Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Argomento bloccato

Contatore scatti

gio apr 22, 2010 11:22 am

Ciao a tutti, gradirei sapere dove e come posso vedere quanti scatti ha effettuato in totale la mia K20.
grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 11:32 am

purtroppo non ricordo la voce del menu se c'e' e come ci si arriva ma usa il Prg. PhotoMe e da qualche parte c'è scritto quanti sono gli scatti totali :ook:

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 12:08 pm

Grazie , ma scusa l'ignoranza , dove trovo questo programma e sopratutto è in italiano?
ciao

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 1:10 pm

http://www.photome.de/download_en.html

questo e' in inglese .. ma e' facile da capire :ook:

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 1:11 pm

scaricala si installa in ita :ook:

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 3:43 pm

quando scatti una foto è numerata, quello è il numero dello scatto.. :roll:

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 3:54 pm

denon83 ha scritto:quando scatti una foto è numerata, quello è il numero dello scatto.. :roll:
No, in quanto tale numero può venire resettato. Nelle info della foto, invece, esiste un'altra informazione detta "shuttercount" che indica quante volte è stato azionato l'otturatore (per qual si voglia motivo, anteprima, live-view, prova etc).

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 4:09 pm

come si resetta?? nella mia k200d non mi sembra di aver mai trovato una opzione del genere.. :confuso:

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 4:23 pm

denon83 ha scritto:come si resetta?? nella mia k200d non mi sembra di aver mai trovato una opzione del genere.. :confuso:


non ho la K200, ma in quelle che ho avuto, per resettarlo, devi formattare la scheda e togliere lo spunto nel menu dove memorizzi tutti i parametri che vuoi vengano mantenuti all'accensione, alla voce numero file, o qualcosa del genere :sdent: .
Scatti e riparte da 1
quando ha fatto il primo scatto, rimetti lo spunto, altrimenti ti parte da 1 ogni volta che svuoti la SD

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 4:40 pm

denon83 ha scritto:come si resetta?? nella mia k200d non mi sembra di aver mai trovato una opzione del genere.. :confuso:

Prova a dare un occhiata a pag 213 del manuale di istruzione

Re: Contatore scatti

gio apr 22, 2010 10:19 pm

Grazie Copernicorm, ho installato il programma ed è veramente molto utile e ricco d'informazioni.
ciao

Re: Contatore scatti

ven apr 23, 2010 9:19 am

pit60 ha scritto:Grazie Copernicorm, ho installato il programma ed è veramente molto utile e ricco d'informazioni.
ciao

:ook:

Re: Contatore scatti

mer apr 28, 2010 2:23 am

copernicorm ha scritto:
pit60 ha scritto:Grazie Copernicorm, ho installato il programma ed è veramente molto utile e ricco d'informazioni.
ciao

:ook:


benissimo...

cosa fareste se sapeste che la macchina che vi hanno venduto per nuova, aveva già fatto (a quanto riportato da photome) 380 scatti ?
Anche se il file si chiama IMGP2518.JPG

Re: Contatore scatti

mer apr 28, 2010 8:14 am

Di solito nascono con circa 200 scatti.
Se l'hai presa in un negozio, forse l'hanno fatta vedere ad altri prima di te e ci hanno scattato qualche foto.
Il contatore che numera i files, se metti una scheda con salvato sopra IMGP2000.jpg, parte automaticamente dal numero dopo, e se lo ricorda se poi cambi la scheda con una vergine.
Io direi che 380 scatti e' nuova comunque, anzi il fatto che ci abbiano fatto un centinaio di scatti, vuole dire che l'hanno collaudata meglio prima di vendertela.

Re: Contatore scatti

mer apr 28, 2010 8:20 am

Ender ha scritto:
copernicorm ha scritto:
pit60 ha scritto:Grazie Copernicorm, ho installato il programma ed è veramente molto utile e ricco d'informazioni.
ciao

:ook:


benissimo...

cosa fareste se sapeste che la macchina che vi hanno venduto per nuova, aveva già fatto (a quanto riportato da photome) 380 scatti ?
Anche se il file si chiama IMGP2518.JPG
Circa un 300 scatti pare siano i test che vengono fatti prima di fare uscire la macchina dal negozio.
Il fatto che il file si chiami IMGP2518, invece, indica che è stata inserita nella macchina una scheda che aveva già registrata un immgine con un nome che era IMGP2517 o minore che ha "resettato" a quel valore il numeratore degli scatti (la macchina prima di registrare guarda sempre quale è il numero più alto sulla scheda e, se sta per registrare con un numero più basso, aggiorna il contatore a quel numero+1)
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.