<<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Lorl » mar set 20, 2016 3:26 pm

Tra l'altro ho visto anche questo manfrotto.. Ho proprio paura di aver fatto un acquisto così così.. https://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPA ... otto+light
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda -Goldrake- » mar set 20, 2016 3:40 pm

Lorl ha scritto:Tra l'altro ho visto anche questo manfrotto.. Ho proprio paura di aver fatto un acquisto così così.. https://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPA ... otto+light



Carino, ma la capacità è un po' bassina... Grazie della dritta! :ook: :cincin:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Lorl » mar set 20, 2016 3:52 pm

-Goldrake- ha scritto:
Lorl ha scritto:Tra l'altro ho visto anche questo manfrotto.. Ho proprio paura di aver fatto un acquisto così così.. https://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPA ... otto+light



Carino, ma la capacità è un po' bassina... Grazie della dritta! :ook: :cincin:


Guardando bene oltretutto non si può cambiare la testa e invertire l'asta centrale. Preso dallo sconforto ho chiamato un mio amico fotografo e mi ha detto che quello di amazon che ho preso io è buono perchè è un cavalletto con il quale ci faccio di tutto, comprese lunghe esposizioni notturne, e dice che più è pesante il cavalletto e meglio è. Devo solo valutare se in un trekking mi posso portare 1,6 Kg di cavalletto attaccato allo zaino. Ora non so se fare il reso o tenermelo.. vabbuò intanto aspettiamo che arrivi.
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda -Goldrake- » mar set 20, 2016 4:07 pm

Lorl ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Lorl ha scritto:Tra l'altro ho visto anche questo manfrotto.. Ho proprio paura di aver fatto un acquisto così così.. https://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPA ... otto+light



Carino, ma la capacità è un po' bassina... Grazie della dritta! :ook: :cincin:


Guardando bene oltretutto non si può cambiare la testa e invertire l'asta centrale. Preso dallo sconforto ho chiamato un mio amico fotografo e mi ha detto che quello di amazon che ho preso io è buono perchè è un cavalletto con il quale ci faccio di tutto, comprese lunghe esposizioni notturne, e dice che [size=150]più è pesante il cavalletto e meglio è[/size]. Devo solo valutare se in un trekking mi posso portare 1,6 Kg di cavalletto attaccato allo zaino. Ora non so se fare il reso o tenermelo.. vabbuò intanto aspettiamo che arrivi.



Su questo non ci piove, ma anche io cerco un treppiedi per trekking/viaggi e, come giustamente dici, portarsi dietro altro peso non fa piacere...

Stiamo cercando la quadratura del cerchio! :murro: :nerdmast:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Lorl » mar set 20, 2016 4:42 pm

-Goldrake- ha scritto:
Lorl ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Lorl ha scritto:Tra l'altro ho visto anche questo manfrotto.. Ho proprio paura di aver fatto un acquisto così così.. https://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPA ... otto+light



Carino, ma la capacità è un po' bassina... Grazie della dritta! :ook: :cincin:


Guardando bene oltretutto non si può cambiare la testa e invertire l'asta centrale. Preso dallo sconforto ho chiamato un mio amico fotografo e mi ha detto che quello di amazon che ho preso io è buono perchè è un cavalletto con il quale ci faccio di tutto, comprese lunghe esposizioni notturne, e dice che [size=150]più è pesante il cavalletto e meglio è[/size]. Devo solo valutare se in un trekking mi posso portare 1,6 Kg di cavalletto attaccato allo zaino. Ora non so se fare il reso o tenermelo.. vabbuò intanto aspettiamo che arrivi.



Su questo non ci piove, ma anche io cerco un treppiedi per trekking/viaggi e, come giustamente dici, portarsi dietro altro peso non fa piacere...

Stiamo cercando la quadratura del cerchio! :murro: :nerdmast:


Eh sì! Comunque io credo di aver risolto i miei problemi in questo momento, spendendo 20 centesimi dal ferramenta: ho preso una rondella in gomma che mi fa da spessore all'attacco del cavalletto che ho fotografato nella pagina precedente e per il trekking mi userò quello (550 grammi). Anche se non è proprio stabilissimo, un tramonto, se non tira la bora, dovrei riuscire a prendermelo. Per le uscite strettamente fotografiche come l'urbex userò invece il cavalletto di amazon.
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Lorl » gio set 22, 2016 8:59 pm

Scrivo per dirvi che mi è arrivato il cavalletto! pesa 1,6 kg, tantissimo. Però è fatto davvero bene, tutto metallo. Per 47 euro non potevo chiedere di più. domani prima prova sul campo con un urbex qui nella mia zona
Pentax K-50 / 18-135 WR
Il vero problema di quando comincia a piovere è che anche se la macchina fotografica è tropicalizzata, la fidanzata non lo è
Avatar utente
Lorl
senior member
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar ago 09, 2016 10:35 pm
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda lenri » mer ott 19, 2016 8:00 pm

Volevo raccontarvi del mio ultimo acquisto.

Io possiedo da qualche anno un Induro AT-213 con testa manfrotto 410j. Approfittando di un ottimo sconto sul sito di un venditore italiano, ho preso recentemente l'Induro CT-114 con testa a sfera BHL2, per avere una alternativa più leggera e compatta del mio cavalletto attuale.

Il cavalletto è molto leggero e pesa solo 1,3kg (at-213 pesa 2kg) e da chiuso è facilmente trasportabile essendo lungo solo 50cm (at-213 è 65cm), mantenendo comunque un'altezza massima buona di 127cm (senza testa e con colonna non estesa). Unica nota, avendo quattro sezioni, la quarta sezione ha un diametro ristretto.
Il cavalletto è certificato per solo 8kg ma l'impressione è comunque di un cavalletto molto stabile. Farò alcune prove di utilizzo anche con la pentax 645n e 45-85mm. Ottima la borsa/tracolla/accessori in dotazione che già avevo apprezzato con l'AT-213 (con la testa manfortto 410j però i cavalletti non entrano nella borsa originale Induro, discorso diverso per la testa a sfera).

La testa a sfera BHL2 è fantastica: sfera da 44mm, portata dichiarata da 30kg, attacco rapido arca-swiss compatibile con sgancio di sicurezza, movimento panoramico, estremamente fluida e senza il minimo movimento in fase di bloccaggio. Un alternativa valida alla manfrotto a cremagliera quando questa era troppo ingombrante (la 410j pesa da sola 1,5k).

Mi riservo di dare un giudizio finale dopo aver provato entrambi i prodotti più approfonditamente, ma l'impressione iniziale è ottima e mi sento di consigliarli.

Saluti,
lenri
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Lex987 » gio dic 08, 2016 2:57 pm

buondì!!!
dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a vendere alcune cosette e, per festeggiare, non ho trovato di meglio che andare a sperperare gli introiti in altri ammennicoli! eheheh..
pensavo di prendere un treppiedi (se no mica scrivevo qua eh!) e, pensando all'uso che ne farei ed andando un po' a gusto personale, avrei notato 2 cullmann, il concept one 625c ed il nuovo (almeno così dice il sito, magari c'è il bollino da 2 anni) mundo 525mc.
http://www.cullmann.de/en/detail/id/mun ... ilber.html
http://www.cullmann.de/en/detail/id/con ... -625c.html

ho una K-50 e non ho vetri di "peso", direi che il massimo siano il 55-300, il 16-85 e lo sturacessi (ma non li ho mai montati tutti e 3 insieme).
esperienze con questi modelli? alternative simili di cui potete parlare bene?

p.s. come testa ho quella a sfera della joby che monta sul gorillapod + grosso e, fino ad ora, ha sempre fatto il suo sporco lavoro. può andare o è meglio dia un occhio pure a quelle?

grazie mille.
K-50 / 18-55 WR / 17-70 / 55-300 / Sigma 8-16 / FA 50 f1.4 / FA* 85 / A 20 f 2.8
Avatar utente
Lex987
senior member
 
Messaggi: 207
Iscritto il: ven lug 04, 2014 8:37 pm
Località: Modena
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda colpo671 » mar gen 10, 2017 3:30 pm

Non conosco quelli che hai postato , il Concept one 625 l'ho avuto tra le mani i per un paio di minuti ... da chiuso è sicuramente comodo da trasportare , mi è parso ben fatto ma non mi ha dato una bella sensazione per quanto riguarda la solidità , ma non ho potuto provarlo quindi non ne ho le prove .

Sono nelle tue stesse condizioni da parecchio tempo ma non riesco mai a decidermi ....nel frattempo continuo a usare il mio Manfrotto che è ottimo ma poco compatto .

Per complicarti la vita guarda anche questo ...ne ho letto bene in giro .

http://www.fotocolombo.it/shop/product/ ... 62423-133/
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda nolby » mer gen 11, 2017 7:38 am

Cosa ne pensate del Manfrotto Compact Advanced?
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » mer gen 11, 2017 8:30 am

Il Manfrotto Compact Advanced ha un buon rapporto qualità prezzo, ed è una buona scelta per un treppiedi da portarsi dietro, quello che mi convince meno è la testa di tipo panoramica preferisco la più versatile testa a sfera.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda colpo671 » mer gen 11, 2017 5:47 pm

nolby ha scritto:Cosa ne pensate del Manfrotto Compact Advanced?


Io non lo prenderei .(Se non sbaglio fa parte di quelle serie che vendono anche da MediaWorld) ... se sono quelli mi è bastato aprirli e giocarci un po' ...sono giocattoli ...a mio parere soldi buttati .

Per me l'unico piccolo di Manfrotto appena sufficiente è il Befree .( per una Reflex)
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda nolby » mer gen 11, 2017 7:14 pm

Si... da Mediaword si trova a 150€....altrove a 50...
Alcuni ne parlano bene... altri si lamenano del fatto di esser costrette ad usare il live wiev per non avere foto mosse.

Per 50€ dite che si trovano alternative migliori?
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda colpo671 » mer gen 11, 2017 8:01 pm

nolby ha scritto:Si... da Mediaword si trova a 150€....altrove a 50...
Alcuni ne parlano bene... altri si lamenano del fatto di esser costrette ad usare il live wiev per non avere foto mosse.

Per 50€ dite che si trovano alternative migliori?


Penso che 50 euro siano pochi per comprare un treppiede decente ...se non puoi aspettare fai come credi , ma se non è urgente , al tuo posto , aspetterei fino ad aver messo da parte una cifra più alta per comprarne uno buono .
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda b-rider-0047 » mer gen 11, 2017 9:17 pm

economico e leggero:
cullmann nanomax 450 + testa video rw20
e mi trovo bene :happy2:
poi ho preso una manfrotto 410 junior ed il cavalletto regge bene
certo non ho un mostro da mettergli sopra, ma regge più che bene la k-30 + la testa macro + obiettivo fino ad 1 kg...di più non saprei perchè non ho attrezzatura così pesante...

non costa 50 euro, ma neanche 150 :smilepace:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti