Richiesta informazioni su mondo Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven set 06, 2024 8:00 am

spider75 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Se sono usciti tre modelli in sei anni della z6 penso che qualcosa in termini di maturità del corpo voglia dire.. che poi rispetto ad una fotocamera del 2010 sia più prestante troverei molto strano il contrario.

A parte che il discorso non ha senso (fanno un iPhone l’anno, è perché non è maturo?), ma quello che si deduce è che non sai se l’EVF è acerbo o no. Che va bene, però boh? Magari eviterei affermazioni apodittiche, ecco.

Non sono abituato a parlare male di fotocamere di altri brand dal momento che nemmeno potrei averle provate tutte direttamente in primo luogo e, secondo motivo, perchè non avrebbe senso stare a elencare TUTTI i pro e contro di una fotocamera come la Z6 in questa discussione su questo forum.
Sono felice per te e per l'EVF (e non solo) della tua Z6 con la quale ti trovi bene, mi è capitato di leggere anche pareri diversi.
Quanto il fatto che non abbia senso il discorso dei tre modelli in sei anni della fotocamera se non lo comprendi va bene lo stesso, così come mi pare tu non comprenda che tra una apsc del 2010 di 12 mpx ed una FF del 2018 di 24 in mezzo mi pare vi siano alternative più indicate per uno che non usa una fotocamera da moltissimo tempo e le cui esigenze mi pare siano abbastanza contenute.

Poi magari la Z6 avrà avuto un af un pochino inferiore alla concorrenza ml dell'epoca, ma se il confronto lo si fa con una Pentax KP o K3II, K70 ecc...siamo comunque una spanna (almeno) sopra...

ogni motivo è buono per parlare male di pentax, anche confrontando pere con mele.. che dire. La Z6 è una fotocamera perfetta.. come la Z6II e la III e tutte le altre che non hanno la scritta pentax. Questo è il primo assioma. Il secondo è che le senza specchio sono superiori.
Va beh mi scuso per non essere d'accordo ma non ho alcuna voglia di proseguire sui temi.
Le mie risposte all'apertore del topic le ho scritte, il resto è aria fritta.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » ven set 06, 2024 9:26 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
Poi magari la Z6 avrà avuto un af un pochino inferiore alla concorrenza ml dell'epoca, ma se il confronto lo si fa con una Pentax KP o K3II, K70 ecc...siamo comunque una spanna (almeno) sopra...

ogni motivo è buono per parlare male di pentax, anche confrontando pere con mele.. che dire. La Z6 è una fotocamera perfetta.. come la Z6II e la III e tutte le altre che non hanno la scritta pentax. Questo è il primo assioma. Il secondo è che le senza specchio sono superiori.
Va beh mi scuso per non essere d'accordo ma non ho alcuna voglia di proseguire sui temi.
Le mie risposte all'apertore del topic le ho scritte, il resto è aria fritta.

Il mio non era un discorso contro pentax, se leggi tutto dico semplicemente che già dal 2017-2018 le Mirrorless erano prodotti maturi (forse anche prima) che non facevano rimpiangere nulla delle reflex anzi, non è un discorso di pentax o altro vale per tutti, poi nello specifico il limite maggiore della Z6 era l'af, che nelle funzioni peculiari alle mirrorless (traking occhio / volto) risultava meno performante di altri modelli della concorrenza diretta...ma era comunque un buon af, dunque non stavo a confrontare mele con pere ma la questione af, cosa di cui sono dotate le mirrorless quanto le reflex (e anche le pentax), e per dire che probabilmente per le esigenze di chi ha aperto il topic non era certo un problema, perchè arrivando da un modello di 12 anni fa il salto in meglio sarebbe stato notevole come con qualsiasi altra ML uscita negli ultimi anni...

Poi il discorso è andato sulla Z6, una ff è troppo? forse si, ma considerando che ci vuole usare ottiche vintage, quelle ottiche tornerebbero ad essere usate per come erano state pensate...
Probabilmente per le sue esigenze andrebbe benissimo anche una A7II che oggi compri per un 400 euro...

Ma niente FF si vuole rimanere sull'aps? c'è un bel numero di modelli da cui pescare fra canon, nikon, fuji, sony sia nel nuovo che nell'usato.

Poi pentax non ha fatto ML scelta loro bene, ma non si può ignorare che esistono e che la stragrande maggioranza del mercato ormai da anni le preferisce alle reflex, e che per la loro peculiarità risultano anche più comode nell'usarci ottiche vintage, a chi chiede consiglio su cosa fare trovo corretto farlo presente, poi non ha voglia di stare li ad approcciarsi ad un nuovo strumento, si trova bene con pentax o che altro, può tranquillamente prendersi una KP, una KF, una K3II sono tutte un bel passo avanti rispetto a quella che aveva...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda spider75 » ven set 06, 2024 11:55 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Non sono abituato a parlare male di fotocamere di altri brand dal momento che nemmeno potrei averle provate tutte direttamente in primo luogo e, secondo motivo, perchè non avrebbe senso stare a elencare TUTTI i pro e contro di una fotocamera come la Z6 in questa discussione su questo forum.
Sono felice per te e per l'EVF (e non solo) della tua Z6 con la quale ti trovi bene, mi è capitato di leggere anche pareri diversi.

Abbi pazienza, un po' di igiene nella discussione però: tu hai detto che quello che rientra in quel budget sono ML con EVF acerbo. Io ti ho fatto due esempi di macchine in quel budget (ovviamente usate) che non hanno l'EVF acerbo, una delle quali uso da un anno. Ho detto che è perfetto? No, ma dire che è acerbo è sbagliato nei fatti.
(poi secondo me l'esperienza di usare l'EVF di una Z6 è *superiore*, sì, superiore, all'esperienza del mirino ottico, per tanti motivi che ora non sto a elencare per non offendere la suscettibilità di alcuno)

nonpigliounoshoot ha scritto:Quanto il fatto che non abbia senso il discorso dei tre modelli in sei anni della fotocamera se non lo comprendi va bene lo stesso, così come mi pare tu non comprenda che tra una apsc del 2010 di 12 mpx ed una FF del 2018 di 24 in mezzo mi pare vi siano alternative più indicate per uno che non usa una fotocamera da moltissimo tempo e le cui esigenze mi pare siano abbastanza contenute.

Ma chi l'ha fatto 'sto confronto? Ho risposto alla tua affermazione, stop. Se poi il budget è quello, perché non includere anche FF usate che ci rientrano? Ci sono motivi per NON comprare una FF, per esempio che gli obiettivi costano di più, che pesano di più, eccetera.

nonpigliounoshoot ha scritto:ogni motivo è buono per parlare male di pentax, anche confrontando pere con mele.. che dire. La Z6 è una fotocamera perfetta.. come la Z6II e la III e tutte le altre che non hanno la scritta pentax. Questo è il primo assioma. Il secondo è che le senza specchio sono superiori.

Una delle domande era "mi conviene investire in pentax", potrò rispondere come credo? La mia opinione, da ex-pentaxiano, è che no, non conviene. Nemmeno per comprarsi una macchina con un singolo obiettivo da tenere per sempre, e ho spiegato perché. La tua opinione è diversa, e va bene. Ma posso avere la mia senza che chi invece preferisce pentax si offenda?
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 06, 2024 12:23 pm

...eppure non fa più cosi caldo...
unoqualsiasi

Messaggioda bel-ami » ven set 06, 2024 12:58 pm

unoqualsiasi ha scritto:...eppure non fa più cosi caldo...

Forse a Torino.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 06, 2024 1:08 pm

Potresti anche avere ragione tu, noi ci abbiamo il caldo micro4/3 e magari altri hanno il caldo fufu.
unoqualsiasi

Messaggioda Mauro » ven set 06, 2024 1:33 pm

Ma uno chiede un consiglio, più persone gli danno il proprio e poi si mettono a scannarsi su chi ha dato il consiglio mogliore. Il mondo è bello perché avariato.
Tanto per mettere altra benzina sul fuoco io non ne faccio una questione di marca ma di tecnologia , dopo 40 anni di reflex da MF ad AF pellicola e poi digitali soprattutto Pentax ( almeno 20 modelli diversi ) ma anche di altre marche , da 5 anni sono passato a ML e non tornerei mai più a una reflex e trovo che anche l'utilizzo di vecchie ottiche manuali siano molto migliori
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda spider75 » ven set 06, 2024 2:15 pm

Non ho nemmeno quella scusa: vivo a Dublino, ci sono 19 gradi. :cincin:
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member

Messaggioda fanagot » ven set 06, 2024 2:46 pm

spider75 ha scritto:

Non ho nemmeno quella scusa: vivo a Dublino, ci sono 19 gradi. :cincin:

puoi usare una scusa migliore, che si spilla :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda Gaspyd » ven set 06, 2024 3:00 pm

spider75 ha scritto:Non ho nemmeno quella scusa: vivo a Dublino, ci sono 19 gradi. :cincin:

È risaputo a Dublino le Z6 funzionano meglio :mrgreen: :sdent:
Gaspyd
Azionista del forum

Messaggioda bel-ami » ven set 06, 2024 3:33 pm

Ho cercato un po' ma non ne sono venuto a capo: con 1000 euro in Pentax cosa si prende oggi, di nuovo e Fowa?
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven set 06, 2024 4:11 pm

bel-ami ha scritto:Ho cercato un po' ma non ne sono venuto a capo: con 1000 euro in Pentax cosa si prende oggi, di nuovo e Fowa?

KF ed ancora qualche k70.
Anche quasi due 17 con qualche rullino. :ghgh:
Aspetterei comunque la prossima promo, le KF si trovavano a poco meno di 700.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » ven set 06, 2024 4:16 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ho cercato un po' ma non ne sono venuto a capo: con 1000 euro in Pentax cosa si prende oggi, di nuovo e Fowa?

KF ed ancora qualche k70.
Anche quasi due 17 con qualche rullino. :ghgh:
Aspetterei comunque la prossima promo, le KF si trovavano a poco meno di 700.

Sì, ma quello che non sono riuscito a fare è stato abbinarci un'ottica nuova: con il 20-40 o il 16-85 si sfora. Una KF o K-70 nuova, pur amando il 18-55 (sono arrivato al n. 7 nella mia carriera da pentaxiano :asd: ), merita qualcosa di più.
Se facessero un kit con 18-135 a 1000 euro, già la cosa avrebbe più senso.
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab set 07, 2024 1:57 pm

Ho visto una k70 con il furbo in kit a 1100. Non ricordo se durante le promo (che sulla k70 non ci sono) ci fosse qualcosa con il 18-135 e la KF. Certo che i bei tempi con i DAL in kit tipo 18-55 e 55-300 o 200 sono finiti. La k33 generalmente è con il 20-40 ma qualcuna anche con il furbo o più costoso ancora con il 16-50 PLM
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale