In Croazia, chiedo consiglio...

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ioleoso » lun lug 21, 2014 5:15 pm

Purtroppo non sono mai stato nella parte di Croazia a sud dello sbocco sul mare della Bosnia (quindi zona Dubrovnik).

Mi dicono tutti che il Montenegro abbia le coste più belle dell'universo mondo, ma non ho prove.

Mi ricordo invece che il prosciutto dalmata (che si trova in tutta la Croazia, come il Parma da noi) è buonissimo, così come il formaggio di Pag.
Mi ricordo delle grigliate di pesce azzurro superbe e invece ricordo con angoscia i calamari ripieni di formaggio puzzone...

T.
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda alle84 » lun lug 21, 2014 6:03 pm

io compravo un non so cos'era rosa simile alla mortadella ma con un sapore particolare... freddo non mi piaceva neanche troppo, fatto sulla piastra invece tirava fuori l'aroma tipico del grasso di maiale... non male!!!
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » lun lug 21, 2014 6:18 pm

ioleoso ha scritto:Mi dicono tutti che il Montenegro abbia le coste più belle dell'universo mondo, ma non ho prove.
T.

Sicuramente sarà stato un montenegrino a dirtelo. :asd: Loro sono er mejo del mondo. :asd:
La costa montenegrina è molto bella e variegata: il problema è che dal crollo dell'ex Yugoslavia hanno costruito in maniera abnorme e senza alcun piano regolatore rovinando un sacco il litorale. Per fortuna però ci sono ancora un sacco di spiaggette molto belle, non deturpate e affollate il giusto.

Una delle mie preferite, Drobni Pijesak tra Budva e Petrovac na moru .

Immagine
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » mer lug 23, 2014 5:24 pm

piccolo problema: mi imbarcherò con l'auto di mio padre, ho fatto una delega in inglese con la sua firma e copia del documento d'identità firmata, basta? O devo far autenticare la firma da qualcuno del tipo notaio o al municipio?
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » mer lug 23, 2014 5:36 pm

morfeo7719 ha scritto:piccolo problema: mi imbarcherò con l'auto di mio padre, ho fatto una delega in inglese con la sua firma e copia del documento d'identità firmata, basta? O devo far autenticare la firma da qualcuno del tipo notaio o al municipio?

Mah è un pò che non mi imbarco e secondo me hanno molto allentato i controlli ma nel 2003 ebbi problemi con l'auto aziendale e mi dissero che ci voleva un documento firmato dal notaio.
Peraltro tu fai Bari-Dubrovnik?
La Croazia dall'anno scorso è nella Comunità Europea e teoricamente a parte i documenti d'imbarco non dovrebbero controllare nient'altro.
Un colpo di telefono al porto di Bari lo farei.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda alle84 » mer lug 23, 2014 5:45 pm

noi andammo con la macchina del papà di una mia amica, e non mi hanno fatto storie... mi hanno rotto di piu le balle per il mio amico che sembra un avanzo di galera...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ioleoso » mer lug 23, 2014 5:48 pm

Ancona-Spalato-Sutivan nel 2008. Con l'autRitornano madre. Nessun problema. Nessun controllo.
Nel 2007 via terra (Opatjia via Slovenia, Ritorno sempre via Slovenia ma dalla parte di Portorose). Idem come sopra.
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » mer lug 23, 2014 5:51 pm

mmm, si la Croazia fa parte della UE ma Bosnia e Montenegro no, infatti mi sono accertato anche che sulla polizza RCA ci fosse il tegliandino verde (carta verde) obbligatoria per la Bosnia e Montenegro e non per la Croazia. Mi domando se basti anche solo recarsi al municipio o deve essere per forza il notaio...
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » mer lug 23, 2014 5:54 pm

Beh su Bosnia e Montenegro via terra ti dico già che oltre ai documenti personali ed alla Carta Verde della macchina non controllano nient'altro.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » mer lug 23, 2014 5:58 pm

Bene, ho già preparato una delega in inglese (o meglio farla nella lingua locale?) con firma e copia della CI di mio padre, forse sarebbe sufficiente a questo punto un'autentica in municipio giusto per stare tranquilli (non mi costa niente e l'ufficiale è un amico di famiglia, ci metterei 2 minuti).

p.s. bella la spiaggetta Zio!
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda marko » mer lug 23, 2014 6:01 pm

Io sono stato estate scorsa ma siamo partiti da qui in macchina e siamo andati on the road fino a Spalato dormendo di volta in volta in posti diversi e fermandoci dove e quando avevamo voglia. :mrgreen:
Al ritorno siamo passati per l'entroterra e siamo arrivati fino a Zagabria, nulla di che come città. La costa è tutta mediamente bella, molto turistica logicamente. L'entroterra ha il suo fascino, ovviamente è diversissimo dalla costa. Secondo me è un peccato non aver voglia di guidare perchè ci sono posti molto belli da visitare ma lontani da dove farai base tu.
I prezzi sono tendenzialmente bassi, il pesce mi dicono essere ottimo (io non sono un amante), la pasta è immangiabile ma ho mangiato due ottime pizze, a Spalato e a Sibenik :asd:
Bellissimo il parco di Plitvice (ma lontano da voi) se non per la folla mostruosa che c'era, sarebbe molto meglio tornarci con pochi visitatori. Siamo stati anche all'altro parco, Krka o qualcosa del genere...meno bello, visto Plitvice non vale la pena andare. Se per caso andate nell'entroterra occhio ai campi minati, noi ne abbiamo visti parecchi..sempre segnalati per carità..ma non si sa mai.
In Croazia ovunque accettano gli euro ma quasi sempre danno il resto in kune..o almeno, a me è successo così, sia questa volta che quando andai a Pula nel 2007.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » mer lug 23, 2014 6:08 pm

Grazie Marko!
per quanto riguarda la Postepay è accettata (quindi Visa electron)? Il circuito Maestro del mio Bancoposta neanche lo chiedo... :happy2: nel caso ci sarebbe anche Mastercard della mia ragazza...

p.s. un pò di strada se po fa eh...solo che non vorrei passare la vacanza in auto, tutto qui. Mjlet ho letto che è molto bello anche...
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » mer lug 23, 2014 6:15 pm

Beh Plitvice merita ma da Dubrovnik e se non si vuole fare strada è una bella vaschettina, visto che da Dubrovnik all'inizio dell'autostrada saranno 130km di Statale eppoi a naso altri 300 km di autostrada per poi uscire e farsi una ottantina di km di statale.
Meglio lasciare il parco per una visita futura in Croazia...
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda morfeo7719 » ven lug 25, 2014 10:04 am

Ragazzi, altra domandina: tenendo conto che sconfinerò in Bosnia e Montenegro quasi sicuramente, per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica devo portarmi dietro qualche documento?
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: In Croazia, chiedo consiglio...

Messaggioda ziofrancotto » ven lug 25, 2014 10:53 am

A me non hanno mai chiesto niente a supporto.....
Al massimo, se proprio vuoi star tranquillo stampati un foglio in cui dichiari il tuo materiale ed eventualmente te lo fai timbrare in frontiera.
Noi che ci siamo sposati in Montenegro, ricordo che come regalo di nozze ricevemmo un quadro la cui documentazione ci facemmo timbrare in frontiera all'uscita dal Montenegro e nessuno poi ci disse nulla fino in Italia.
Però ripeto: io è dal 2006 che passo regolarmente per Croazia-Bosnia-Montenegro e non mi hanno mai fatto storie.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

PrecedenteProssimo

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti