Richiesta informazioni su mondo Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda pvanni » mer set 04, 2024 8:27 am

Nel caso dovessi scegliere per una Pentax usata, non andrei troppo indietro con l'età, perchè altrimenti
non potresti usare alcune delle ottiche più recenti come ad esempio il 55-300 PLM, quindi escluderei le varie k5
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Mauro » mer set 04, 2024 9:39 am

io per i 3 obiettivi che hai.....non mi curerei di loro e cercherei la fotocamera che piu mi intriga tra quelle nuove o usate recenti
con una ML qualsiasi li potrai eventualmente usare meglio che una reflex pentax attuale nel caso non riuscissi a separartene

imho
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31450
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Enriko!! » mer set 04, 2024 12:48 pm

Comunque alla fine con 1000 euro di roba interessante mirrorless se ne trova...
Sony A6400 vecchietta ma comunque valida (questa risparmi anche qualche centone)
Fuji tx30 II (qui sei sui 1000 euro con l'ottica kit 14-45)
Nikon Zf-c (pure qui sei sui 1000)
Canon R50 (qui risparmi qualche centone ma è l'entrylevel)
Canon R10 (buona semipro e sei nel budget)
Canon R8 (con 1000 euro poco più però prendi solo il corpo).

Immagino ci sia anche qualche altro modello fuji sotto la tx30

Poi nell'usato c'è roba interessante, alla fine tutte le mirrorless uscite negli ulimi 5-7 anni sono ormai prodotti piuttosto maturi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Luca Cardola » mer set 04, 2024 6:32 pm

Ringrazio tutti, le vostre risposte sono state tutte utilissime. Siccome sono vecchio (60 anni compiuti qualche giorno fa) come ogni vecchio ci rifletto e cercherò di rimanere su Pentax. Chi vivrà vedrà. Andare su Canon potrebbe essere una idea (e infatti è l'unica che avevo seriamente coltivato) ma mia figlia vive lontano da me e quindi la possibilità di scambiarsi le ottiche rimane più teorica che pratica. Quindi probabilmente Pentax cercando di soffrire il meno possibile!
Una domanda: per avere la garanzia FOWA devo acquistare necessariamente presso FOWA o posso acquistare tramite un negozio fisico o online qualsiasi?
Luca Cardola
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 02, 2024 6:16 am
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio set 05, 2024 9:00 am

Luca Cardola ha scritto:Ringrazio tutti, le vostre risposte sono state tutte utilissime. Siccome sono vecchio (60 anni compiuti qualche giorno fa) come ogni vecchio ci rifletto e cercherò di rimanere su Pentax. Chi vivrà vedrà. Andare su Canon potrebbe essere una idea (e infatti è l'unica che avevo seriamente coltivato) ma mia figlia vive lontano da me e quindi la possibilità di scambiarsi le ottiche rimane più teorica che pratica. Quindi probabilmente Pentax cercando di soffrire il meno possibile!
Una domanda: per avere la garanzia FOWA devo acquistare necessariamente presso FOWA o posso acquistare tramite un negozio fisico o online qualsiasi?


qualsiasi negozio fisico o meno, l'importante è che abbia roba di importazione ufficiale (FOWA), come fare a saperlo? alcuni lo dicono altri bisogna chiedere, ma in genere i negozi fisici hanno roba fowa, online dipende...credo che puoi contattare anche uno degli utenti con il nome scritto in viola e guardare la sezione "proposte commerciali" del sito (vedo una KP limited...)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda goatto » gio set 05, 2024 9:38 am

Luca Cardola ha scritto:Ringrazio tutti, le vostre risposte sono state tutte utilissime. Siccome sono vecchio (60 anni compiuti qualche giorno fa) come ogni vecchio ci rifletto e cercherò di rimanere su Pentax. Chi vivrà vedrà. Andare su Canon potrebbe essere una idea (e infatti è l'unica che avevo seriamente coltivato) ma mia figlia vive lontano da me e quindi la possibilità di scambiarsi le ottiche rimane più teorica che pratica. Quindi probabilmente Pentax cercando di soffrire il meno possibile!
Una domanda: per avere la garanzia FOWA devo acquistare necessariamente presso FOWA o posso acquistare tramite un negozio fisico o online qualsiasi?


Ottima scelta! :wink:
Per la garanzia FOWA puoi acquistare in qualsiasi negozio fisico oppure online ma conviene chiedere conferma al venditore prima dell'acquisto.
Anche nell'usato puoi trovare prodotti con garanzia FOWA residua.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Conegliano
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda hulk79 » gio set 05, 2024 10:19 am

Enriko!! ha scritto:
Luca Cardola ha scritto:Ringrazio tutti, le vostre risposte sono state tutte utilissime. Siccome sono vecchio (60 anni compiuti qualche giorno fa) come ogni vecchio ci rifletto e cercherò di rimanere su Pentax. Chi vivrà vedrà. Andare su Canon potrebbe essere una idea (e infatti è l'unica che avevo seriamente coltivato) ma mia figlia vive lontano da me e quindi la possibilità di scambiarsi le ottiche rimane più teorica che pratica. Quindi probabilmente Pentax cercando di soffrire il meno possibile!
Una domanda: per avere la garanzia FOWA devo acquistare necessariamente presso FOWA o posso acquistare tramite un negozio fisico o online qualsiasi?


qualsiasi negozio fisico o meno, l'importante è che abbia roba di importazione ufficiale (FOWA), come fare a saperlo? alcuni lo dicono altri bisogna chiedere, ma in genere i negozi fisici hanno roba fowa, online dipende...credo che puoi contattare anche uno degli utenti con il nome scritto in viola e guardare la sezione "proposte commerciali" del sito (vedo una KP limited...)


Ehm... La kp è del 2019, mi auguro l'abbia venduta :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4617
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda spider75 » gio set 05, 2024 6:28 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
domx ha scritto:Considerando che hai solo obiettivi vintage (e un 18-55 di scarso valore e simile resa) non hai particolari vincoli, gli obiettivi vintage li monti su tutte le mirrorless di oggi mediante un adattatore da poche decine di euro. Per me nel tuo caso pentax ha senso solo se vuoi il mirino ottico.


In realtà non lo credo, o meglio oggi nel mondo reflex usato puoi trovare delle ottime fotocamere, già evolute, a prezzi competitive, non altrettanto nel mondo ML dal momento che in gran parte di quelle che possono rientrare nei 1000 euro sono fotocamere acerbe sotto il profilo del EVF e degli AF, senza contare che stabilizzate (che con ottiche vintage non fa mai male) non sono poi molte, oltre al fatto che non credo che sia possibile utilizzare molti adattatori usando per esempio gli A in priorità diaframma.


A 1000 euro usata trovi tranquillamente una Nikon Z6, e hai pazienza pure una Z6II, o una Sony A7III, nessuna mi sembra "acerba sotto il profilo del EVF e degli AF", soprattutto detto a uno che viene da una K-x che è una macchina entry level del 2009. Entrambe sono stabilizzate e per entrambe ci sono adattatori praticamente per qualsiasi lente, per quelle manuali poi zero problemi.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda spider75 » gio set 05, 2024 6:39 pm

Luca Cardola ha scritto:3) Secondo voi la K-x è ancora una macchina adeguata per gli standard tecnici di oggi?


(se ti funziona) fa le foto. Se le foto che fa ti bastano tieni quella.
Io avevo una K-r (il modello successivo della K-x ma praticamente uguale), da allora ho cambiato due macchine (D7200 e poi ultimamente una Z6). E' vero che sono di due categorie diverse rispetto alla K-x, ma la differenza onestamente era abissale già con la D7200 (che sta nella fascia della K3)

Luca Cardola ha scritto:5) Nel caso in cui la macchina non fosse più adeguata o non fosse possibile trovare una assistenza adeguata, mi consigliate di cambiare marca o secondo voi c'è ancora la convenienza ad investire in Pentax conservandone il valore nel tempo?

Dipende: parli di "investimento": vuoi investire su un sistema che è praticamente morto? Quante macchine, obiettivi, accessori sono stati rilasciati negli ultimi anni da Pentax? Ha una roadmap di sviluppo? (fotocamera a pellicola e grullate in bianco e nero non contano). Chissà magari tra trent'anni fanno come gli Amiga e puoi rivenderle a più di quanto le hai pagate. Ma per ora no.

Luca Cardola ha scritto:6) Se fosse conveniente comprare una Pentax nuova, quale sarebbe, secondo voi, una buona scelta per una macchina entry level da affidare ad un buon dilettante che se la cavicchia abbastanza con l'elettronica? Considerate che comunque acquisterei il solo corpo macchina e qualche obbiettivo, considerando che ho ancora l'ottica 18-55 della vecchia K-x. Mi sono fissato un budget complessivo di spesa intorno ai mille euro.


Io lascerei perdere e cambierei sistema, tanto non hai nulla da portarti dietro, ma vedi tu.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 05, 2024 8:09 pm

Io leggo di un budget complessivo di 1000 euro.. poi magari ho capito male io.
Visto quello che leggo aggiungo anche che usato (ma ha scritto nuovo :asd: ) trova anche una k1 e in budget trova pure un sigma 24.70 2.8.
sarà meglio di una Kx con un 18-55? chi lo sa?
Se aspetta qualche anno anche una 645.. e perchè non una 67? :facciac:
Poi vabbe le senza specchio sono migliori per principio inconfutabile.. :muto:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda spider75 » gio set 05, 2024 10:43 pm

Non mi è chiarissimo quale sarebbe il tuo punto, sei tu che hai parlato di EVF acerbo in quella fascia di prezzo, ovvio che parlo di mirrorless, esistono reflex che hanno l’EVF?

Per il costo su mpb una z6 si trova tra 609-854 a seconda della condizione e un 24-70/4S tra 329-354. Ci stiamo dentro.

E ti risulta che una Z6 abbia l’EVF acerbo? L’AF sarà pure inferiore alla Sony ma di sicuro meglio della K-r che avevo (ma cioè nel senso di altra galassia).

Poi, io non ho nessun cavallo in gara, comprate quello che vi pare. A me piace la mirrorless perché, tra le decine di altre cose, ha la dimensione della K-r ma è una full frame (vabbè, col 40/2, ma non quando ci attacco il 24-120/4…)
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 05, 2024 11:27 pm

Se sono usciti tre modelli in sei anni della z6 penso che qualcosa in termini di maturità del corpo voglia dire.. che poi rispetto ad una fotocamera del 2010 sia più prestante troverei molto strano il contrario.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda alessandrozero » ven set 06, 2024 12:34 am

Su due cose tutti son d'accordo:
- la kx non va riparata! :asd:
- qualsiasi fotocamera recente offrirà rese migliori.

I pareri discordanti nascono nel trovare l'alternativa.
Per me servirebbe conoscere altri elementi prima di suggerire modelli di formati diversi. Ad esempio, quale genere fotografico è prevalente? Il 200 ed il 100 macro sono A o M o K ?
In secondo luogo, sul budget io considerei anche il completamento degli accessori, tipo flash, treppiede, filtri, seconda batteria, borsa, schede ...... e soprattutto panini e uscite fotografiche.
Mooolto genericamente, la K70 segnalata da Bel-ami sarebbe stata appropriata, ammesso che sia fowa mi pare interessante anche la seguente: https://www.subito.it/fotografia/pentax-k-70-con-obbiettivi-pentax-e-tamron-ambedue-torino-567551901.htm
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda spider75 » ven set 06, 2024 1:17 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Se sono usciti tre modelli in sei anni della z6 penso che qualcosa in termini di maturità del corpo voglia dire.. che poi rispetto ad una fotocamera del 2010 sia più prestante troverei molto strano il contrario.


A parte che il discorso non ha senso (fanno un iPhone l’anno, è perché non è maturo?), ma quello che si deduce è che non sai se l’EVF è acerbo o no. Che va bene, però boh? Magari eviterei affermazioni apodittiche, ecco.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Enriko!! » ven set 06, 2024 7:48 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Se sono usciti tre modelli in sei anni della z6 penso che qualcosa in termini di maturità del corpo voglia dire.. che poi rispetto ad una fotocamera del 2010 sia più prestante troverei molto strano il contrario.


La Z6II è uscita per due motivi, la prima aveva un af che in fatto di tracking visto/occhio era inferiore alla concorrenza (sostanzialmente la sony A7III che era il metro di paragone), specie con soggetto in movimento, ma non era neppure così male, specie con i vari aggiornamenti successivi, ma ormai la Z6 si era fatta la nomea di af sgrauso, dunque hanno fatto la Z6II, e tutti si sono convinti che ora l'af andava bene...
Poi magari la Z6 avrà avuto un af un pochino inferiore alla concorrenza ml dell'epoca, ma se il confronto lo si fa con una Pentax KP o K3II, K70 ecc...siamo comunque una spanna (almeno) sopra...

la Z6III è uscita circa 4 anni dopo la II, un tempo che tutto sommato è in linea con i normali ricambi...la A7III di sony, la A7 di maggior successo è del 2018, sostituita dalla IV nel 2021, e nessuno si sognerebbe di dire che la A7III era una fotocamera "acerba", visto che di fatto ha segnato la svolta nel mondo FF, visto che era sostanzialmente la prima mirrorless che non faceva rimpiangere in nulla una reflex di pari fascia (e spesso anche superiore), e anzi, era sostanzialmente migliore.

In realtà si può dire che dal 2017-2018 le mirrorless avevano ormai sostanzialmente raggiunto e superato le reflex, gli evf erano grandi e con buona risoluzione, gli AF forse non ancora al livello delle top sportive, ma mediamente superiori alle entry e semipro, o pro non action...in più con varie funzioni innovative sconosciute al mondo reflex.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti