Per trasformarle in file ho quattro possibilità:
1. scanner per pellicola 135, risoluzone ottica 4800 DPI;
2. scanner piano con addendum per pellicola, risoluzione ottica 2700 DPI;
3. fotografare con K3-II e duplicatore di diapositive Soligor;
4. fotografare con K3-II e obiettivo macro (diverse possibilià, esempio Novoflex 105 su soffietto, Volna 50, Industar 50, Tamron 90, Pentax-Cosina 100, ecc...).
In teoria, la qualità migliore la otterrei con diversi passaggi alla massima risoluzione con lo scanner per pellicola: in realtà è la soluzione che crea i files peggiori, con poca risoluzione e, soprattutto, con aree che sembrano fuori fuoco.
Probabilmente ciò è dovuto alla scarsa planarità della pellicola delle dia, che, però, non ho voglia di estrarre dai telaietti (anche perchè non le rimetterei mai, per cui sarebbero molto probabilmente perdute, in poco tempo).
Il vantaggio dello scanner piano è che può fare autonomamente e automaticamente 6 scansioni, per cui potrei anche permettermi di fare altre cose per 10 minuti, poi inserire altre 6 diapositive.
La soluzione più rapida sarebbe la reflex, per la quale dovrei prendere una sorgente di luce controllata (una tavoletta a LED da poche decin di euro, per esempio) e montare un accrocchio con il treppieedi mantenendo il più possibile paralleli il piano della pellicola e il sensore. Non facile... Per questo avevo pensato al duplicatore Soligor, che ho da qualche parte: possibile usarlo con il flash e il diffusore, oppure con la tavoletta a LED. Con il flash, non avrei bisogno di alcun accrocchio: basta montare l'obiettivo e scattare. Che ne dite? Come fareste voi?