Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Argomento bloccato

Catch in focus, chiarimenti

mer apr 07, 2010 6:58 pm

Salve ! Ho fatto una piccola prova di Catch in focus con la mia K200d e un vecchio obiettivo 55 f 1,8, ho usato il comando a filo con bloccaggio e lo scatto è partito come previsto, ovviamente prove e non animali o cose simili... :ghgh: avrei però una domanda per i più esperti, è normale che l'apparecchio emetta un rumore leggero tipo motorino in movimento ? :confuso2: Se si, cos'è che emette il rumore e quanto tempo può rimanere accesa la trappola ?
Grazie

Re: Catch in focus, chiarimenti

mer apr 07, 2010 7:08 pm

Non so cosa sia ma la mia fa uguale.....mai avuto problemi :ook:

Re: Catch in focus, chiarimenti

mer apr 07, 2010 9:21 pm

carlen ha scritto:Non so cosa sia ma la mia fa uguale.....mai avuto problemi :ook:


anche io con la mia K200d.

Re: Catch in focus, chiarimenti

mer apr 07, 2010 10:14 pm

Confermo, dopo il primo scatto inizia quel rumore e devo ammettere che non è per niente rassicurante. :paaura:
:lol: :lol:

Re: Catch in focus, chiarimenti

gio apr 08, 2010 7:38 am

Il rumore ovviamente è il frullino che cerca di mettere a fuoco, è il principio su cui si basa il trap-focus (scusate, ma non mi abituerò mai al nuovo nome).

Circa il "quanto può restare in funzione" dipende semplicemente dall'alimentazione: con set completo di batterie nel corpo e nel BG, la mia istD fa anche 12-13 ore, la K20D ne circa 8.

Ma ora uso l'alimentatore a rete per entrambe, e non c'è limite.

Re: Catch in focus, chiarimenti

gio apr 08, 2010 8:02 am

A me risultava che le ottiche manuali premendo sulla forchetta disabilitassero il motore AF.

Ho fatto una prova e piu che rumore di motore mi sembra il ronzio dei magneti di supporto del sensore. Ma potrei sbagliarmi. Ovviamente SR-off...

Re: Catch in focus, chiarimenti

gio apr 08, 2010 8:37 am

[quote="unoqualsiasi"]A me risultava che le ottiche manuali premendo sulla forchetta disabilitassero il motore AF./quote]

Probabilmente hai ragione. Comunque in trap focus c'è un grattugìo continuo...

Re: Catch in focus, chiarimenti

gio apr 08, 2010 12:24 pm

Ok ! allora vuol dire che tutto va normalmente... grazie per le spiegazioni ! :clap:

Re: Catch in focus, chiarimenti

ven apr 16, 2010 1:42 pm

@maaxser
vedo che come me hai la k-x, e vorrei chiederti se a te su quest'ultima funziona il catch in focus ... perchè io ieri sera dopo aver letto il tutorial di eurostar e aver cercato di seguire le istruzioni del manuale .... :murro: :murro: :murro: stavo per farci nottata!!!!

Ciao e grazie

Re: Catch in focus, chiarimenti

ven apr 16, 2010 1:47 pm

torniaccio ha scritto:@maaxser
vedo che come me hai la k-x, e vorrei chiederti se a te su quest'ultima funziona il catch in focus ... perchè io ieri sera dopo aver letto il tutorial di eurostar e aver cercato di seguire le istruzioni del manuale .... :murro: :murro: :murro: stavo per farci nottata!!!!

Ciao e grazie


Certo che funziona, ma non avendo la macchina l'attacco per il filo di scatto, devi ingegnarti a costruire un blocco per il pulsante. Per fare le prove basta tenerlo premuto, ma per fare trappolaggio ovviamente ci vuole un qualche accrocchio (tipicamente turacciolo con elastico).

Re: Catch in focus, chiarimenti

ven apr 16, 2010 3:19 pm

:ghgh: ho dei bumper (piedini) in neoprene in magazzino ... andrà bene uguale vero :cincin: ?

Re: Catch in focus, chiarimenti

lun apr 19, 2010 4:13 pm

Io a dire il vero la prova l'ho fatta con la k200 , effettivamente non avevo pensato al problema della kx che non ha il jack per il cavetto... possibile che abbiano fatto una macchina che praticamente non permette di usare una delle sue funzioni se non con espedienti artigianali ?? :confuso2:

Re: Catch in focus, chiarimenti

mar apr 20, 2010 4:07 pm

maaxser ha scritto:possibile che abbiano fatto una macchina che praticamente non permette di usare una delle sue funzioni se non con espedienti artigianali ?? :confuso2:

Forse la cover rosa shocking ha un accrocchio integrato sopra, che tiene schiacciato il bottone... :lol:

Scherzi a parte, la mia k20 in attesa di prede col trap focus attivato e 50ino manuale e' completamente silenziosa... a voi ronza davvero anche con stabilizzatore disattivato?
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.