Preparare la pizza in casa

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Preparare la pizza in casa

Messaggioda duct » dom ago 10, 2014 11:05 am

Ciao ragazzi, vi spiego come fare la pizza in casa come quella fatta in pizzzeria, avendo un forno a legna in casa faccio molto spesso delle pizzate con amici di famiglia. Cominciamo con l'occorrente, Farina (Semola rimacinata divella) lievitini (divella) passata di pomodoro (divella) olio d'oliva,sale,pepe,zucchero,origano adesso passiamo alla preparazione, dimenticavo la mia procedura va seguita alla lettera perchè suggerita da vari pizzaioli e fornai, le indicazioni valgono per un kg di farina che dovrebbero uscire 5/6 panetti da 250/260 gr per prima cosa mettete la farina su una spianatoia (legno-marmo) facendo un buco in centro, adesso mettete in un boccale mezzo litro di acqua frigo quanto più fredda è, meglio è, dentro cì mettete un cubetto di lievitino un cucchiaino di zucchero,un cucchiaio d'olio d'oliva ed un cucchiaio raso di sale, mescolare finchè non si scioglie il tutto. Adesso fate una spolverata sulla farina, di pepe ed origano poi versate il recipiente del lievito in mezzo e cominciate ad impastare finchè non esce un panetto nè molto duro nè molto molle (potete vedere qualke video su youtube come impastare il pane) se duro aggiungete acqua se molle aggiungete farina, alla fine premete con il dito l'impasto circa mezzo centimetro se ritorna come stava è buono, altrimenti impastate ancora, quando avete finito pesate il tutto e dividete per 6 e fate tanti panetti di quel peso (circa 240/260) metteteli tutti insieme a circa 10 cm di distanza tra loro su una spianatoia e copriteli con un tovagliolo abbastanza grande, mettete sopra il tovagliolo una cosa che sia impermeabile, io uso una tovaglietta di plastica, in alternativa potete usare un sacchetto di quelli azzurri/neri per la raccolta differenziata, passate circa due ore per la lievitazione dovrebbero essere pronti per la stesa e preparazione della pizza, mettete in una ciotola la passata di pomodoro aggiungete un pò di sale circa mezzo/un cucchiaio, regolatevi assangiandola, un pò di origano ed un cucchiaio d'olio d'oliva mescolare ed ecco pronta anche la passata, non vi resta che stendere nelle teglie condire e cuocere. :ook:
-Antonio
Kappatrenta con tappo
Avatar utente
duct
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:18 pm
Località: Veglie (Le)
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda aarnmunro » dom ago 10, 2014 5:36 pm

Due parole sulla mozzarella le vogliamo spendere?


Domanda...perchè acqua fredda?
aarnmunro
 
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda Giovanni77 » dom ago 10, 2014 7:31 pm

O perché il sale nell'acqua con lo lievito??
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda bel-ami » dom ago 10, 2014 7:34 pm

"Lo" lievito?
Io lo lievito
Tu lo lieviti
Egli lo lievita....



In questo senso?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda Giovanni77 » dom ago 10, 2014 7:42 pm

Saranno le due bocce di vino e lo associai a lo pneumatico!!!

Quando cercai su fora sul come piantare alberi in giardino ho trovato una discussione di venti pagine su come fare l'impasto in casa... venti pagine molto ben scritte!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda duct » lun ago 11, 2014 10:26 am

Allora per quanto riguarda l'acqua si mette fredda per far iniziare il processo di lievitazione quando l'impasto e stato finito di lavorare ( al forno dove ho lavorato si metteva acqua a meno 15 gradi ) per il sale si mette nell'acqua prima, per sciogliersi meglio, il cucchiaino di zucchero serve per togliere quella sensazione di acidita' del lievito, per la mozzarella quella di bufala e consigliata poi ognuno mette quello che gradisce comunque è molto importante la 'scanatura' dell'impasto per cercare di creare dell microbolle all'interno. :ook:
-Antonio
Kappatrenta con tappo
Avatar utente
duct
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:18 pm
Località: Veglie (Le)
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda ChristianTN » lun ago 11, 2014 12:16 pm

a parte la marca dei prodotti, farina doppio 0, vero?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda duct » lun ago 11, 2014 1:20 pm

No, la doppio 0 viene usata per i dolci, si deve usare solo semola rimacinata di grano duro , e' leggermente giallognola, ed è anche più costosa si potrebbe anche mischiare con 3/4 di semola ed 1/4 di farina bianca, tipo singolo 0 :ook:
-Antonio
Kappatrenta con tappo
Avatar utente
duct
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:18 pm
Località: Veglie (Le)
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda ChristianTN » lun ago 11, 2014 1:21 pm

ah quella di grano duro... ma poi la stendi col mattarello però?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda il Maggiore » lun ago 11, 2014 1:25 pm

L'acqua a -15 gradi credo si chiami ghiaccio... :asd:
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda duct » lun ago 11, 2014 1:35 pm

Bhe, io la stendo con le mani perché se l'impasto è lievitato bene non ci son problemi' mica son le lasagne, lo so che a zero gradi l'acqua ghiaccia ma era un depuratore di acqua refrigerata che forse teneva l'acqua in movimento fatto sta che il termostato segnava -15.
-Antonio
Kappatrenta con tappo
Avatar utente
duct
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:18 pm
Località: Veglie (Le)
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda fanagot » lun ago 11, 2014 3:03 pm

termostato rotto? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda _Elo_ » lun ago 11, 2014 3:12 pm

duct ha scritto:No, la doppio 0 viene usata per i dolci, si deve usare solo semola rimacinata di grano duro , e' leggermente giallognola, ed è anche più costosa si potrebbe anche mischiare con 3/4 di semola ed 1/4 di farina bianca, tipo singolo 0 :ook:


Pizza con la semola non l'ho mai vista, non dico che non si possa fare, ma sicuramente non è quella più usata... Le farine da pizzeria più famose son tutte di tipo 00 e con glutine abbastanza forte, la semola invece dovrebbe avere glutine molto più debole, quindi l'impasto dovrebbe risultare meno elastico e estensibile ma più croccante.
Ah anch'io faccio pizza spessissimo ma con farine semi integrali (tipo 1 e 2), la prossima volta provo con la semola! :wink:
Avatar utente
_Elo_
senior member
 
Messaggi: 284
Iscritto il: sab feb 20, 2010 2:05 pm
Skype: manuel.montanari
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda virtualflyer » lun ago 11, 2014 3:31 pm

In teoria con sopraffusione o pressioni maggiori di quella atmosferica si può non congelare e arrivare fino a -42
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Preparare la pizza in casa

Messaggioda duct » lun ago 11, 2014 3:46 pm

sicuramente quella più usata è la doppio zero con W tra 280 e 320, ma dietro consiglio di fornai e pizzaioli mi hanno indicato la semola rimacinata anche un venditore di farine mio conoscente quando andai per comprare quella specifica per pizze mi disse di usare solo la semola e che tutti i pizzaioli prendono quelle specifiche per risparmiare , poi potrebbe anche essere che mi abbia preso per i fondelli. :confuso2: fatto sta che io sono soddisfatto del mio procedimento e tutti i miei amici voglio sapere come faccio l'impasto. :cool:

riporto una ricerca fatta nella rete
Per la Pizza, come per il Pane, non si usa MAI la Farina "00", ma quella "0".
Se vuoi un consiglio che ti farà fare davvero un salto di qualità: FARINA MANITOBA.
Tutta un'altra vita.
Per quanto riguarda la "vera" Pizza alla Napoletana... rassegnati.
La loro Pizza è così per l'alchimia che creano insieme i LORO ingredienti:
la loro ACQUA, la loro FARINA, il loro CLIMA (non dimentichiamo dell'importanza dell'umidità nelle lavorazioni che hanno bisogno di lievitare!!!), il loro POMODORO, la loro MOZZARELLA....
-Antonio
Kappatrenta con tappo
Avatar utente
duct
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:18 pm
Località: Veglie (Le)
 

Prossimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti