Shake reduction help, please

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Shake reduction help, please

Messaggioda avedon » mer mag 02, 2012 11:18 am

Sto giocherellando con un Samyang 8 mm appena acquistato.
Nel giocherellare, mi sono accorto che non era attivo lo shake reduction; ho tentato di riattivarlo dal menu' ma mi appariva come funzione disabilitata, non gestibile in nessuna modalita' (comunque avevo impostato correttamente la lunghezza focale dell'8 mm) ... e non sono riuscito a riabilitare lo shake reduction neppure con gli originali pentax. Ho dovuto resettare e ripristinare le impostazioni originali e così è tornato a funzionare ed ad essere gestibile. Unica cosa che ho notato, quando era disabilitato lo shake, è che lampeggiavano le due spie, avanti e retro, dell'autoscatto/telecomando. Qualche idea su cosa sia successo od abbia io fatto inavvertitamente?
Grazie a todos los responditores.

PS: macchina K5
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda Wolvy » mer mag 02, 2012 11:20 am

Se lampeggiavano le spie del telcomando\autoscatto è probabile che avevi impostato lo scatto da telecomando a 2sec e in questo modo lo SR è disabilitato di default.
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda Eurostar » mer mag 02, 2012 11:23 am

Quoto Wolvy.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda avedon » mer mag 02, 2012 11:31 am

Si in effetti qualche tempo fa avevo impostato il telecomando, ma non mi ricordo come .... probabilmente sarà stato quello. :ook:
E giacchè ci siamo :aureola: per utilizzare il Sam in manuale, cioè con ghiera diaframmi libera e non bloccata su "A", che diavolo devo fare? L'unica cosa che al momento ho capito è che mi lampeggia F --- sul dispaly: come faccio a rendere attivi in manuale tempi e diaframmi?
Sempre grazie :cincin:
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda ace1900 » mer mag 02, 2012 11:50 am

Devi abilitare la ghiera dei diaframmi nel menu' e poi agisci in stop-down. Se non ho detto una minchiata doverbbe fungere cosi' :sdent: :mrgreen: .
Pentax Kx
16 45 DA
18 55 DA-L
50 200 DA-L
F 35-70 (riparato in casa)
A 50 f 2
Treppiede Giotto MTL9351 B + MH5011 testa a tre vie
Pentax DA 35 mm f 2,4
Vivitar 100 macro


e ora anche il metz 50 af1 un grazie ad andromeda

PPG
Avatar utente
ace1900
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:19 pm
Località: Mantova
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda old_kappa » mer mag 02, 2012 12:43 pm

ace1900 ha scritto:Devi abilitare la ghiera dei diaframmi nel menu' e poi agisci in stop-down. Se non ho detto una minchiata doverbbe fungere cosi' :sdent: :mrgreen: .

Poi metti Selettore Modi su M.
Col tastino verde poi effettuare le lettura dell'esposizione o agire manualmente sia sul diafframma che sui tempi.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda Eurostar » mer mag 02, 2012 12:46 pm

Ma non sperare di vedere apparire i diaframmi nel mirino. Avrai sempre le lineette lampeggianti.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda emmeci » mer mag 02, 2012 12:52 pm

Si, corretto, ma dov'è il vantaggio? cioè, avendo una macchina con "doppia rotella" come la K5, e un obiettivo con posizione A, quindi con la possibilità di usare facilmente tutti (o quasi) i modi e le funzioni della macchina, perchè volerlo usare come se fosse un K o un M? Siccome spesso ho anche io questo impulso masochista, nel caso ci fosse un vantaggio che non vedo sarei felice di conoscerlo. :ook:
edit: ovviamente mi riferivo alle domande/risposte precedenti, non a quella di euro*
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda ace1900 » mer mag 02, 2012 1:01 pm

emmeci ha scritto:Si, corretto, ma dov'è il vantaggio? cioè, avendo una macchina con "doppia rotella" come la K5, e un obiettivo con posizione A, quindi con la possibilità di usare facilmente tutti (o quasi) i modi e le funzioni della macchina, perchè volerlo usare come se fosse un K o un M? Siccome spesso ho anche io questo impulso masochista, nel caso ci fosse un vantaggio che non vedo sarei felice di conoscerlo. :ook:
edit: ovviamente mi riferivo alle domande/risposte precedenti, non a quella di euro*



Io il 50ino lo uso in AV.
avedon ha chiesto come funziona in manuale.La risposta e' arrivata.

Eurostar ha scritto:Ma non sperare di vedere apparire i diaframmi nel mirino. Avrai sempre le lineette lampeggianti.



Infatti le "----" lampeggianti rimangono
Pentax Kx
16 45 DA
18 55 DA-L
50 200 DA-L
F 35-70 (riparato in casa)
A 50 f 2
Treppiede Giotto MTL9351 B + MH5011 testa a tre vie
Pentax DA 35 mm f 2,4
Vivitar 100 macro


e ora anche il metz 50 af1 un grazie ad andromeda

PPG
Avatar utente
ace1900
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:19 pm
Località: Mantova
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda emmeci » mer mag 02, 2012 1:26 pm

ace1900 ha scritto:
emmeci ha scritto:Si, corretto, ma dov'è il vantaggio? cioè, avendo una macchina con "doppia rotella" come la K5, e un obiettivo con posizione A, quindi con la possibilità di usare facilmente tutti (o quasi) i modi e le funzioni della macchina, perchè volerlo usare come se fosse un K o un M? Siccome spesso ho anche io questo impulso masochista, nel caso ci fosse un vantaggio che non vedo sarei felice di conoscerlo. :ook:
edit: ovviamente mi riferivo alle domande/risposte precedenti, non a quella di euro*



Io il 50ino lo uso in AV.
avedon ha chiesto come funziona in manuale.La risposta e' arrivata.

Eurostar ha scritto:Ma non sperare di vedere apparire i diaframmi nel mirino. Avrai sempre le lineette lampeggianti.



Infatti le "----" lampeggianti rimangono

Cioè tu lo usi in AV a tutta Apertura? :confuso2:
Veramente a me sembra che Avedon abbia chiesto una cosa diversa, e appunto per quello mi chiedevo quale era il vantaggio.
Boh.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda avedon » mer mag 02, 2012 3:20 pm

Si, mi piaceva verificare se si potesse scattare "all'antica" ossia completamente in manuale, agendo e visualizzando la coppia tempo / diaframma.
Nessuna ragione particolare, solo il gusto di farlo ... è sicuramente più rapido l'utilizzo del blocco su "A".
Grazie a tutti.
:ook:
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda avedon » mer mag 02, 2012 5:14 pm

Grazie a tutti per le risposte, come sempre risolutive. Anzi se può essere utile ad altri visto che il manuale non è che sia proprio esaustivissimo, dopo aver letto Wolvy ed Euro :ook: , ho guardato il manuale alla voce telecomando e li' si dice in effetti che attivando il telecomando in tutte le modalità si rende indisponibile lo shake reduction.
Ultima modifica di avedon il gio mag 03, 2012 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda ace1900 » gio mag 03, 2012 1:36 am

@ emmeci io ho un 50ino serie A lo tengo in posizione A e imposto il diaframma con la rotellina della Kx

Se lo sposto dalla posizione A lavora come un 50ino serie M.
Sbaglio qualcosa?

:paaura:
Pentax Kx
16 45 DA
18 55 DA-L
50 200 DA-L
F 35-70 (riparato in casa)
A 50 f 2
Treppiede Giotto MTL9351 B + MH5011 testa a tre vie
Pentax DA 35 mm f 2,4
Vivitar 100 macro


e ora anche il metz 50 af1 un grazie ad andromeda

PPG
Avatar utente
ace1900
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:19 pm
Località: Mantova
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda Eurostar » gio mag 03, 2012 8:04 am

ace1900 ha scritto:@ emmeci io ho un 50ino serie A lo tengo in posizione A e imposto il diaframma con la rotellina della Kx

Se lo sposto dalla posizione A lavora come un 50ino serie M.
Sbaglio qualcosa?

:paaura:


No. Ma "lavora come un serie M", che è corretto, significa che se lo tieni su una posizione diversa da A, e metti AV e non M, qualunque diaframma imposti sulla rotella, in realtà lo scatto avviene sempre a tutta apertura. Che è esattamente come lavorano gli M.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Shake reduction help, please

Messaggioda emmeci » gio mag 03, 2012 9:11 am

ace1900 ha scritto:@ emmeci io ho un 50ino serie A lo tengo in posizione A e imposto il diaframma con la rotellina della Kx

Se lo sposto dalla posizione A lavora come un 50ino serie M.
Sbaglio qualcosa?

:paaura:

Si, ora il discorso mi torna. Non avevo capito il passaggio dalla domanda di Avedon - uso degli obiettivi NON in posizione A - alla tua affermazione di usarli in modo AV. Certamente, per noi "vecchi", l'uso diretto della ghiera del diaframma è più "istintivo" rispetto all'uso della rotellina; peraltro, una volta che ci si è fatta la mano (soprattutto mentalmente) si cominciano ad usare meglio anche gli obiettivi SENZA ghiera dei diaframmi ...
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti