<<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda colpo671 » mer gen 11, 2017 9:27 pm

Anche questo è sicuramente meglio di quelli di MediaWorld e non costa molto ...(volendo c'è anche in carbonio)

La sacca però è inguardabile .

https://www.amazon.it/Andoer-monopiede- ... op?ie=UTF8
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda nolby » mer gen 11, 2017 10:10 pm

Posso tranquillamente aspettare.... anzi.. potrei volendo anche evitare.

Ho un vecchio (vecchissimo) treppiede... Il problema è che ha le gambe divise in tre sezioni e la più piccola di una gamba non resta bloccata e si ritrae sotto il suo stesso peso.

Stavo cercado di capire se si può smontare (senza rompere) e riparare ma non capisco come si faccia a separare gli elementi della gamba.


In realtà stavo guardando una custodia per la K50 e mi piacevano la Manfrotto Bella2 o Amica10... e girando sui siti ho notato l'offerta sul cavalletto... pensavo che Manfrotto fosse un marchio di assoluta qualità.... poi leggendo le recensioni ho notato che qualcono si lamenta di questa serie entry-level
nolby
senior member
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab gen 07, 2017 3:08 am
Località: Lecco
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda spaccher » sab feb 18, 2017 11:57 pm

Ciao Ragazzi,
anche per me è arrivato il momento di dotarmi di treppiede. Le mie esigenze sono un tantino "particolari" in quanto:

- mi dovrà seguire sottoterra, in ambito speleologico (dovrà quindi resistere bene in ambienti umidi, e possibilmente, occupare 2 cm in lunghezza una volta ripiegato :))
- sarebbe utilizzato sia in ambito fotografico (naturalmente) che per video documentaristici-> (principalmente pan, tilt e primi piani su interview)
- principalmente dovrà reggere la mia fidata K-5 + il 18-55, ed a breve, un sigma 10-20
- dovrebbe darmi la possibilità di montare l'asta principale al contrario per "macro"

nelle mie navigazioni ho trovato i seguenti candidati:
Cullmann Nanomax 460 RW20 -> tra i pro c'è sicuramente la trasportabilità ma la testa non mi ispira tantissimo lato video;
HILLPOW H6 -> tra i pro ci sono la testa, altezza max (1,70 circa) e versatilità, mentre tra i contro sicuramente il peso (tragarsi dietro solo 3 kg circa di cavalletto mi spaventa un pò, sopratutto nelle risalite in corda :aureola: )

non ho considerato i manfrotto compact perchè mi sembrano un tantino troppo "entry level", seppur portabilissimi

come budget siamo sui 100€, ed ogni altro parere/consiglio/esperienza è graditissimo

Grazie
Gabriele
Tanta incompentenza, espressa con
K5
Tappo
Demolitore
SMC Pentax-M 50mm F2
SMC Pentax-M 135mm F3.5

https://www.flickr.com/photos/127794416@N05
spaccher
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 28, 2014 11:46 am
Località: Sardegna
Skype: Spaccher
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda b-rider-0047 » dom feb 19, 2017 9:04 am

io ho il 450 (mi sembra identico a quel 460) e avevo quella testa, direi molto pratico e leggero, e per la tua attrezzatura va sicuramente bene
unica cosa: non si gira la colonna di 90°, però oltre alla colonna lunga te ne danno anche una corta, con la quale arrivi a terra tranquillamente con le gambe completamente aperte

un consiglio: se lo prendi, quando lo usi, stringi bene le viti ma non fissarlo a morte
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda KENTAURUS » lun feb 20, 2017 2:26 pm

io invece ne cerco uno sempre con la colonna abbattibile per foto macro, e abbastanza robusto e per quanto possibile compatto per montarci il mio prox acquisto tamron 70-200 2.8.... ne stavo guardando un po su amazon ma mi perdo via.....

budget max 150 euro
Pentax kr white 18-55 dal . Da 55-300 . Da l 35 f .2.4 . Da 50 mm 1.8


PENTAX KS2 white 18-135 :happy2: pentax da 100 mm macro 2.8 wr

Amo troppo gli animali odio a dismisura chi non li rispetta :negativo:
KENTAURUS
senior member
 
Messaggi: 361
Iscritto il: mar gen 10, 2012 8:51 pm
Località: BRESCIA
Skype: kentaurus741
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mar mar 07, 2017 12:28 pm

Che ne pensate del Triopo MT-2504L con testa N1???

https://www.amazon.it/dp/B01G6HSU5C/ref ... VD93HASMQP

Qualcuno ha provato quella testa a sfera e mi sa dire in che cosa si differenzia dalla più famosa B-2?
Di questo treppiede mi ispira il fatto che le gambe siano a sole 4 sezioni e non 5, che abbiano il blocco a vite piuttosto che a levetta (pare sia più robusto) e che sia costruito in alluminio e magnesio....Il prezzo mi sembra ottimo...che ne dite???
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » mar mar 07, 2017 1:39 pm

