Vecchi flash su Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 20, 2025 2:19 pm

Non è per me, ne avevo segnalato uno in splendide condizioni e circa 500€ all'interessato ma ha dormito fino a tardi quel giorno li, e qualcun'altro invece no.
Potrei vendergli il 285HV però, visto che si parla di vecchi flash qui.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda fanagot » lun gen 20, 2025 4:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:prima o poi vi scrivo due righe sul AF160SA, che non sapevo di avere.
l'ho scoperto solo perche' bell'ami' mi ha chiesto un'info sui flash e, cercandone uno vecchio... ho scoperto di avere questo :asd:


Non è che, senza saperlo, hai un 150-500 Sigma per Pentax a poco prezzo? :sdent:

no, me ne sarei accorto, e' ingombrante :cool2: .
il flash dev'essere arrivato con qualche ottica fungata, e mi son limitato ad accatastarlo assieme agli altri flash, ignorandolo completamente :asd:
cercavo l'AF280, quando mi e' saltato in mano quel piccoletto :sdent:

posso dirvi che funziona sulla K3, nel senso che scatta e sembra esporre correttamente (due scatti ci ho fatto)
la tensione sul contatto caldo e' di 3,5V (non ricordo il valore esatto, ma era poca roba)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda bel-ami » lun gen 20, 2025 4:17 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:prima o poi vi scrivo due righe sul AF160SA, che non sapevo di avere.
l'ho scoperto solo perche' bell'ami' mi ha chiesto un'info sui flash e, cercandone uno vecchio... ho scoperto di avere questo :asd:


Non è che, senza saperlo, hai un 150-500 Sigma per Pentax a poco prezzo? :sdent:

no, me ne sarei accorto, e' ingombrante :cool2: .
il flash dev'essere arrivato con qualche ottica fungata, e mi son limitato ad accatastarlo assieme agli altri flash, ignorandolo completamente :asd:
cercavo l'AF280, quando mi e' saltato in mano quel piccoletto :sdent:

posso dirvi che funziona sulla K3, nel senso che scatta e sembra esporre correttamente (due scatti ci ho fatto)
la tensione sul contatto caldo e' di 3,5V (non ricordo il valore esatto, ma era poca roba)

Se non ricordo male hai misurato 3,7V... Devi compilare la scheda! Ti aiuto io!

Modello: PENTAX AF160SA
Numero guida: 16 a 100 ISO
tensione di trigger: 3.7V, misurata
Modalità di utilizzo: modalità Program oppure Manuale.
Provato con: Pentax K-3 III
Commenti: funziona e la fotocamera non si è fritta, per maggiori informazioni in rete trovate il manuale...oggi ho già fatto troppo!

:asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda fanagot » mar gen 21, 2025 9:18 am

pentax K3
non l'ho provato sulla 3-3 :asd:

il resto comunque e' giusto :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2025 2:30 pm

...comunque non si accende più, il Vivitar intedo. O meglio si accende ma poi non sparaflasha una cippa. Vabbè, tanto non uso quello moderno, figuriamoci se uso quello antico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda bel-ami » mar gen 21, 2025 2:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:...comunque non si accende più, il Vivitar intedo. O meglio si accende ma poi non sparaflasha una cippa. Vabbè, tanto non uso quello moderno, figuriamoci se uso quello antico.

Il vecchio Nissin di mio padre (ne avevo parlato qualche pagina fa) non digerisce le pile ricaricabili: anche a condensatore carico non parte il lampo, oppure parte e si blocca il flash. Ecco, se lo hai provato con pile ricaricabili potrebbe essere quello il problema.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2025 3:03 pm

L'ho usato per anni con le ricaricabili, credo che sia morto l'elettrolitico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda bel-ami » mar gen 21, 2025 3:07 pm

unoqualsiasi ha scritto:L'ho usato per anni con le ricaricabili, credo che sia morto l'elettrolitico.

Ok: vai di Roger&Spencer.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda fanagot » mer gen 22, 2025 11:23 am

unoqualsiasi ha scritto:L'ho usato per anni con le ricaricabili, credo che sia morto l'elettrolitico.


o si e' rotta la lampada
in ogni caso, vale il consiglio di bell'ami :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 22, 2025 12:55 pm

Eh, farò cosi. Ma più che R&S userò la Weihrauch. Non mi ricordo se la mia è una 777 o una 977.

Io comunque penso più al condensatore perchè si accende ma non fischia e la spia di pronto rimane rossa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vecchi flash su Pentax

Messaggioda bel-ami » dom feb 16, 2025 2:57 pm

Oggi ho usato per la prima volta intensamente l'AF260SA, ad un evento di indoor cycling in un palazzetto dello sport. Era proprio per questo tipo di occasioni fotografiche che ho voluto prenderlo e devo dire che ho fatto bene: a parte un po' di lentezza nei tempi di ricarica quando scattava a tutta potenza, devo dire che oggi l'automatismo con fotocellula (per quanto elementare) è stato un grande aiuto.
Sarebbe stato interessante fare qualche prova con tempi lunghi ecc. ma non ho avuto il tempo e nemmeno la testa per impegnarmi.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti