K5 - Raffica, rumore specchio e AF

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K5 - Raffica, rumore specchio e AF

Messaggioda janbak » gio mag 31, 2012 3:50 pm

Ciao a tutti,

mi capita raramente di fotografare scene d'azione e quindi usare lo scatto a raffica ... oggi l'ho fatto x la prima volta intensamente (ho riempito 2 schede da 8 GB) e, durante la raffica, ogni tanto, ho notato uno strano rumore dello specchio, come se ogni tanto si incastrasse/inceppasse ... é normale?

Ho utilizzato il 17-70 con AF continuo, selezione automatica del punto di messa a fuoco ed, appunto, scatto a raffica (opzione Hi)

Tra l'altro ogni tanto mi si inceppava l'autofocus, nel senso che magari ad un certo punto durante una raffica non riusciva piu a mettere a fuoco ... dopo qualche secondo ripartiva normalmente, questo succedeva soprattuto quando il soggetto mi si avvicinava e quindi la distanza di messa a fuoco si riduceva ... normale anche questo?

Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni ;)
La Fotografia non è tutta tecnica ed obiettivo!
Avatar utente
janbak
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:02 pm
Località: Milano / Lecce
Skype: janbak
 

Re: K5 - Raffica, rumore specchio e AF

Messaggioda EffettiDesign » gio mag 31, 2012 4:13 pm

... ohibò,

i sintomi descritti potrebbero dipendere da due fattori:

1 - sistema di priorità scelto da menù
2 - quantità di scatti sommati dalla raffica ... ancora da scrivere sulla scheda = buffer pieno !!!

... ce ne potrebbe esser anche un altro ma ... ??? - La macchina ha analizzato la scena e si rifiutava di scattare :prrt:
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: K5 - Raffica, rumore specchio e AF

Messaggioda janbak » gio mag 31, 2012 9:36 pm

EffettiDesign ha scritto:... ohibò,

i sintomi descritti potrebbero dipendere da due fattori:

1 - sistema di priorità scelto da menù
2 - quantità di scatti sommati dalla raffica ... ancora da scrivere sulla scheda = buffer pieno !!!

... ce ne potrebbe esser anche un altro ma ... ??? - La macchina ha analizzato la scena e si rifiutava di scattare :prrt:


Grazie Zio!

Ho verificato ed effettivamente nel menu era settata la priorità al fuoco ... quindi da quanto ci siamo detti dovrebbe essere tutto ok, comunque la terrò sotto controllo utilizzando più spesso lo scatto a raffica, giusto x essere sicuro ;)
La Fotografia non è tutta tecnica ed obiettivo!
Avatar utente
janbak
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:02 pm
Località: Milano / Lecce
Skype: janbak
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti