Richiesta informazioni su mondo Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Luca Cardola » mar set 03, 2024 7:15 am

Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma purtroppo non ho modo di verificare tutte le chat precedenti.

Sono entrato nel mondo Pentax nel 1981, a 17 anni, con l'acquisto di una MeSuper (macchina splendida per quei tempi, che ancora conservo funzionante) a cui col tempo aggiunsi varie ottiche sempre originali Pentax (un 200 a focale fissa, e un 100 macro), il motore di trascinamento pellicola e altri accessori.
Col tempo non ebbi più tempo di occuparmi di fotografia e persi interesse, salvo poi, una volta entrati nel mondo digitale, decidere di comprare una nuova macchina fotografica.
All'epoca, stiamo parlando intorno al 2011, non ricordo bene l'anno, trovare materiale Pentax era già molto difficile, mi pare che la Pentax fosse già passata alla Ricoh, il mio rivenditore aveva chiuso, ma comunque decisi di dare nuovamente fiducia al marchio e comprai una Pentax K-x, anche per poter recuperare almeno in parte le vecchie ottiche, sia pure con un utilizzo manuale (da vecchio fotografo di una volta con il manuale un po' ci sapevo fare....).
La macchina però cominciò a darmi problemi e malfunzionamenti, forse anche a causa di una caduta accidentale. Fatto sta che la inviai ad un centro di assistenza di Firenze di cui onestamente non ricordo il nome, che mi pare all'epoca fosse l'unico a operare in Italia. Questi mi dissero che non potevano riparare la macchina ma che doveva essere spedita in Germania con un costo che sostanzialmente era pari ai due terzi della macchina nuova. Decisi comunque di farmela riparare, visto che era quasi nuova, ma quando tornò la macchina continuava a dare gli stessi difetti, anzi il funzionamento era peggiorato. In pratica avevo speso 400 euro circa per non risolvere nulla.
Scoraggiato, misi da parte la macchina anche perché intanto per il lavoro (esigenza principale per la quale mi ero dotato di una nuova macchina fotografica) erano arrivati i telefonini che erano più che sufficienti.
Adesso vorrei ricominciare a fare qualche foto decente (intanto, a mia figlia che ereditato la passione ho comprato una Canon) e devo decidere se abbandonare o meno il mondo Pentax. Quindi vorrei chiedervi alcune cose:
1) esiste ad oggi una rete di vendita fisica (negozi) Pentax in Italia oppure è tutto solo online?
2) esistono centri di assistenza sparsi sul territorio nazionale ed è possibile consultarne l'elenco da qualche parte?
3) Secondo voi la K-x è ancora una macchina adeguata per gli standard tecnici di oggi?
4) nel caso, è possibile chiedere ad un centro di assistenza di fare una revisione completa della macchina che ancora posseggo, ad un prezzo accettabile?
5) Nel caso in cui la macchina non fosse più adeguata o non fosse possibile trovare una assistenza adeguata, mi consigliate di cambiare marca o secondo voi c'è ancora la convenienza ad investire in Pentax conservandone il valore nel tempo?
6) Se fosse conveniente comprare una Pentax nuova, quale sarebbe, secondo voi, una buona scelta per una macchina entry level da affidare ad un buon dilettante che se la cavicchia abbastanza con l'elettronica? Considerate che comunque acquisterei il solo corpo macchina e qualche obbiettivo, considerando che ho ancora l'ottica 18-55 della vecchia K-x. Mi sono fissato un budget complessivo di spesa intorno ai mille euro.

Grazie anticipatamente a chi avrà pazienza e voglia di rispondermi.

Luca Cardola
Luca Cardola
utente appena uscito dall'imballo

Re: Richiesta informazioni su mondo Pentax

Messaggioda Antonar » mar set 03, 2024 7:35 am

Provo a darti delle rapide risposte, poi gli altri Pentaxiani potranno integrare e completare:
1) esistono dei negozi fisici che vendono materiale nuovo Pentax, ma pochi in verità, non parlerei però di rete di vendità.
2) se acquisti materiale nuovo con garanzia FOWA hai l' assisentenza del laboratorio di Torino FOWA.
3) non ritengo la K-x adeguata ad oggi perchè come prestazioni tecniche e sopratutto come sensore è superata, considera che con poche centinaia di euro potresti acquistare nell' usato DSLR Pentax più performanti.
4) non ti suggerisco di fare una revisione per quanto detto nel punto 3)
5) per quanto riguarda l' acquisto di una nuova Pentax, considera che comunque la Pentax non realizza mirrorless, se ti va bene questo aspetto, per un hobbista la Pentax può dire la sua.
6) la Pentax K3-3 è l' ultima APS-C uscita ma va fuori badget, puoi puntare anche ad una K70 e con il resto del budget migliorare il parco ottiche.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Antonar
Dito seduto

Messaggioda pvanni » mar set 03, 2024 9:01 am

Nel caso ti dovessi orientare verso una K70, ne devi trovare una fabbricata dopo gennaio 2021 per non rischiare di incorrere
nel problema delle foto completamente nere.
Nel nuovo quella che potrebbe essere l'entry level è la KF, è entry level solo per il fatto che è la Pentax attualmente più economica,
ma non è per niente entry level
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » mar set 03, 2024 9:40 am

hai gia' scritto tu la risposta
hai comprato una canon alla figlia, comprane una anche per te.
fine dei problemi. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda goatto » mar set 03, 2024 12:55 pm

Tante domande, da dove partiamo?
Intanto diciamo che dal 2011 da un punto di vista tecnologico sono passati secoli, quindi lascia perdere la kx.
Come ti hanno scritto ci sono le ottime K70 e KF, oppure, usata, puoi trovare la Pentax KP.
Sono tutte macchine che rientrano nel budget che hai scritto con l'aggiunta di qualche obiettivo.
Però in questi anni il mercato fotografico è crollato e il mercato Pentax, che già era piccolo, si è ristretto.
Quindi, se vuoi rimanere con Pentax per nostalgia o riutilizzare i vecchi obiettivi fai bene, ma non ti aspettare una grande assistenza e non stare a guardare il valore nel tempo, con l'elettronica tutto perde valore velocemente.
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » mar set 03, 2024 1:01 pm

Se vuoi rimanere in Pentax come suggerito una KF, o prendi una K3 usata.
Io con un budgeti di 1000 euro prenderei una fuji o una sony aps mirrorless, che vai anche meglio poi ad usarci le ottiche vintage rispetto ad una reflex...

Poi dipende che canon ha preso la figlia, diciamo che anche in famiglia avere tutto canon potrebbe essere comodo per condividere ottiche e accessori.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar set 03, 2024 1:32 pm

1) esiste ad oggi una rete di vendita fisica (negozi) Pentax in Italia oppure è tutto solo online?

Esistono negozi dove si trovano fisicamente i corpi di pentax e ovviamente non solo pentax così come vi sono negozi o catene on line.
Pentax stessa ha aggiunto un proprio sito a livello europeo
https://pentax.eu/?srsltid=AfmBOor36EXh ... azADL9fZWu.
Se vuoi assistenza in Italia devi però acquistare prodotti importati ufficialmente da FOWA con sede a Torino, venduti in negozi e catene italiane e dotati di un bollino arancione e registrarli dopo l'acquisto. Normalmente è specificato se la garanzia convenzionale (che è diversa da quella legale) è estesa per quattro anni.
I centri di riparazione europei sono in germania e francia. Alcuni negozi effettuano riparazione ma ovviamente fuori garanzia perchè non ufficiali.

2) esistono centri di assistenza sparsi sul territorio nazionale ed è possibile consultarne l'elenco da qualche parte?

Come sopra l'unico centro ufficiale in Italia è a Torino. Altri sono in europa, altri sono non ufficiali.
Per quelli ufficiali mi pare puoi trovare l'elenco sul sito di pentax eu.
Per quanto riguarda l'assistenza le opinioni in generale non sono poi entusiasmanti (con le dovute eccezioni) però a dire il vero ad oggi è un problema per molti brand da quello che leggo in giro (anche qui con le dovute eccezioni).

c3) Secondo voi la K-x è ancora una macchina adeguata per gli standard tecnici di oggi?

Non conosco la Kx ma guardando sommariamente le caratteristiche si può dire che oggi la sua tecnologia sia ampiamente superata. Tuttavia l'essere non adeguata alla tecnologia di oggi non vuol dire che non sia adeguata per praticare fotografia. Se lo è stata per te ai suoi tempi e secondo i tuoi standard non vuol dire che non possa esserlo ancora oggi. Per esempio la mia datata K30 sarebbe ancora adeguata oggi per le mie esigenze pur essendo superata anch'essa dal punto di vista tecnologico. Che poi sia stata sostituita è altra storia che riguarda scelte che non riguardano solo l'aspetto tecnologico.

4) nel caso, è possibile chiedere ad un centro di assistenza di fare una revisione completa della macchina che ancora posseggo, ad un prezzo accettabile?

Questo si può molto probabilmente escludere. Diciamo che ad oggi si trovano Kx nell'usato sui 100-150 euro che costano sicuramente meno che farla riparare.

5) Nel caso in cui la macchina non fosse più adeguata o non fosse possibile trovare una assistenza adeguata, mi consigliate di cambiare marca o secondo voi c'è ancora la convenienza ad investire in Pentax conservandone il valore nel tempo?

Investire in strumenti elettronici per hobby non è la parola giusta, direi semplicemente spendere. Pentax come tutti gli altri brand subisce il deprezzamento dei beni di consumo. Per alcuni oggetti pentax ad oggi riesce a tenere bene il passare del tempo per altri meno. Penso che valga un po per tutti i beni.
Se posso portare un esempio a favore è proprio per la k70 che io acquistai nuova per 500 euro 5-6 anni fa e che oggi nell'usato ha tenuto molto bene il prezzo. Altri oggetti, in particolare per alcuni obiettivi così non è stato. Pentax non fa uscire modelli con molta frequenza rispetto ad altri per cui il alcuni casi il prezzo tiene ma non per tutti gli strumenti, anzi.
Ciò premesso io non vedo motivi per non acquistare ancora oggi pentax, per altri come avrai letto è diverso.

6) Se fosse conveniente comprare una Pentax nuova, quale sarebbe, secondo voi, una buona scelta per una macchina entry level da affidare ad un buon dilettante che se la cavicchia abbastanza con l'elettronica? Considerate che comunque acquisterei il solo corpo macchina e qualche obbiettivo, considerando che ho ancora l'ottica 18-55 della vecchia K-x. Mi sono fissato un budget complessivo di spesa intorno ai mille euro.

Non hai specificato se vuoi solo nuovo od usato.
Se vuoi solo nuovo oggi in casa pentax è presente la KF che, aspettando la prossima promo puoi portare a casa tra i 600 ed i 700 euro. Forse trovi ancora qualche K70 (che semplificando è uguale alla KF) più o meno ai soliti prezzi ma che probabilmente non riceverà più aggiornamenti a differenza della prima.
La scelta nell'usato può permetterti di fare altre scelte e di poter aggiungere anche lenti risparmiando sul corpo.
La kF (o la k70) sono due fotocamere che, a mio parere, sono ampiamente sufficienti, per la gran parte dei fotoamatori evoluti e sono dotate praticamente di quasi tutto ciò che serve anche per semplificare le modalità operative (wi-fi collegabile con app funzionale, monitor tiltabile, funzionalità accessorie, etc) e, sempre a mio parere, resteranno valide per un po di anni ancora. Alternative in casa pentax nell'usato puoi trovare la KP (sempre con una concezione attuale) o modelli altrettanto validi per un fotoamatore ma di generazione precedente come la K5 o la K3 (entrambi nei vari modelli) che subiscono un po di più il tempo lato operatività (monitor fisso, non connesione ad app, etc, ) rispetto alle generazioni attuali ma che tuttavia sono un indubbio passo in avanti rispetto alla generazione della tua Kx.

Lato reflex oggi pentax è l'unica che, bene o male, ha dichiarato di continuare a sviluppare. Nel nuovo puoi trovare ancora reflex di altri marchi che però hanno abbondanato lo sviluppo (anche delle lenti) pur continuando ad oggi a produrre.
Nell'usato si trovano anche ottime fotocamere di altri brand a prezzi competitivi e rientranti nel budget.
Nel mondo mirrorless di altri brand nel nuovo con 1000 euro non hai molta scelta, nell'usato ovviamente assai di più nelle varie combinazioni ed ovviamente l discorso apre le porte ad infinite combinazioni di formati e lenti.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » mar set 03, 2024 1:51 pm

Considerando che hai solo obiettivi vintage (e un 18-55 di scarso valore e simile resa) non hai particolari vincoli, gli obiettivi vintage li monti su tutte le mirrorless di oggi mediante un adattatore da poche decine di euro. Per me nel tuo caso pentax ha senso solo se vuoi il mirino ottico.
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda amodali » mar set 03, 2024 2:49 pm

domx ha scritto:Considerando che hai solo obiettivi vintage (e un 18-55 di scarso valore e simile resa) non hai particolari vincoli, gli obiettivi vintage li monti su tutte le mirrorless di oggi mediante un adattatore da poche decine di euro. Per me nel tuo caso pentax ha senso solo se vuoi il mirino ottico.

+1
se non sei legato alla reflex ed al mirino ottico compra una fuji aps-c qualunque con un 15-45 o uno zoom tuttofare, un anello adattatore per le ottiche pentax-K e vivi felice :cincin:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar set 03, 2024 3:17 pm

domx ha scritto:Considerando che hai solo obiettivi vintage (e un 18-55 di scarso valore e simile resa) non hai particolari vincoli, gli obiettivi vintage li monti su tutte le mirrorless di oggi mediante un adattatore da poche decine di euro. Per me nel tuo caso pentax ha senso solo se vuoi il mirino ottico.

In realtà non lo credo, o meglio oggi nel mondo reflex usato puoi trovare delle ottime fotocamere, già evolute, a prezzi competitive, non altrettanto nel mondo ML dal momento che in gran parte di quelle che possono rientrare nei 1000 euro sono fotocamere acerbe sotto il profilo del EVF e degli AF, senza contare che stabilizzate (che con ottiche vintage non fa mai male) non sono poi molte, oltre al fatto che non credo che sia possibile utilizzare molti adattatori usando per esempio gli A in priorità diaframma.

amodali ha scritto:

+1
se non sei legato alla reflex ed al mirino ottico compra una fuji aps-c qualunque con un 15-45 o uno zoom tuttofare, un anello adattatore per le ottiche pentax-K e vivi felice :cincin:

basta che non ci sia scritto pentax in sostanza..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » mar set 03, 2024 4:45 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:

In realtà non lo credo, o meglio oggi nel mondo reflex usato puoi trovare delle ottime fotocamere, già evolute, a prezzi competitive, non altrettanto nel mondo ML dal momento che in gran parte di quelle che possono rientrare nei 1000 euro sono fotocamere acerbe sotto il profilo del EVF e degli AF, senza contare che stabilizzate (che con ottiche vintage non fa mai male) non sono poi molte, oltre al fatto che non credo che sia possibile utilizzare molti adattatori usando per esempio gli A in priorità diaframma.

con le mirrorless il tasto A della priorità di diaframma serve a poco, sulle reflex invece se hai un obiettivo serie M te la vivi male. Per non parlare della messa a fuoco manuale, che anche con le mirrorless più vecchie è tutto un altro pianeta (sulle reflex puoi usare il live view, ma sfido a usare una reflex fissa in live view). Poi se si parla di usato, a 1000€ ormai si trovano anche signore mirrorless.
P.S.: chi scrive ha comprato a due lire una reflex full frame l'anno scorso e non è mai stato così felice di un corpo macchina, però non la usa con obiettivi manual focus... :happy2:
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda amodali » mar set 03, 2024 5:41 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:

amodali ha scritto:

+1

in questo caso si, ha già sofferto abbastanza :asd: :asd: :asd:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda hulk79 » mar set 03, 2024 5:48 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:...

ma no, stiamo solo verificando che sia veramente convinto :asd:

Accattati nell'ordine:
K70 nuova e recente se la trovi
KF nuova
K3 usata + ottiche

:cincin:
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda goatto » mar set 03, 2024 7:25 pm

hulk79 ha scritto:
ma no, stiamo solo verificando che sia veramente convinto :asd:

Accattati nell'ordine:
K70 nuova e recente se la trovi
KF nuova
K3 usata + ottiche

:cincin:

Concordo.
Però al posto della K3 usata, dico KP :wink:
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » mar set 03, 2024 11:04 pm

Che peccato che la K-70 usata venduta da NOC sia prenotata. Era scontrinata febbraio 2024, non credo fosse antecedente al 2021 come data di fabbricazione.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale