Panning? Panorama? Panettone!

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda virtualflyer » lun dic 01, 2014 8:47 pm

Sono d'accordo su tutto. Però secondo me aiuta a fare quanto meno esperienze.
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ntx » lun dic 01, 2014 9:55 pm

virtualflyer ha scritto:Sono d'accordo su tutto. Però secondo me aiuta a fare quanto meno esperienze.


...solo 4 anni fa mia moglie non era in grado di fare i dolci. A forza di insuccessi (torte di consistenze bizzarre, biscotti blindati, creme che fissavano nuovi stati della materia), che ti tocca mangiare, oggi siamo al panettone... ora, non so quando, ricomincera' la sua sfida con i bigne' (che gli vengono sempre male): a me il compito di... ehm... termovalorizzatore?! :D
E' nelle cose che si possano fare errori... bisogna capire cosa si e' sbagliato e poi riprovare. Se il panettone non ci veniva bene, si tiravano le somme di cosa non era andato e la volta dopo si applicavano correzioni. Del resto facciamo cosi' anche con la pizza: il mix di farine che usa, che ora sta modificando anche a seconda di quanto e' umida la stagione, e' ottenuta per prove ed errori... poca teoria insomma (del resto non siamo chef) - anche se io sono l'approccio razionale e calcolato del cucinare (io sono quello che affetta i cubetti della pasta imperiale pretendendo che siano cubi perfetti ;) ...lei e' piu' pratica e istintiva).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ntx » mar dic 23, 2014 8:16 pm

Ed ecco, dopo Panettone beta, la release definitiva!
Immagine

Numerose le piccole variazioni apportate: dalla fase iniziale a base di sola farina manitoba, all'incorporazione del burro a tocchetti singoli da 12 grammi, l'aggiunta di altri 60 grammi di zucchero fino all'uso della buccia d'arancia grattata anziche' quella di limone.
Questa volta e' bello completo: c'e' la vaniglia (i semi di un baccello), l'uvetta ammollata nel marsala e 270gr di canditi.

Ora spero solo sia buono come il suo profumo (che, non so come sia possibile, riesce ad essere meglio di quello dell'altra volta)... lo sapro' al pranzo di Natale! :D

Buone feste a tutti! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda virtualflyer » mar dic 23, 2014 8:27 pm

Eccoti Jenner, è quello da tre giorni, vero?
Così tanti canditi?

La beta definitiva :P
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda aarnmunro » mar dic 23, 2014 9:08 pm

Ho comprato due contenitori di carta...ci provo a Santo Stefano.
Farò le foto!
aarnmunro
 
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda virtualflyer » mar dic 23, 2014 9:19 pm

Vuoi dire a Santo Stefano, il 27 e il 28? :prrt:
(c'è anche la ricetta da un giorno, ma personalmente non mi ci sono trovato bene)
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ntx » mar dic 23, 2014 9:50 pm

virtualflyer ha scritto:Eccoti Jenner, è quello da tre giorni, vero?
Così tanti canditi?

La beta definitiva :P


No, e' quello con la vecchia ricetta... quella descritta un po' di messaggi indietro.
GialloZafferano ha avuto la "geniale" idea di mettere una ricetta nuova per il panettone senza mantenere un link alla vecchia... fortuna che l'avevo spiegato qui come fare.

La quantita' di canditi e' stata decisa da mia moglie... ha detto "a me piacciono tanto i canditi... metti metti...". :D

Stavolta e' stato piu' divertente comunque... a parte mia moglie che leggeva il forum (non lo fa mai), ma poi la strategia di incorporare lentamente e' stata vincente: l'impasto era magnifico... soffice ed elastico il giusto... m'ha gia' detto che l'anno prossimo facciamo anche quello gastronomico (quest'anno lo abbiamo comprato e poi lo farciamo noi).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda virtualflyer » mar dic 23, 2014 10:04 pm

Quella che dici tu potrebbe essere quella che ora è rimasta nel video, no?
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ntx » mar dic 23, 2014 10:10 pm

virtualflyer ha scritto:Quella che dici tu potrebbe essere quella che ora è rimasta nel video, no?


Direi di si... ma io non guardo i video! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ant-duppy88 » mer dic 24, 2014 1:33 am

ntx ha scritto:Ed ecco, dopo Panettone beta, la release definitiva!
Immagine

Numerose le piccole variazioni apportate: dalla fase iniziale a base di sola farina manitoba, all'incorporazione del burro a tocchetti singoli da 12 grammi, l'aggiunta di altri 60 grammi di zucchero fino all'uso della buccia d'arancia grattata anziche' quella di limone.
Questa volta e' bello completo: c'e' la vaniglia (i semi di un baccello), l'uvetta ammollata nel marsala e 270gr di canditi.

Ora spero solo sia buono come il suo profumo (che, non so come sia possibile, riesce ad essere meglio di quello dell'altra volta)... lo sapro' al pranzo di Natale! :D

Buone feste a tutti! :D

Ciao
Jenner

Dalla foto sembra delizioso :sdm: :sdm: :sdm: :clap:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda aarnmunro » lun dic 29, 2014 12:45 pm

Lo sto facendo...mmò sta ammollandosi l'uvetta nel limoncello (poco!)
Domanda per lo chef Jenner: il forno deve essere già caldo? Io pensavo di di lasciare crescere l'impasto dentro i pirottini messi a lievitare a 30° nel forno...ed alle 18 aumentare la temp fino a 180° (previa crocefissione e nocciolone di burro in mezzo alla cima del lievitato...).
Ho l'impastatrice che sta sciogliendosi dallo sforzo!
aarnmunro
 
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda ntx » lun dic 29, 2014 2:08 pm

Noi abbiamo fatto a forno gia' caldo. Mi raccomando fai attenzione alla coloritura... se s'abbronza troppo in fretta abbassa la temperatura.

Non hai una moglie per impastare il tutto? :P

Approposito: il (fu) panettone della foto qui sopra era strepitoso... roba da far sembrare una brioche vecchia quello precedente (pur eccezionale).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda aarnmunro » lun dic 29, 2014 2:39 pm

ntx ha scritto:Noi abbiamo fatto a forno gia' caldo. Mi raccomando fai attenzione alla coloritura... se s'abbronza troppo in fretta abbassa la temperatura.

Non hai una moglie per impastare il tutto? :P

Approposito: il (fu) panettone della foto qui sopra era strepitoso... roba da far sembrare una brioche vecchia quello precedente (pur eccezionale).

Ciao
Jenner

Azz!
Quindi devo tirali fuori e scaldare il forno a palla il più in fretta possibile!
E se in quei 10 minuti mi scendono?
Rispetto alla tua ricetta forse ho messo 40 gr di burro in più.
Mi sono dimenticato di infarinare i canditi e le uvette! :murro: :murro: :murro:

Io sono il cuoco dei dolci e di tutte le cose come pasta pane focaccia pasta ragù tortellame lasagne e cannelloni. :sdent:
aarnmunro
 
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda Giovanni77 » lun dic 29, 2014 3:44 pm

aarnmunro ha scritto:Rispetto alla tua ricetta forse ho messo 40 gr di burro in più.



Ma a noi puoi dirlo quanto ne hai messo in più veramente... siamo qua per aiutarti.....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Panning? Panorama? Panettone!

Messaggioda aarnmunro » lun dic 29, 2014 4:40 pm

Giovanni77 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Rispetto alla tua ricetta forse ho messo 40 gr di burro in più.



Ma a noi puoi dirlo quanto ne hai messo in più veramente... siamo qua per aiutarti.....

anche 60/70... :ops:
Anche un po' di zucchero in più.

Ma non ho infarinato le uvette...spero che non cadranno nel fondo del panetun!

Mamma mia che emozione...il mio primo panettone!
aarnmunro
 
 

PrecedenteProssimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti