della tank, e lascio andare per quei 15/20 minuti.
Poi, come detto, un paio di minuti nell'imbibente, non shampoo, e quindi a stendere.
Vedi mai che il tuo problema non sia proprio scarso lavaggio...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » lun nov 02, 2009 4:30 pm

Ho capito, vatti a fidare della Ilford :evil:

Ora posso riprovare a fare il risciacquo fatto bene o è troppo tardi?
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda california » lun nov 02, 2009 4:36 pm

Non ho mai provato, non avendo avuto il problema, ma mi viene un'idea... :idea: visto che l'acido scioglie il calcare, ma l'emulsione lo regge bene, perché non provare a farle fare un giro di qualche minuto nell'arresto acido, e poi un bel lavaggio fatto bene? Non credo si causi alcun danno, ma magari prova prima con una pellicola che puoi rischiare...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » lun nov 02, 2009 4:49 pm

Anche queste vanno bene, e comunue molte foto sarebbero comunque compromesse... stasera provo e vi saprò dire!
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda ALLEVIRI » lun nov 02, 2009 6:35 pm

california ha scritto:Ha giá risposto Tartaglia, e non posso che confermare. Lascia perdere le istruzioni della Ilford. Il lavaggio si fa in acqua corrente, per un buon quarto d'ora, venti minuti.
Io faccio cosí: due o tre lavaggi "alla Ilford", cosí elimino ogni traccia residua dell'anti-halo, poi apro la tank, lascio la, o le spirali al loro posto, infilo nel tubo centrale un imbuto che arrivi fino al fondo della tank, piazzo il tutto sotto al rubinetto aperto "a filo", in modo che il ricambio sia tale da non traboccare dall'imbuto, ma dal bordo della tank, e lascio andare per quei 15/20 minuti.
Poi, come detto, un paio di minuti nell'imbibente, non shampoo, e quindi a stendere.
Vedi mai che il tuo problema non sia proprio scarso lavaggio...


sono piu che d'accordo :clap: .... adotto la stessa tecnica( a parte l'imbibente!)... un grande e prolungato lavaggio...
Riccardo...il BarbaRossa..una volta..
"Troppo timido? Non puoi essere troppo timido, quando scatti è necessario avere l'instinto di un killer" S.M.
La mia PentaxPhotoGallery
Avatar utente
ALLEVIRI
Mister13!
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun nov 17, 2008 4:16 pm
Località: ROMA
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda bigowl » mar nov 03, 2009 1:43 pm

Concordo pienamente. Un lavaggio di circa 15-20 minuti (meglio 20) e un paio di minuti con imbibente. E sei tranquilla. Per il lavaggio infilo un pezzo di gomma che dal rubinetto entra nel tubo della tank e regolo il flusso dell'acqua.
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda Cinzia_Baglivi » mar nov 03, 2009 3:16 pm

Fatto di nuovo tutto il procedimento dal fissaggio in poi, a parte il tubo che arriva in fondo alla tank perchè in casa non ho trovato nulla che andasse bene.

La situazione è molto migliorata, ci sono ancora alcune macchioline su alcuni fotogrammi ma rispetto a prima è tutta un'altra cosa!

Grazie, ancora un caso risolto dai Pentaxiani :clap: :asd:
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Lista della spesa

Messaggioda francek200d » gio mar 25, 2010 4:05 pm

francozeta ha scritto:
Cinzia_Baglivi ha scritto:Tank (modello e marca???) + spirale (da 1 rullino dovrebbe essere sufficiente)
Sviluppo (marca consigliata Agfa Rodinal?)
Fissaggio (marca consigliata Ilford Rapid Fixer?)
Termometro
Cronometro
Un contenitore graduato
Un paio di bottiglie a soffietto
Pinze


- tank, prendi una Jobo 1520 per medio formato, la spirale si puo' ridurre per il formato 135 e all'occorrenza ce l'hai gia' per il mf. non solo, si carica molto piu' semplicemente di una spirale Paterson.
- inizia con un rivelatore liquido concentrato usa-e-getta (vanno bene tutti meno l'Ilfosol, se esiste ancora, spero di no!), per ora lascia perdere quelli in polvere, poi quando hai fatto pratica userai quelli che vuoi.
- fissaggio, prendi l'F-90 della ornano, non puzza di pipi'!
- cronometro, non serve, basta un orologio con la lancetta dei secondi.
- procurati una tabella tempo/temperatura, per poter sviluppare da 18 a 24 gradi senza dover fare troppi calcoli.
- sulle bocce a soffietto (per ora basta una) scrivi chiaramente il contenuto, per non fare arrosti irrimediabili!
- aggiungi un imbuto, di plastica, da non usare per altre cose.
- aggiungi pure un imbibente, l'Ilfotol ad esempio, per l'ultimo bagno prima dell'asciugatura.



Il tutto alla modica cifra di €???? :?:
si, insomma, quanto dovrei spendere in partenza per sviluppare e stampare?
Pentax K5 + ME Super + * ist + Sigma 10-20 + Tamron 17-50 f2.8 + Pentax F 28 f2.8 + FA 35 F2 + M 40 f2.8 + FA 50 f1.4 + Pentax DA 55-300
Leica R4 + Summicron 50/2

FLP
francek200d
senior member
 
Messaggi: 590
Iscritto il: mer gen 28, 2009 6:20 pm
Località: Rutigliano (Bari)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti