Regolazione fine AF

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Regolazione fine AF

Messaggioda ophiuchus » mer set 25, 2024 5:41 pm

E' normale che dopo qualche anno nella K-1 occorra nuovamente fare la regolazione fine AF? Io ho dovuto rifarla con tutti gli obiettivi, con impostazioni abbastanza diverse dalle precedenti.
K-1, K-5 II s, K20D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member

Re: Regolazione fine AF

Messaggioda amodali » mer set 25, 2024 9:42 pm

ophiuchus ha scritto:E' normale che dopo qualche anno nella K-1 occorra nuovamente fare la regolazione fine AF? Io ho dovuto rifarla con tutti gli obiettivi, con impostazioni abbastanza diverse dalle precedenti.

Assolutamente si
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » mer set 25, 2024 10:53 pm

Se posso dare un consiglio, occasionalmente controllate le viti della baionetta sulla fotocamera. Non vanno serrate con forza, basta vedere se sono avvitate completamente, magari tenendo il cacciavite con due dita. Fate attenzione a non rovinarle, scegliete il cacciavite più adatto.

Sulla mia erano un po' allentate ma considerata l'età della fotocamera, ci sta.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda unoqualsiasi » gio set 26, 2024 7:42 am

La mia K3 ha una decina di anni e non ha richiesto mai nessuna variazione della regolazione AF. E nemmeno da segni di allentamento della baionetta. Ma una fotocamera non fa statistica.
unoqualsiasi

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 26, 2024 8:11 am

unoqualsiasi ha scritto:La mia K3 ha una decina di anni e non ha richiesto mai nessuna variazione della regolazione AF. E nemmeno da segni di allentamento della baionetta. Ma una fotocamera non fa statistica.

Io non l'ho mai fatta su alcuna fotocamera, solitamente non ci credono. Nemmeno io faccio statistica ma sono contento di leggere che può succedere ad altri.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda hulk79 » gio set 26, 2024 9:48 am

io l'ho fatta solo sul 300 - 300+1.4 - 560 e 560+1.4

sulla roba corta mai fatto nulla, soprattutto sugli zoom che credo ci sia da impazzire
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda L_Eretico » gio set 26, 2024 10:07 am

nonpigliounoshoot ha scritto:... Nemmeno io faccio statistica ma sono contento di leggere che può succedere ad altri.

E' un sollievo :asd:
Sono sempre stato fortunato anch'io, in fatto di f/b focus, tranne con l'accoppiata Canon Eos 5D e 70-200 f/4 L: un delirio totale!! Per cavarci i piedi, dovetti portare i due prodotti in assistenza e farli tarare dal laboratorio.
Fortunatamente, fu un caso isolato :paaura:

p.s. W le mirrorles :sdent:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda goatto » gio set 26, 2024 2:27 pm

Si, ogni tanto bisogna modificare la micro regolazione dell'AF, da quello che ho notato dipende anche dalle temperature, il caldo o il freddo possono introdurre delle piccole modifiche
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Gaspyd » lun set 30, 2024 8:59 pm

la mia K-5 è dal 2011 che non mi ha mai dato problemi, aveva una precisione chirurgica con tutte le lenti ora mi sta facendo sbattere non poco con più di qualche lente :murro:
non capisco cosa cambi, le lenti sono le stesse la macchina pure :litiganti:
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda bel-ami » lun set 30, 2024 9:15 pm

Gaspyd ha scritto:la mia K-5 è dal 2011 che non mi ha mai dato problemi, aveva una precisione chirurgica con tutte le lenti ora mi sta facendo sbattere non poco con più di qualche lente :murro:

E' un inganno della scimmia.
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Gaspyd » lun set 30, 2024 9:20 pm

bel-ami ha scritto:
Gaspyd ha scritto:la mia K-5 è dal 2011 che non mi ha mai dato problemi, aveva una precisione chirurgica con tutte le lenti ora mi sta facendo sbattere non poco con più di qualche lente :murro:

E' un inganno della scimmia.

x passare a ml? :sdent:
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda bel-ami » lun set 30, 2024 9:24 pm

Ci sono scimmie che non vanno troppo per il sottile: l'importante è farti spendere :lol:
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda domx » mar ott 01, 2024 5:41 pm

forse è cambiato il piano del sensore, magari qualche vite che si è un po' svitata lì (tiro a indovinare)
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda Gaspyd » mar ott 01, 2024 8:42 pm

domx ha scritto:forse è cambiato il piano del sensore, magari qualche vite che si è un po' svitata lì (tiro a indovinare)

ma a questo punto non dovrebbe farlo con tutte le lenti?
il DA35 ha richiesto un +5 .. credo a memoria .. e prima era perfetto, il DA40 ne devo ancora venir fuori non sono mica riuscito a calibrarlo il DA70 invece era perfetto ed è rimasto perfetto :roll:
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda amodali » mar ott 01, 2024 9:13 pm

Gaspyd ha scritto:
domx ha scritto:forse è cambiato il piano del sensore, magari qualche vite che si è un po' svitata lì (tiro a indovinare)

ma a questo punto non dovrebbe farlo con tutte le lenti?
il DA35 ha richiesto un +5 .. credo a memoria .. e prima era perfetto, il DA40 ne devo ancora venir fuori non sono mica riuscito a calibrarlo il DA70 invece era perfetto ed è rimasto perfetto :roll:

descrivo la mia esperienza, sperando torni utile:
non faccio tarature AF da tempo, l'ultima l'anno scorso su K-3 con alcune lenti sigma perché erano imbarazzanti, con alcune ho tratto beneficio, con altre no (come il 18-35 art), ma per il grandangolo il problema è trascurabile, almeno per me.
Sono convinto che le tarature sono necessarie solo se la coppia corpo-lente manifesta problemi visibili ad ingrandimenti ragionevoli, non certo al 400%, diversamente va bene il valore di default. Altra mia convinzione è che ha senso tarare con i teleobiettivi, con pdc limitata il fb focus si nota.
Su quelle accoppiate con le quali è necessaria la taratura fine, il valore individuato non è buono per sempre, le meccaniche delle parti coinvolte si modificano nel tempo per via delle variazioni della temperatura ambiente e dell'usura, seppur minima, quindi che i valori delle tarature si modifichino nel tempo ritengo sia assolutamente normale.
Aggiungo infine che ci vuole anche un po' di fortuna, la K-3 che posseggo da 10 anni mi ha sempre fatto soffrire con diverse lenti, la K-1 che di anni ne ha 8 non ha mai richiesto taratura fine.
amodali
Ho fuso la tastiera...

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale