consigli per ingranditore 6x6

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

consigli per ingranditore 6x6

Messaggioda robbocaster » gio ott 12, 2017 3:56 pm

Ciao a tutti

vorrei acquistare un ingranditore 6x6 usato ma ho un po di confusione in testa che spero mi aiuterete a dipanare.
Ho visto che nella mia zona ci sono un paio di durst f60 a prezzi da saldo ma nel reperire informazioni a riguardo non ho capito che condensatore e che obiettivo servono per negativi 6x6.
Ho un durst 301 che copre solo 35mm, non sarebbe necessario acquistare un nuovo ingranditore che copra 120 e 35mm, se poi lo fa tanto meglio ma non è indispensabile.

Può andare come ingranditore il durst f60 con la giusta configurazione? Non mi serve un ingranditore per stampare poster, mi basta qualcosa di onesto ed affidabile-
In alternativa che cosa altro potrei cercare sempre ragionevolmente economico? Non vorrei spendere molto visto che scatto pochissimo con il medio formato, vorrei risparmiare per prendere il 16-85 ma quella è un'altra storia...
robbocaster
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:20 pm
 

Re: consigli per ingranditore 6x6

Messaggioda silette60 » gio ott 12, 2017 7:04 pm

Io andrei su un Durst M601 o meglio ancora un M605.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: consigli per ingranditore 6x6

Messaggioda robbocaster » ven ott 20, 2017 6:34 pm

Alla fine mi hanno regalato un jobo c6600 di cui non si troca uno straccio di info in rete. Obiettivi 35 e 75mm, cassetti per 135 e 6x6. Manca solo il filtro rosso sotto l’obiettivo che nel tempo si è rotto. Peccato non ci siano info in rete, sembra che possa stampare entrambi i formati senza cambiare condensatori.
Qualcuno ce l’ha e mi puó dare info?
robbocaster
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:20 pm
 

Re: consigli per ingranditore 6x6

Messaggioda emmeci » ven ott 20, 2017 6:55 pm

Qualcuno in rete dice che gli ingranditori Jobo siano degli LPL rimarchiati. Vedi un po' se trovi il tuo modello: http://www.khbphotografix.com/LPL/
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: consigli per ingranditore 6x6

Messaggioda robbocaster » lun ott 23, 2017 10:15 am

Il mio è decisamente più vecchio di quelli linkati che sono attuali.
Non è a condensatori ma a luce diffusa, ho cambiato lampada stamattina perchè la sua si è fusa dopo 30 secondi dall'accensione.
Quindi dovrei stampare sia il 35mm che 120 solo cambiando obiettivo e cassettino portanegativi senza altri interventi.
Il bello della testa a colori è che si può giocare con il contrasto con carta multigrade senza gli appositi filtri ma agendo solo sui potenziometri giallo e magenta.
Non vedo l'ora di metterlo in funzione e vedere cosa ci tiro fuori.
Grazie per i consigli
robbocaster
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:20 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti