thea ha scritto:
Questa estate ho preso una confezione da 1 litro di Superfix Ornano, l'ho tenuto sempre nell'armadio al buio nella sua confezione.
E' normale che sia diventato lattiginoso e con numerosi "fiocchi" galleggianti? Anche diluendo e agitando con la bacchetta non si "sciolgono" e resta non proprio trasparente.
Posso usarlo o rischio di rovinare la pellicola?

La scheda tecnica del Superfix® Ornano indica che tale prodotto è un fissaggio acido all'iposolfito di ammonio chimicamente esprimibile dalla formula (NH4)2S2O4, tenuto conto che commercialmente, il termine iposolfito è utilizzato erroneamente quale sinonimo dello ione tiosolfato (ione S2O32−) e che questo, si decompone a pH < 5 ( ossia in ambiente acido),dando luogo a zolfo ( solido dall'aspetto lattiginoso che precipita nella soluzione) e anidride solforosa( che è un gas) secondo la seguente equazione:
S2O32− + 2H+ → SO2 + S + H2O
L'azione di fissaggio è dovuta alla capacità dello ione tiosolfato (S2O32−) di sciogliere i sali insolubili degli alogenuri d'argento attraverso la formazione di uno ione complesso solubile [Ag(S2O3)2]3- , ma la presenza del precipitato di zolfo (solido lattiginoso presente in sospensione) indica la scomparsa del tiosolfato(S2O32−) e quindi l'impossibilità dell'ottenimento dell'azione di fissaggio.
In termini semplici, tutte le soluzioni per lo sviluppo e il fissaggio delle pellicole e delle carte hanno scarsa stabilità e quindi tempi di conservazione ridotti.
N. B. gli indici nelle formule non sono al posto giusto, perché questa possibilità di formattazione non è presente.