Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 9:05 am

Ciao,
vorrei un vostro parere su quale passaggio potrebbe aver causato un risultato scadente sulle stampe da Kodak Portra 160 - 35 mm.

Ho acquistato la pellicola in un negozio specializzato in analogico e l'ho conservata in frigorifero per un mese, e prima di montarla in macchina l'ho lasciata a temperatura ambiente per un giorno.
La pellicola in macchina è passata sotto i raggi X dell'aeroporto una volta in Italia e tre volte in Ucraina, in teoria fino a 400 ISO non dovrebbero esserci problemi.
L'ho fatta sviluppare da chi l'ho acquistata, che fa le cose con massima cura, poi ho scansito in bassa risoluzione giusto per sceglierle e già la qualità sembrava bassa.
Ho fatto fare le ristampe a PhotoSì e il risultato va dal male al pessimo, soprattutto sugli incarnati, i verdi e gli azzurri.

La Kodak Portra 160 è una pellicola che ho usato decine di volte con ottimi risultati, sempre con la stessa fotocamera.
Quale potrebbe essere secondo voi l'anello debole?

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 9:38 am

forse, se posti un esempio, qualcuno potrebbe osare una risposta

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 10:09 am

Io non so darti una risposta, anche se sarebbe facile accusare i controlli dell'aeroporto (a suo tempo, io mettevo le pellicole in un apposito sacchetto schermo di piombo) però ho come un senso di straniamento perchè mi sembra di aver già visto questo stesso post qualche tempo fa ... :confuso2:
boh, sarà l'età ... :azzz:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 10:18 am

emmeci ha scritto:...
però ho come un senso di straniamento perchè mi sembra di aver già visto questo stesso post qualche tempo fa ... :confuso2:
boh, sarà l'età ... :azzz:


non e' l'eta'
avevo avuto la stessa impressione (nonostante la pessima memoria), ed ho controllato :asd: .
ha fatto un barbatrucco per farlo tornare in alto

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 10:23 am

:sade:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 10:27 am

fanagot ha scritto:
emmeci ha scritto:...
però ho come un senso di straniamento perchè mi sembra di aver già visto questo stesso post qualche tempo fa ... :confuso2:
boh, sarà l'età ... :azzz:


non e' l'eta'
avevo avuto la stessa impressione (nonostante la pessima memoria), ed ho controllato :asd: .
ha fatto un barbatrucco per farlo tornare in alto


... e gli avevi anche dato la stessa risposta! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

bastava un up! :ook:
D'altronde credo che i pellicolosauri siano migrati verso altri lidi, o comunque siano fuori a fotografare, non qui davanti allo schermo.

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 11:12 am

no dai, non avevo risposto
non mi mettere questi atroci dubbi :paaura: .
anche perche', ci sarebbe ancora in giro la mia risposta :confuso: .

comunque, per la cronaca (e per chi non lo sapesse), non e' necessario cancellare un messaggio e riproporlo per portarlo in alto.
dopo alcuni giorni (non so quanti), in fondo alla pagina (sì, lo so, nessuno ci arriva mai a leggerla), dove c'e' "inserisci nei segnalibri", compare un "Bump argomento", che e' l'equivalente di fare un post nuovo scrivendo "up" nel testo, ma molto piu' elegante :happy2:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 11:18 am

emmeci ha scritto: mi sembra di aver già visto questo stesso post qualche tempo fa

Sì, l'avevo postato nella sezione sbagliata, ho rimosso il doppione.
emmeci ha scritto:... e gli avevi anche dato la stessa risposta!

Allora non ero io :-) Il mio post aveva ancora oggi 0 risposte.
fanagot ha scritto:forse, se posti un esempio, qualcuno potrebbe osare una risposta

Vediamo quale stampa posso scansire... sono ritratti e non li pubblico senza liberatoria.

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 11:40 am

fanagot ha scritto:no dai, non avevo risposto
non mi mettere questi atroci dubbi :paaura: .
anche perche', ci sarebbe ancora in giro la mia risposta :confuso: .

comunque, per la cronaca (e per chi non lo sapesse), non e' necessario cancellare un messaggio e riproporlo per portarlo in alto.
dopo alcuni giorni (non so quanti), in fondo alla pagina (sì, lo so, nessuno ci arriva mai a leggerla), dove c'e' "inserisci nei segnalibri", compare un "Bump argomento", che e' l'equivalente di fare un post nuovo scrivendo "up" nel testo, ma molto piu' elegante :happy2:

Fico quindi siccom devo cambiare gomme mi basta fare un bump su tutte le discussioni sulle gomme :asd:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 11:41 am

ziofrancotto ha scritto:
fanagot ha scritto:no dai, non avevo risposto
non mi mettere questi atroci dubbi :paaura: .
anche perche', ci sarebbe ancora in giro la mia risposta :confuso: .

comunque, per la cronaca (e per chi non lo sapesse), non e' necessario cancellare un messaggio e riproporlo per portarlo in alto.
dopo alcuni giorni (non so quanti), in fondo alla pagina (sì, lo so, nessuno ci arriva mai a leggerla), dove c'e' "inserisci nei segnalibri", compare un "Bump argomento", che e' l'equivalente di fare un post nuovo scrivendo "up" nel testo, ma molto piu' elegante :happy2:

Fico quindi siccom devo cambiare gomme mi basta fare un bump su tutte le discussioni sulle gomme :asd:

Beh, tra pochi giorni cominceranno i post sulle gomme da neve .... :ghgh:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 2:42 pm

ziofrancotto ha scritto:Fico quindi siccom devo cambiare gomme mi basta fare un bump su tutte le discussioni sulle gomme :asd:

non credo, mi pare funzioni solo se sei l'OP, altrimenti sei costretto a postare il classico "up" :asd:

Re: Problema su Kodak Portra 160 - 35 mm

mar set 12, 2017 5:38 pm

fanagot ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Fico quindi siccom devo cambiare gomme mi basta fare un bump su tutte le discussioni sulle gomme :asd:

non credo, mi pare funzioni solo se sei l'OP, altrimenti sei costretto a postare il classico "up" :asd:

ed UP sia allora :mrgreen:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.