Il Triopo MT-2504L ha un ottimo rapporto qualità prezzo, io ho il modello equivalente in fibra di carbonio, sono modelli copiati dal Benro però disponibili a prezzi inferiori ma con qualità buona, i pregi di questi cavalletti è che sono compatti e leggeri, prerogative importanti per portarseli dietro. Non conosco la testa N1 io ho la B-2, ma puoi trovare sul web un po' di considerazioni.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mar mar 07, 2017 5:10 pm

Antonar ha scritto:Il Triopo MT-2504L ha un ottimo rapporto qualità prezzo, io ho il modello equivalente in fibra di carbonio, sono modelli copiati dal Benro però disponibili a prezzi inferiori ma con qualità buona, i pregi di questi cavalletti è che sono compatti e leggeri, prerogative importanti per portarseli dietro. Non conosco la testa N1 io ho la B-2, ma puoi trovare sul web un po' di considerazioni.


Infatti sto facendo una ricerca per vedere il miglior rapporto qualità/prezzo...Andoer troppo cinese (lo so che sono tutti cinesi..) e qualità, mi par di vedere, un po' più bassa...Mantona qualità più bassa...Benro e Feisol troppo costosi...Triopo sembrerebbe la soluzione migliore, da quel punto di vista.
Mi piacerebbe in carbonio ma costano troppo, quindi la lega di alluminio-magnesio mi sembrava un buon compromesso...Quello che non mi convince è la testa: se non ho capito male le varie KJ ed N dovrebbero essere inferiori alla serie B.....molti consigliano di non scendere sotto la B3 se non addirittura B4, ma sono teste da 70 Euro in su. E l' MT-2540L ce l'ha già in dotazione...come sarà???
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » mar mar 07, 2017 9:14 pm

Se vuoi montare gli obiettivi che hai in firma sulla testa N1 secondo me non avrai problemi, sono ottiche leggere e corte come lunghezza fisica.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mer mar 08, 2017 12:27 pm

Antonar ha scritto:Se vuoi montare gli obiettivi che hai in firma sulla testa N1 secondo me non avrai problemi, sono ottiche leggere e corte come lunghezza fisica.


Penso anche io...però mi par strano che non trova nulla in rete sulla testa N1...boh? Ne vorrei sapere qualcosa di più...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda emmefanatico » mer mar 08, 2017 9:43 pm

Una curiosità che mi ronza da un po' in testa...
Ho un MK190XPRO3, con la colonna centrale ruotabile a 90°... ho letto che nei treppiedi della serie 055, molto simile, la colonna centrale è rimovibile e reinseribile invertita.
Ho provato col mio, e sono riuscito ad estrarla, ma non sono riuscito a trovare il modo di inserirla rovesciata, e non ho trovato informazioni su internet.
Qualcuno sa nulla? grazie in anticipo.

Edit: vedo ora che forse si tratta del 055PROB e non del PRO3, e l'innesto della colonna è diverso... però se la colonna è uscita, dovrà pur rientrare, no? :?:

EDIT RISOLUTIVO: ce l'ho fatta, ma quelli della Manfrotto sono dei grandissimi etc. etc. etc.
Inserendo la colonna al contrario e tenendo premuto il bottoncino rosso piccolo (quello di lato, non quello grande sul fondo della colonna stessa) si riesce a farla avanzare fino ad un certo punto, poi sul lato del blocco scorrevoleche la circonda c'è un blocchetto di plastica nera che, animato di vita propria, ruota e impedisce alla colonna di andare oltre.
Per riuscire ad inserirla bisogna prima tenere fermo questo blocchetto e fargli passare non solo l'estremità rossa della colonna, ma anche il piccolo scalino del fusto.
A quel punto la colonna scorre fino a quando non è bloccata dal bottoncino rosso piccolo, che però è sufficiente premere.
Sfilarla è molto più semplice, basta premere il bottoncino rosso (e questa cosa mi fa mettere un CAVEAT grosso così per chi voglia provarci, che lo faccia a suo rischio e pericolo e soprattutto che stringa bene la farfalla :paaura: )

L'evidente scopo del blocchetto nero è quello di far si che la colonna, quando viene estratta fino in fondo in posizione normale (cioè non rovesciata), cominci a trascinare il blocco color Bordeaux che permette di ruotarla poi a 90°.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mer mar 15, 2017 9:28 am

Allora...torno un attimo al mio dilemma per la scelta del treppiede: la mia preferenza sarebbe caduta su TRIOPO, perchè mi pare il marchio con il miglior rapporto qualità/prezzo per un utente non esigente come me (attrezzatura leggera, uso sporadico).
Finalmente sono riuscito a districarmi un po' tra i vari modelli, un bel labirinto...tra serie MT, ME, GT, GE, MX, kit con testa, ecc...Da quello che ho capito i modelli che iniziano per G sono quelli in carbonio e quelli che iniziano con M sono in lega di Magnesio e Alluminio. Poi c'è la differenza tra serraggio delle sezioni a vite o a levetta. Poi c'è da scegliere tra gambe a 4 o 5 sezioni, ecc.....
Io avrei optato per un modello in magnesio-alluminio a 4 sezioni, perchè mi pare un buon compromesso tra peso e costo, ovvero il modello MT-3228.
Sul sito è presente ma risulta non disponibile un po' su tutti i siti. Possibile???
Il kit MT-2504L sembra utilizzare un treppiede simile all'MT-3228...ma anche il kit MT-128....ragazzi non ci capisco più niente!!!!

EDIT: Ho trovato un rivenditore (ResetDigitale, italiano) che li ha un po' tutti e mi sono fatto un'idea più precisa...Ho individuato quattro soluzioni: MT3228 in magnesio o GT3228 in carbonio su cui montare la testa B2 (prezzo 150 Euro per la prima combinazione e 210 per la seconda)... oppure prendere un kit treppiede+testa tra i seguenti due: GT-3128 in carbonio + testa NB1S, oppure MT-128 + testa NB1S (il primo a 136 Euro, il secondo a 102). Neanche a dirlo, per via del budget preferirei il kit MT128.
Non capisco che differenza c'è tra treppiede MT128 e l'MT3228....e anche tra GT3228 e GT3128.

A voi l'ardua sentenza...
PS Scusate se vi ho incasinati con le sigle, ma quelli sono...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mar mar 28, 2017 4:03 pm

Allora...la sfortuna mi perseguita: finalmente ero riuscito a individuare il modello che fa per me, nel catalogo Triopo, dopo essermi orientato tra le sigle che identificano le varie tipologie di treppiedi...
Avevo scelto l' MT3228 con testa B2. Peccato che...non è più disponibile! Non conosco il motivo, ma on line non si trova più e infatti un rivenditore mi ha confermato che non ce l'ha nemmeno il distributore.
Ora cosa scelgo? Quel treppiede era in lega d Magnesio-Alluminio, gambe a 4 sezioni con meccanismo di blocco-sblocco a vite, tipologia traveler, ovvero gambe ripiegabili a 180°. Cosa prendo di uguale? O le gambe hanno troppe sezioni, ho anno il blocco a levetta anzichè a vite, o sono in carbonio e quindi molto più costosi, o non hanno le gambe ripiegabili...insomma, a me andava bene quello. Potrei provare con Benro, ma ho visto che il loro catalogo è ancora più complicato, ci sono centinaia di modelli e non mi ci oriento....
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Antonar » mar mar 28, 2017 10:46 pm

Judas ha scritto:Allora...la sfortuna mi perseguita: finalmente ero riuscito a individuare il modello che fa per me, nel catalogo Triopo, dopo essermi orientato tra le sigle che identificano le varie tipologie di treppiedi...
Avevo scelto l' MT3228 con testa B2. Peccato che...non è più disponibile! Non conosco il motivo, ma on line non si trova più e infatti un rivenditore mi ha confermato che non ce l'ha nemmeno il distributore.
Ora cosa scelgo? Quel treppiede era in lega d Magnesio-Alluminio, gambe a 4 sezioni con meccanismo di blocco-sblocco a vite, tipologia traveler, ovvero gambe ripiegabili a 180°. Cosa prendo di uguale? O le gambe hanno troppe sezioni, ho anno il blocco a levetta anzichè a vite, o sono in carbonio e quindi molto più costosi, o non hanno le gambe ripiegabili...insomma, a me andava bene quello. Potrei provare con Benro, ma ho visto che il loro catalogo è ancora più complicato, ci sono centinaia di modelli e non mi ci oriento....



http://www.ebay.it/itm/TRIOPO-GT-3228X8 ... Sw5dNWmzRg
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: <<CAVALLETTI &CO>>thread ufficiale

Messaggioda Judas » mer mar 29, 2017 10:56 am

Antonar ha scritto:
Judas ha scritto:Allora...la sfortuna mi perseguita: finalmente ero riuscito a individuare il modello che fa per me, nel catalogo Triopo, dopo essermi orientato tra le sigle che identificano le varie tipologie di treppiedi...
Avevo scelto l' MT3228 con testa B2. Peccato che...non è più disponibile! Non conosco il motivo, ma on line non si trova più e infatti un rivenditore mi ha confermato che non ce l'ha nemmeno il distributore.
Ora cosa scelgo? Quel treppiede era in lega d Magnesio-Alluminio, gambe a 4 sezioni con meccanismo di blocco-sblocco a vite, tipologia traveler, ovvero gambe ripiegabili a 180°. Cosa prendo di uguale? O le gambe hanno troppe sezioni, ho anno il blocco a levetta anzichè a vite, o sono in carbonio e quindi molto più costosi, o non hanno le gambe ripiegabili...insomma, a me andava bene quello. Potrei provare con Benro, ma ho visto che il loro catalogo è ancora più complicato, ci sono centinaia di modelli e non mi ci oriento....



http://www.ebay.it/itm/TRIOPO-GT-3228X8 ... Sw5dNWmzRg


Ciao Antonar! Eh sì...il GT3228 lo avevo già visto, è la versione in carbonio, identico per il resto, ovviamente più leggero (ma nemmeno di moltissimo)...veramente bello...purtroppo con 10 euro in meno avrei preso l'MT compresa la testa B2!!! Invece con il GT andrei a spendere in tutto più di 200 euro!
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti