Sono entrato nel mondo Pentax nel 1981, a 17 anni, con l'acquisto di una MeSuper (macchina splendida per quei tempi, che ancora conservo funzionante) a cui col tempo aggiunsi varie ottiche sempre originali Pentax (un 200 a focale fissa, e un 100 macro), il motore di trascinamento pellicola e altri accessori.
Col tempo non ebbi più tempo di occuparmi di fotografia e persi interesse, salvo poi, una volta entrati nel mondo digitale, decidere di comprare una nuova macchina fotografica.
All'epoca, stiamo parlando intorno al 2011, non ricordo bene l'anno, trovare materiale Pentax era già molto difficile, mi pare che la Pentax fosse già passata alla Ricoh, il mio rivenditore aveva chiuso, ma comunque decisi di dare nuovamente fiducia al marchio e comprai una Pentax K-x, anche per poter recuperare almeno in parte le vecchie ottiche, sia pure con un utilizzo manuale (da vecchio fotografo di una volta con il manuale un po' ci sapevo fare....).
La macchina però cominciò a darmi problemi e malfunzionamenti, forse anche a causa di una caduta accidentale. Fatto sta che la inviai ad un centro di assistenza di Firenze di cui onestamente non ricordo il nome, che mi pare all'epoca fosse l'unico a operare in Italia. Questi mi dissero che non potevano riparare la macchina ma che doveva essere spedita in Germania con un costo che sostanzialmente era pari ai due terzi della macchina nuova. Decisi comunque di farmela riparare, visto che era quasi nuova, ma quando tornò la macchina continuava a dare gli stessi difetti, anzi il funzionamento era peggiorato. In pratica avevo speso 400 euro circa per non risolvere nulla.
Scoraggiato, misi da parte la macchina anche perché intanto per il lavoro (esigenza principale per la quale mi ero dotato di una nuova macchina fotografica) erano arrivati i telefonini che erano più che sufficienti.
Adesso vorrei ricominciare a fare qualche foto decente (intanto, a mia figlia che ereditato la passione ho comprato una Canon) e devo decidere se abbandonare o meno il mondo Pentax. Quindi vorrei chiedervi alcune cose:
1) esiste ad oggi una rete di vendita fisica (negozi) Pentax in Italia oppure è tutto solo online?
2) esistono centri di assistenza sparsi sul territorio nazionale ed è possibile consultarne l'elenco da qualche parte?
3) Secondo voi la K-x è ancora una macchina adeguata per gli standard tecnici di oggi?
4) nel caso, è possibile chiedere ad un centro di assistenza di fare una revisione completa della macchina che ancora posseggo, ad un prezzo accettabile?
5) Nel caso in cui la macchina non fosse più adeguata o non fosse possibile trovare una assistenza adeguata, mi consigliate di cambiare marca o secondo voi c'è ancora la convenienza ad investire in Pentax conservandone il valore nel tempo?
6) Se fosse conveniente comprare una Pentax nuova, quale sarebbe, secondo voi, una buona scelta per una macchina entry level da affidare ad un buon dilettante che se la cavicchia abbastanza con l'elettronica? Considerate che comunque acquisterei il solo corpo macchina e qualche obbiettivo, considerando che ho ancora l'ottica 18-55 della vecchia K-x. Mi sono fissato un budget complessivo di spesa intorno ai mille euro.
Grazie anticipatamente a chi avrà pazienza e voglia di rispondermi.
Luca Cardola