da bel-ami » ven gen 17, 2025 10:09 pm
Ok, necropost, ma luminoso.
Modello: PENTAX AF260SA
Numero guida: 26 a 100 ISO
tensione di trigger: 8.10V, misurata
Modalità di utilizzo: è un flash molto semplice progettato per le fotocamere dotate di modalità Program.
Provato con: Pentax K-5IIs.
Commenti: Ignoravo l'esistenza di questi flash, non TTL (hanno una propria fotocellula per la lettura della luce) ma in grado di comunicare con la fotocamera mediante due appositi pin oltre a quello centrale del contatto caldo: il flash suggerisce alla fotocamera il diaframma da impostare in funzione del valore ISO selezionato nella stessa. Se invece il flash viene usato su altre fotocamere senza i contatti di comunicazione, occorre impostare manualmente il valore del diaframma in base a quello degli ISO scelti, secondo una tabella riportata nel manuale di istruzioni.
Sulla K-5IIs ho selezionato la modalità P, quindi ho limitato il range "ISO Auto" della fotocamera a quello "operativo" del flash, riportato nel manuale dello stesso. Per la K-5IIs si è trattato di impostare ISO Auto da 100 a 800: da quel momento ho scattato in varie condizioni ottenendo sempre risultati molto equilibrati.
Ho provato (in verità molto sommariamente) anche le modalità Sv e Tv e mi sembra che anche così il flash funzioni in modo coerente, tuttavia la modalità P è quella che preferisco.
La fotocamera inoltre riconosce la presenza del flash pertanto i tempi non possono mai essere superiori al valore di sincro flash (che per la K-5IIs è 1/180). Ho variato anche i modi flash nel menu della fotocamera e, a parte la "riduzione occhi rossi", mi sembra che le modalità "sincro su tempi lenti" e "flash sulla seconda tendina" funzionino a dovere... Comunque mi riservo di fare ulteriori prove più precise(*).
Per il prezzo bassissimo al quale l'ho preso, questo flash mi torna utile perché sta nella borsa in quanto è piccolo (evitandomi di dover usare lo zaino) e perché ha un automatismo che, anche se non raffinato come il TTL, lo rende più comodo del mio Neewer manuale, per esempio quando mi chiedono di fotografare eventi sportivi di indoor cycling. Ovviamente mancando del tutto un selettore per regolare la potenza, la possibilità di usarlo "off camera" con un trigger è aleatoria nei risultati.
(*) infatti devo rettificare: il flash ha un comportamento diverso rispetto (per esempio) al pop-up, anche se si adottano le stesse impostazioni. In particolare, mi sembra che il flash esterno non scatti in alcun modo sulla seconda tendina, ma sempre appena si apre l'otturatore. Sui tempi lenti, la fotocamera adotta effettivamente tempi lunghi e il flash spara sempre all'apertura dell'otturatore.
Una cosa comoda, se si vuole sovraesporre o sottoesporre rapidamente dopo aver visto che lo scatto non è riuscito come lo vogliamo, è la possibilità di variare i diaframmi anche in modalità P (grazie all'hyper program). Premendo il tasto verde il diaframma si reimposta al valore comunicato dal flash in funzione del valore ISO.
Insomma, pur nell'automatismo del flash che imposta il diaframma, in modalità P rimane comunque molta libertà di variare i parametri come meglio ci aggrada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di
bel-ami il sab gen 18, 2025 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.