Cappelletti o cappellacci di zucca

Vademecum gastro-geografico di luoghi, città, paesi e ovunque si mangi.
Mica siam qui a sentir l'eco dello stomaco!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda emmeci » mer lug 16, 2014 3:19 pm

Mia mamma li faceva praticamente come la mamma di sb1, e non mi meraviglia, visto che era anche lei di origine modenese (Castelvetro), al massimo come differenza direi che non era certo parca con la noce moscata. Ovviamente burro e salvia. (e parmigiano, ma quello è implicito).
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda Enrico » mer lug 16, 2014 5:49 pm

ioleoso ha scritto:Occhio - per chi non lo sapesse - che Senatore Cappelli è una cultivar di frumento, non una marca di farine.
Ossia si trova semola di Senatore Cappelli nella produzione di diverse ditte. Certo, trattandosi di un grano "antico" la maggior parte dei produttori che vendono al consumatore finale sono sul genere "gastrofighetto-bio-spocchiosetto costosissimo".

È quasi la stessa cosa del Kamut. Che la gente pensa sia un cereale autonomo, mentre si tratta del nome commerciale di una varietà "antica" di frumento.

T.


Aggiungo che e' un frumento a differenza dei moderni grani non ha subito modifiche genetiche. Era largamente diffuso ma e' stato pian piano sostituto percher' la resa per ettaro non era elvatissima (cosa dovuta anche alla superiore altezza delle spighe che di conseguenza erano piu' facili piegarsi al vento).
Io non la considero una varieta' da fighetti (per inciso io non la uso) ma effettivamente la superiore qualita' e' nota.
http://www.biolandweb.it/senatore_cappe ... _duro.html

Come detto mio fratello usa la Cappelli ma solo per uno o due prodotti per via dei costi estremamente elevati, per il resto usa la semola di grano duro che costa poco di piu' della rimacinata o della 00 (nell'ordine del 10-12%) ma gli garantisce ben diversa tenuta alla cottura (e anche un gusto diverso)
Ovviamente quando si fa la pasta in casa su bassa scala se si rompono in cottura un paio di ravioli o cappelletti poco importa, ma quando vendi devi minimizzare i rischi.
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda aarnmunro » mer lug 16, 2014 5:58 pm

emmeci ha scritto:Mia mamma li faceva praticamente come la mamma di sb1, e non mi meraviglia, visto che era anche lei di origine modenese (Castelvetro), al massimo come differenza direi che non era certo parca con la noce moscata. Ovviamente burro e salvia. (e parmigiano, ma quello è implicito).


Si si si...la noce moscata è sempre d'obbligo!

Ma consentitemi...la zucca in se sa un po' di poco...io gli amaretti ce li lascerei!

Invitatemi che son pronto a cambiare idea!
aarnmunro
 
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda rafver » mer lug 16, 2014 8:48 pm

ioleoso ha scritto:
È quasi la stessa cosa del Kamut. Che la gente pensa sia un cereale autonomo, mentre si tratta del nome commerciale di una varietà "antica" di frumento.

T.

Io avevo letto da qualche parte che il Kamut è addirittura coperto da brevetto :shock: :oooohh:
Quindi ho deciso che posso tranquillamente farne a meno...
Raffaella
rafver
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:43 pm
Località: Ferrara - provincia
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda sb1 » mer lug 16, 2014 9:13 pm

Enrico ha scritto:Per far tenere la cottura ed evitare che si rompano pittusto che fare la pasta piu' spessa e' meglio usare la Semola di grano duro, la piu' nota e probabilmente piu' pregiata e' la Senatore Cappelli.
Attenzione a non confonderla con la semola rimacinata detta anche Farina di grano duro che seppur piu' adatta della classica grano tenero (ad es. la nota 00) non e' allo stesso livello per tenuta di cottura e lavorazione


---mia madre probabilmente ma mia nonna sicuramente non hanno mai utilizzato farina di semola di granoduro ma sempre la semplice farina per fare la pasta in casa

ioleoso ha scritto:
sb1 ha scritto:L'ingrediente principale è la zucca e quella voglio sentire, sempre che sia buona.
Il contrasto dolce / salato lo puoi aggiustare col parmigiano.


La zucca è fondamentale e ha da essere mantovana, non ci piove, ma secondo me amaretto e mostarda di pera sono imprescindibili. Dei due più importante per me è la mostarda, sennò diventano praticamente un dolce (buonissimo). E sul tutto burro, salvia, parmigiano e una bella grattata di pepe, ma a me piacciono i sapori forti.


Sulla zucca che debba essere mantovana sono d'accordo anche se,come dicevo,qui è utilizzata anche la piacentina.

Amaretti e mostarda secondo me va a gusti ...

Nella nostra famiglia. ma anche in molte altre della nostra zona,vedi il post di emmeci di inizio pag.,questi due ingredienti non sono mai stati utilizzati per i cappelletti di zucca.

emmeci ha scritto:Mia mamma li faceva praticamente come la mamma di sb1, e non mi meraviglia, visto che era anche lei di origine modenese (Castelvetro), al massimo come differenza direi che non era certo parca con la noce moscata. Ovviamente burro e salvia. (e parmigiano, ma quello è implicito).


Bella cittadina Castelvetro,buon lambrusco grasparossa e non solo
Ci vuole pazienza.....tanta pazienza !

Ciao Sante
Avatar utente
sb1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:33 pm
Località: Carpi (Mo)
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda ioleoso » ven lug 18, 2014 1:17 pm

rafver ha scritto:
ioleoso ha scritto:
È quasi la stessa cosa del Kamut. Che la gente pensa sia un cereale autonomo, mentre si tratta del nome commerciale di una varietà "antica" di frumento.

T.

Io avevo letto da qualche parte che il Kamut è addirittura coperto da brevetto :shock: :oooohh:
Quindi ho deciso che posso tranquillamente farne a meno...


Sono vere entrambe le cose.
Il Kamut è il nome commerciale e coperto da brevetto di una varietà antica di frumento.

Enrico ha scritto:Aggiungo che e' un frumento a differenza dei moderni grani non ha subito modifiche genetiche.


Non in laboratorio. Dopodichè si tratta comunque di una cultivar selezionata attraverso anni di sperimentazioni e incroci per ottenere una pianta dalla resa quanto più costante e standardizzata possibile. Per altro si tratta di una delle prime cultivar (a quanto ho ricostruito) ad essere state sviluppate secondo criteri scientifici.

Enrico ha scritto:Io non la considero una varieta' da fighetti (per inciso io non la uso) ma effettivamente la superiore qualita' e' nota.
http://www.biolandweb.it/senatore_cappe ... _duro.html


Non dico che sia da fighetti la Cappelli in sè. Se usata con cognizione di causa nei casi in cui ha senso farlo (come pare fare tuo fratello).
Vero è che in questo periodo, in Italia, è uno di quei prodotti che si usano solo per dire di averli usati. Una bella pasta di Senatore Cappelli cotta con Fior di Sale dell Himalaya e condita con Alici della Cantabria e Burro di Malga Di Trepalle. Possibilmente cucinata dallo stesso che dieci minuti prima blaterava di km. 0.

T.
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda colpo671 » dom lug 27, 2014 7:56 am

Qui nessuno ha parlato dei cappellacci di zucca ferraresi ? :azzz:
Se un Pentaxiano ferrarese legge questa discussione ci resta molto male tanto che potrebbe passare a Canon . :nono:

Occhio che tra Mantovani e Ferraresi è guerra sul brevetto del Cappellaccio alla Zucca ! :paaura:

Comunque se li volete trovare già pronti sulla tavola e abitate nella Bassa Bolognese /Ferrarese vi dico dove Andare a colpo sicuro :ook:
Un posticino dove si mangia veramente bene spendendo il giusto (non solo i cappellacci)
Si mangia alla vecchia maniera tipo tortellino in brodo della nonna , tagliatella violenta al ragù di carne o di prosciutto , tortelloni verdi ai funghi porcini , tortelloni rosa ai semi di papavero con ripieno di taleggio etc etc.
Secondi : Costata , grigliata, filetti ( in tutte le salse ) castrato etc etc.

Non pensate male... non è mia la tratoria :asd:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda aarnmunro » dom lug 27, 2014 4:39 pm

colpo671 ha scritto:...
Comunque se li volete trovare già pronti sulla tavola e abitate nella Bassa Bolognese /Ferrarese vi dico dove Andare a colpo sicuro :ook:
Un posticino dove si mangia veramente bene spendendo il giusto (non solo i cappellacci)
Si mangia alla vecchia maniera tipo tortellino in brodo della nonna , tagliatella violenta al ragù di carne o di prosciutto , tortelloni verdi ai funghi porcini , tortelloni rosa ai semi di papavero con ripieno di taleggio etc etc.
Secondi : Costata , grigliata, filetti ( in tutte le salse ) castrato etc etc.

Non pensate male... non è mia la tratoria :asd:



Allora? Dov'è questo posto?
Ti sei addormentato a metà!
aarnmunro
 
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda sb1 » lun lug 28, 2014 12:12 am

aarnmunro ha scritto:
colpo671 ha scritto:...
Comunque se li volete trovare già pronti sulla tavola e abitate nella Bassa Bolognese /Ferrarese vi dico dove Andare a colpo sicuro :ook:
Un posticino dove si mangia veramente bene spendendo il giusto (non solo i cappellacci)
Si mangia alla vecchia maniera tipo tortellino in brodo della nonna , tagliatella violenta al ragù di carne o di prosciutto , tortelloni verdi ai funghi porcini , tortelloni rosa ai semi di papavero con ripieno di taleggio etc etc.
Secondi : Costata , grigliata, filetti ( in tutte le salse ) castrato etc etc.

Non pensate male... non è mia la tratoria :asd:



Allora? Dov'è questo posto?
Ti sei addormentato a metà!


Si è inchiodato con i secondi ...
mo ci tocca aspettare per i dolci, caffè e ammazza caffé poi, forse, sapremo dov'è il ristorante :asd:
Ci vuole pazienza.....tanta pazienza !

Ciao Sante
Avatar utente
sb1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:33 pm
Località: Carpi (Mo)
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda rafver » lun lug 28, 2014 12:05 pm

sb1 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:
colpo671 ha scritto:...
Comunque se li volete trovare già pronti sulla tavola e abitate nella Bassa Bolognese /Ferrarese vi dico dove Andare a colpo sicuro :ook:
Un posticino dove si mangia veramente bene spendendo il giusto (non solo i cappellacci)
Si mangia alla vecchia maniera tipo tortellino in brodo della nonna , tagliatella violenta al ragù di carne o di prosciutto , tortelloni verdi ai funghi porcini , tortelloni rosa ai semi di papavero con ripieno di taleggio etc etc.
Secondi : Costata , grigliata, filetti ( in tutte le salse ) castrato etc etc.

Non pensate male... non è mia la tratoria :asd:



Allora? Dov'è questo posto?
Ti sei addormentato a metà!


Si è inchiodato con i secondi ...
mo ci tocca aspettare per i dolci, caffè e ammazza caffé poi, forse, sapremo dov'è il ristorante :asd:


Ma non puoi lasciarci così a bocca asciutta: dov'è questo posto? Che se non è troppo lontano magari ci vado anche... :ghgh:
Raffaella
rafver
senior member
 
Messaggi: 124
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:43 pm
Località: Ferrara - provincia
 

Re: Cappelletti o cappellacci di zucca

Messaggioda colpo671 » lun lug 28, 2014 7:52 pm

Mi ero assentato un attimo :mrgreen:
Agriturismo Ca' dei Laghi
località Mondonuovo comune di Baricella (BO) :ook:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Precedente

Torna a Va' dove ti porta la panza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti