Immagini non salvate su scheda sd

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Immagini non salvate su scheda sd

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 2:15 pm

Salve, piccolo problema: dopo aver scattato una serie di foto, come di consueto, tolgo la scheda sd dalla fotocamera la immetto nel lettore del PC (iMac) per scaricare le immagini, ma, purtroppo, non viene visualizzato alcunchè, nè la solita cartella di salvataggio (100PENTAX), nè, ovviamente, le immagini che avrebbe dovuto contenere.
Premetto che prima di scattare era uscito l'avviso di "scheda non formattata" (cosa che poi provvedo a fare dalla fotocamera) e che durante la ripresa le immagini erano perfettamente visualizzabili. La fotocamera è una K5 IIs e la scheda una Sandisk Extreme Pro da 128 GB.
Successivamente riprovo a scattare e scaricare le foto, ma tutto OK.
Qualcuno potrebbe dirmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie
Ultima modifica di Hannibal il mer gen 29, 2025 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Hannibal
junior member

Re: Immagini non salvati su scheda sd

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 29, 2025 2:27 pm

L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia estratto la sd a fotocamera accesa e per qualche motivo non sia andata a buon fine la finalizzazione delle cartelle e di conseguenza del contenuto.
unoqualsiasi

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 2:39 pm

No, non penso di averlo fatto, non ne vedo il vedo il motivo, anche perchè le foto le ho scattate la mattina e ho provato a scaricarle di pomeriggio
Quello che non capisco è che durante le riprese le visualizzavo tranquillamente. Magari la richiesta di formattazione iniziale potrebbe essere un indizio di qualcosa che non va nella scheda, anche se poi ha funzionato correttamente.
Hannibal
junior member

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 29, 2025 2:44 pm

Hannibal ha scritto:No, non penso di averlo fatto, non ne vedo il vedo il motivo, anche perchè le foto le ho scattate la mattina e ho provato a scaricarle di pomeriggio.

Non hai idea di quante volte io trovi la fotocamera su "On" a distanza di giorni, è l'autospegnimento che ci frega... :asd:
Comunque la mia resta una ipotesi e nulla più.
unoqualsiasi

Re: Immagini non salvate su scheda sd

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 2:50 pm

E sì, oltre la scheda devo mettere nelle possibili cause anche la mia veneranda età e le sue inevitabili pause smemorative :happy2:
Hannibal
junior member

Messaggioda Enriko!! » mer gen 29, 2025 2:52 pm

Hannibal ha scritto:Salve, piccolo problema: dopo aver scattato una serie di foto, come di consueto, tolgo la scheda sd dalla fotocamera la immetto nel lettore del PC (iMac) per scaricare le immagini, ma, purtroppo, non viene visualizzato alcunchè, nè la solita cartella di salvataggio (100PENTAX), nè, ovviamente, le immagini che avrebbe dovuto contenere.
Premetto che prima di scattare era uscito l'avviso di "scheda non formattata" (cosa che poi provvedo a fare dalla fotocamera) e che durante la ripresa le immagini erano perfettamente visualizzabili. La fotocamera è una K5 IIs e la scheda una Sandisk Extreme Pro da 128 GB.
Successivamente riprovo a scattare e scaricare le foto, ma tutto OK.
Qualcuno potrebbe dirmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie

conoscendo i mac, darei la colpa al mac, prova a collegarlo ad un pc con Windows.
Mac è piuttosto schizzinoso con i filesystem non suoi non è così raro che non riconosca o segnali qualche problema...
intanto evita di fare qualsiasi tipo di scrittura da mac...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mer gen 29, 2025 3:31 pm

l'apertura dello sportellino, spegne la macchina, quindi difficilmente si fan danni levandola a macchina accesa (io l'ho sempre fatto, quasi sempre mi scordo di spegnerla)
opto per dar la colpa al mac :D
se si vedevano sul display, vuol dire che erano salvate.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 3:36 pm

fanagot ha scritto:l'apertura dello sportellino, spegne la macchina, quindi difficilmente si fan danni levandola a macchina accesa (io l'ho sempre fatto, quasi sempre mi scordo di spegnerla)
opto per dar la colpa al mac :D
se si vedevano sul display, vuol dire che erano salvate.

Fatto subito dopo il fallimento da Mac, stesso risultato.
Ho provato anche con un programma di recupero file: trovato tutti quelli precedenti all'ultima sessione di scatti di cui il problema.
Mah....
Hannibal
junior member

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 3:38 pm

e' la risposta al post precedente. scusa
Hannibal
junior member

Messaggioda Enriko!! » mer gen 29, 2025 4:30 pm

ma se rimetti l'sd nella fotocamera che dice? le foto lei le vede?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 4:48 pm

Enriko!! ha scritto:ma se rimetti l'sd nella fotocamera che dice? le foto lei le vede?

No, non le vedeva; è la prima cosa che ho fatto prima di provare su Windows, anche lì inutilmente.
Hannibal
junior member

Messaggioda domx » mer gen 29, 2025 5:29 pm

Se anche la fotocamera non vede più le foto, se il ripristino unità non ha funziona, e se addirittura non riesci a recuperare con un programma di recupero (su linux uso testdisk) direi che ormai per le foto non c'è niente da fare. Per sicurezza poi io non userei più quella schedina, non credo si sia trattato di un errore tuo da come lo descrivi.
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda Hannibal » mer gen 29, 2025 5:33 pm

domx ha scritto:Se anche la fotocamera non vede più le foto, se il ripristino unità non ha funziona, e se addirittura non riesci a recuperare con un programma di recupero (su linux uso testdisk) direi che ormai per le foto non c'è niente da fare. Per sicurezza poi io non userei più quella schedina, non credo si sia trattato di un errore tuo da come lo descrivi.

Ok, grazie. Penso proprio che sia la scheda, almeno spero che sia così.
Hannibal
junior member

Messaggioda inge26665 » mer gen 29, 2025 6:30 pm

A me è capitato, una volta, esattamente uguale (non con Pentax, però).
Le visualizzava sul display, poi sono sparite. Ho tentato il recupero con Recuva, ma non solo da file e cartelle, ma quello profondo.
Alcune le ho recuperate, per le altre... solo i thumbnail.
Ancora adesso, a distanza di anni, non capisco cosa possa essere successo.
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - DA 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 24 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda amodali » mer feb 05, 2025 12:39 pm

cosa sia accaduto non lo saprai mai, cosa accadrà invece si, butta tutto e compra una nuova SD :asd:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale