Portarsela a spasso e a portata

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda ricmanx » mar apr 29, 2025 1:42 pm

Ciao, Ho una K5 con vari obiettivi e me la vorrei portare in vacanza con la famiglia in una qualche capitale. Porterò al max 2 obiettivi: uno zoom che metterò in alcune occasioni e un 17-70 che sarà quasi sempre montato e un mini cavalletto manfrotto per eventuali notturne.
L'ho fatto l'anno scorso a Parigi e mi sono trovato bene MA......

.... Come la porto a spasso con me?

L'anno scorso la tenevo in un piccolo zaino della decathlon da 5euro ma era tutto un tira fuori metti dentro tira fuori metti dentro.

Purtroppo non posso tenerla sempre in mano perché un membro della mia famiglia per coprire lunghe distanze deve usare la sedia a rotelle... Quindi io che ho "le gambe buone" sono addetto a spingere!! Lo zainetto lo tenevo allo schienale della sedia..
La normale tracolla non potrei portarla perché stando sbilanciato in avanti il corpo reflex sbatterebbe in testa a chi sta seduto.

Che alternative potrei prendere in considerazione?

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda fanagot » mar apr 29, 2025 1:51 pm

mi sa che, la soluzione piu' comoda, rimane lo zainetto, considerando che non te lo devi tenere in spalla.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33821
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda giorgiop » mar apr 29, 2025 2:08 pm

fanagot ha scritto:mi sa che, la soluzione piu' comoda, rimane lo zainetto, considerando che non te lo devi tenere in spalla.


aggiungerei allo spallaccio una clip tipo quella del link: macchina sempre pronta all'uso che non sballotta in testa a qualcuno... :cincin:

https://www.peakdesign.com/eu/products/capture?Color=Black
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3375
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda Enriko!! » mar apr 29, 2025 2:26 pm

Zainetto monospalla con apertura laterale, tipo il mio Lowepro SlingShot 202 AW...c'era anche in versione più piccola, e forse ora fanno anche soluzioni migliori...
comunque è comodo perchè puoi riporre e prendere la fotocamera tranquillamente camminando senza toglierlo, il peso è meglio distribuito rispoetto ad una tracolla classica, se non si esagera con il carico non affatica.
questo è molto simile ma costa la metà:
https://www.amazon.it/fotocamera-profes ... N0GT&psc=1

In alternativa io mi trovo bene anche con la classica tracolla, ho la lowepro passport
https://www.lowepro.com/global/passport ... 36657-0ww/

l'avevo comprata da qualcuno qui sul forum...io l'ho usata parecchio spingendo il passeggino senza problemi, non so se con la carrozzina è diverso.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5596
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda fanagot » mar apr 29, 2025 3:12 pm

sempre soluzioni tira-fuori-rimetti-dentro sono.
se non puoi tenerla in spalla, o appesa al collo, non credo ci siano altre soluzioni rapide.
son solo variazioni dello zainetto che gia' hai.
se non altro, tenendolo appeso dietro alla sedia, non aggiungi altro sforzo alla schiena.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33821
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda ricmanx » mar apr 29, 2025 4:12 pm

Grazie per le varie risposte... Lo zaino che Non mi porto è proprio un monospalla con cui mi sono sempre trovato molto bene. MA è vero, è sempre un metti togli, si quello che un qualsiasi altro tipo.

Una buona soluzione sarebbe forse quell'ammenicolo da mettere su uno spallaccio o meglio alla cintura. Anche perché lo spallaccio io non lo uso dato che non tengo zaino sulle spalle (consideriamo il metà luglio con il caldo tutto il giorno con lo zaino in spalla morirei!) approfittando della disgrazia della sedia a rotelle.
Alla cintura forse si, lo metterei... Se non un problema il peso fisico della k5 con obiettivo montato a livello "fisico" di leve è controleve.
MA..... No!! Ho visto che costa 90euro!! Sono decisamente troppi perché poi non lo userei mai nel resto dell'anno...

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 30, 2025 6:47 am

Io la fotocamera non la porto MAI appesa al collo. Se non posso tenerla in mano o appesa allo zaino la porto a tracolla e per evitare che sballonzoli in avanti quando mi chino, la spingo dietro la schiena. Come fanno i Carabinieri con la bandoliera e come fanno tutti gli umani con le borse a tracolla...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35865
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda Enriko!! » mer apr 30, 2025 8:22 am

giorgiop ha scritto:
fanagot ha scritto:mi sa che, la soluzione piu' comoda, rimane lo zainetto, considerando che non te lo devi tenere in spalla.


aggiungerei allo spallaccio una clip tipo quella del link: macchina sempre pronta all'uso che non sballotta in testa a qualcuno... :cincin:

https://www.peakdesign.com/eu/products/capture?Color=Black



ricmanx ha scritto:Grazie per le varie risposte... Lo zaino che Non mi porto è proprio un monospalla con cui mi sono sempre trovato molto bene. MA è vero, è sempre un metti togli, si quello che un qualsiasi altro tipo.

Una buona soluzione sarebbe forse quell'ammenicolo da mettere su uno spallaccio o meglio alla cintura. Anche perché lo spallaccio io non lo uso dato che non tengo zaino sulle spalle (consideriamo il metà luglio con il caldo tutto il giorno con lo zaino in spalla morirei!) approfittando della disgrazia della sedia a rotelle.
Alla cintura forse si, lo metterei... Se non un problema il peso fisico della k5 con obiettivo montato a livello "fisico" di leve è controleve.
MA..... No!! Ho visto che costa 90euro!! Sono decisamente troppi perché poi non lo userei mai nel resto dell'anno...

. Honor9Lite .


effettivamente io ho anche l'affarino della peackdesign, che tengo attaccato allo spallaccio dello zaino da trecking durante passeggiate o giri in bici...
è comodo,però io lo uso per attrezzatura molto compatta (m4:3) non so come sia con soluzioni decismente più ingombranti tipo una k5 con un 17-70...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5596
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda Antonar » mer apr 30, 2025 12:34 pm

ricmanx ha scritto:......
.....

Una buona soluzione sarebbe forse quell'ammenicolo da mettere su uno spallaccio o meglio alla cintura. Anche perché lo spallaccio io non lo uso dato che non tengo zaino sulle spalle (consideriamo il metà luglio con il caldo tutto il giorno con lo zaino in spalla morirei!) approfittando della disgrazia della sedia a rotelle.
Alla cintura forse si, lo metterei... Se non un problema il peso fisico della k5 con obiettivo montato a livello "fisico" di leve è controleve.
MA..... No!! Ho visto che costa 90euro!! Sono decisamente troppi perché poi non lo userei mai nel resto dell'anno...

. Honor9Lite .


Ho provato a cercare su Amazon delle alternative e quella che segue sembra interessante e costa la metà:

https://www.amazon.it/PUKOKO-Fotocamera ... 9idGY&th=1

Ho intenzione di prenderlo per la K5, non credo che possa reggere bene la K1 con uno zoom non fosse altro che appendendolo alla cintura il peso abbasserebbe il pantalone e l' eccesivo peso stesso darebbe fastidio alla camminata.

Intanto io ho preso usato a 30 euro il monospalla suggerito da Enriko: Lowepro SlingShot 202 AW, a quanto pare il modello successivo Lowepro SlingShot Edge 250 AW sembra meno apprezzato del 202 AW anche per il posizionamento del treppiedi in posizione posteriore rispetto alla posizione laterale.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda FrauBlucher » mer apr 30, 2025 2:59 pm

Io mi trovo molto bene con una come questa: https://www.amazon.it/MINSHUXI-Tracolla ... 187&sr=8-8
avendo la possibilità di tenere la tracolla molto lunga, la tengo appesa di traverso, come fosse una borsa… E' comoda quando si cammina e non sballonzola…. penso non dia fastidio anche mentre si spinge una carrozzina… Te la sconsiglio invece se devi tenere la fotocamera appesa al collo, perchè la tracolla è un po' stretta e non ha un minimo di imbottitura... Gli sganci rapidi sono comodissimi...

Ci sarebbe anche una soluzione simile, che però mi convince meno… https://www.amazon.it/LETREEN-Fotocamer ... 87&sr=8-11 sicuramente è più comoda, però non mi piace molto perché penso che la fotocamera, appesa in quel modo, sia poco stabile e possa dare fastidio...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Lungo il Naviglio
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda hulk79 » mer apr 30, 2025 3:11 pm

FrauBlucher ha scritto:....
avendo la possibilità di tenere la tracolla molto lunga, la tengo appesa di traverso, come fosse una borsa… E' comoda quando si cammina e non sballonzola…. ...



Anche io la porto di traverso tipo borsa, però lo faccio cn la tracolla Pentaxiani :cool2:

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4620
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda domx » mer apr 30, 2025 8:55 pm

Io appeso al collo riesco a tenere solo la super A con un obiettivo leggero, e comunque quando cammino sballonzola e i colpi allo stomaco non sono il massimo. Le reflex più pesanti le tengo il più delle volte in mano e qualche volta a tracolla. Se voglio portare più obiettivi (cosa che non faccio quasi mai con le digitali, preferisco un solo zoom) mi tocca lo zaino e cerco di fare il meno cambi possibile...
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda L_Eretico » gio mag 01, 2025 7:08 am

Antonar ha scritto:
Ho provato a cercare su Amazon delle alternative e quella che segue sembra interessante e costa la metà:

...

Ho intenzione di prenderlo per la K5, non credo che possa reggere bene la K1 con uno zoom non fosse altro che appendendolo alla cintura il peso abbasserebbe il pantalone e l' eccesivo peso stesso darebbe fastidio alla camminata ...

Anch'io ho adottato un prodotto simile della PGYtech, marca alternativa a Peak Design dai prezzi più umani. Ci attacco la a7r V col Tamron 35-150 f/2-2.8, che pesano all'incirca quanto una k-1 col 24-70. Regge senza problemi, ma l'ho agganciato allo spallaccio dello zaino, alla cintura sarebbe d'intralcio e rischieresti di rimanere in mutande :lol:
L'accoppiata sopradescritta è un caso limite, ma regge. Portare la Monochrome col 16-50 è già molto più agevole; una K-5 col 17-70 dovrebbe essere una passeggiata.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda ricmanx » gio mag 01, 2025 11:00 am

Allora... Riguardo al suggerimento della tracolla (qualsiasi tipo di tracolla, sia la standard in dotazione sia quella della pentaxiani sia quella imbottita) io non sono sicuro che dal lato non mi "slitti" davanti, visto che per spingere la carrozzina devo stare col busto un po' sbilanciato in avanti.
Avendo la possibilità di appendere il mio piccolo zaino (dentro mi ci sta giusto un bottiglietta, un obiettivo di ricambio, il mini cavalletto e qualche fazzolettino) alla sedia cerco di sfruttarlo il più possibile così da avere la schiena e le spalle senza un qualcosa che col caldo estivo a camminare dalla mattina a alla sera sotto al sole mi comporterebbe di bagnare la maglietta più di un maratoneta!

Stavo quindi ragionando - sempre per trovare alternativa al metti leva dallo zainetto - su un ammenicolo che ho trovato nei "potrebbe interesserti anche" di Amazon (o a un quarto del prezzo anche sui siti cinesi) di una specie di fibbia da installare sulla cintura, che ha il suo sgancio rapido, (come quello da installare sullo spallaccio di uno zaino) e che potrebbe stare in un qualche lato del mio corpo.
Resterei come dice qualcuno in mutande? Ma se stringo la cintura? E potrei tenerlo sia di fianco che davanti, tanto non dondolerebbe verso la sedia... Non ho mai pesato la mia k5+obiettivo mandi sicuro la regge.
Non risolve il problema del sudore ma almeno lo confina solo in quella striscia di corpo (compromesso?).
Non lo so... Potrei ordinare dalla Cina quello da cintura da 4euro è provarlo "in casa" ... Al limite se capisco che non è un buon sistema lo butto via (lo archivio) senza che mi pesi sulla coscienza...
Eliminata anche questa tornerei a fare ciò che ho già fatto... E sorbirmi i vari "che paOOe! Ci fermiamo sempre a fare le foto! È quanto ti ci vuole a fare una foto!" (in realtà il tempo perso non del click ma del tira fuori metti dentro) :(

. Honor9Lite .
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: Portarsela a spasso e a portata

Messaggioda fanagot » ven mag 02, 2025 11:10 am

costruisciti un accessorio, per tenere la macchina sopra alla testa del passeggero (fissatto alla carrozzina, non alla testa del trasportato :mrgreen: ) cosi', quando vuoi fare una foto, giri la carrozzina e premi il tasto , senza inquadrare :sdent: .
se usi il filocomando, messo su una delle manopole della carrozzella, non devi nemmeno staccare la mano :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33821
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti