Riparazione Pentax k1

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riparazione Pentax k1

Messaggioda neopen » sab lug 27, 2024 3:08 pm

Mi è capitato un inconveniente con l'attacco obiettivi della pentax k1 che non riesco a risolvere, per evitare danni chiedo consiglio ai tanti vecchi amici di questo foro, che purtroppo per motivi di salute ho trascurato di seguire per molto tempo. Il problema riguarda l'anello riduttore per obiettivi a vite: si è incastrato e non sono riuscito in nessun modo a tirarlo via; ho provato a smontare il collare senza esito; temendo di far danno non ho insistito nel tirar fuori il riduttore e ho rimesso tutto come prima. La macchina sembra funzionare senza problemi ma solo con i vecchi obiettivi a vite, ovviamente. Ho cercato l'assistenza ma Fowa non fa più riparazioni E' possibile che non ci siano più riparatori ufficiali del nostro marchio?. Chiedo consiglio ai tanti tra voi che ho apprezzato per passione e competenza per la fotografia, per la soluzione del problema o l'indicazione di un riparatore
serio, capace di risolvere il problema. Vi ringrazio fin d'ora.
neopen
senior member

Re: Riparazione Pentax k1

Messaggioda amodali » sab lug 27, 2024 4:06 pm

Dove abiti?
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda neopen » sab lug 27, 2024 11:52 pm

A Caserta
neopen
senior member

Messaggioda neopen » dom lug 28, 2024 5:54 am

amodali ha scritto:Dove abiti?

Sono sempre in attesa che qualche "anima buona" mi indichi un riparatore in grado di risolvere il problema del blocco senza far altri danni . Aggiungo che nello smontare il collare di innesto obiettivi ho visto delle lamelline leggerissime (non saprei come altro chiamarle) che mi sono sembrate solidali al retro dell'innesto: per evitare di creare altri danni le ho rimesse a posto riavvitando il collare; spero di non aver fatto altri danni .
Da quel che vedo la macchina sembra aver conservato tutte le funzioni ovviamente ad eccezione dell'intercambiabilità degli obiettivi .
In precedenza sono incappato già nel maldestro "riparatore" di una Canon che nel sostituire il motore di una reflex Canon AT1 ne ha rovinato lo specchio e non vorrei ripetere la disgraziata esperienza.
Spedirei volentieri a qualche riparatore degno di questo nome la K1; se ne conoscete qualcuno capace e coscienzioso vi chiedo di segnalarmelo. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona estate (si spera meno torrida)
neopen
senior member

Messaggioda paolo57 » dom lug 28, 2024 7:45 am

Che tipo di adattatore hai montato? se è l'originale prova ad agire nella molletta con una clips e cerca di ruotarlo. Non è che per un caso fortuito l'hai imboccato con le anse sfalsate, per se è entrato deve anche uscire naturalmente tenendo premuta la molletta
paolo57
Dito seduto

Messaggioda amodali » dom lug 28, 2024 7:51 am

neopen ha scritto:
amodali ha scritto:Dove abiti?

Sono sempre in attesa che qualche "anima buona" mi indichi un riparatore in grado di risolvere il problema del blocco senza far altri danni . Aggiungo che nello smontare il collare di innesto obiettivi ho visto delle lamelline leggerissime (non saprei come altro chiamarle) che mi sono sembrate solidali al retro dell'innesto: per evitare di creare altri danni le ho rimesse a posto riavvitando il collare; spero di non aver fatto altri danni .
Da quel che vedo la macchina sembra aver conservato tutte le funzioni ovviamente ad eccezione dell'intercambiabilità degli obiettivi .
In precedenza sono incappato già nel maldestro "riparatore" di una Canon che nel sostituire il motore di una reflex Canon AT1 ne ha rovinato lo specchio e non vorrei ripetere la disgraziata esperienza.
Spedirei volentieri a qualche riparatore degno di questo nome la K1; se ne conoscete qualcuno capace e coscienzioso vi chiedo di segnalarmelo. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona estate (si spera meno torrida)

https://www.omdonorio.it/
Prova a sentire loro, sono a Roma
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda goatto » dom lug 28, 2024 8:54 am

neopen ha scritto:Il problema riguarda l'anello riduttore per obiettivi a vite: si è incastrato e non sono riuscito in nessun modo a tirarlo via; ho provato a smontare il collare senza esito; temendo di far danno non ho insistito nel tirar fuori il riduttore e ho rimesso tutto come prima.

È successo anche a me qualche anno fa, riesci a postare una foto del bocchettone?
Il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile, e basta un fotoriparatore qualsiasi.
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom lug 28, 2024 8:57 am

Non ho capito perché fowa non la riparerebbe, forse era import non Italia! Prova a sentire anche lori
https://www.vintagecamerashop.it/
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda inge26665 » dom lug 28, 2024 6:07 pm

Se l'adattatore ha le lamelle che dici, prova ad usare una pinzetta per sopracciglia.
Infila una delle due lame della pinzetta nella parte interna del bocchettone e una subito allesterno: stringendo un poco, chiudi la lamella di cui parlavi, e contemporaneamente puoi svitare l'adattatore.
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - DA 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 24 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda neopen » lun lug 29, 2024 4:42 am

Mi sembra talmente incastrato che temo di creare danni alla filettatura del bocchettone; ho portatala macchina dal rivenditore di Avellino che non ha voluto metterci mano, proponendomi di inviarla in assistenza a settembre; spero di non doverla a usare solo con gli obiettivi a vite.
neopen
senior member

Messaggioda neopen » lun lug 29, 2024 5:28 am

La macchina è di regolare importazione: dispongo della ricevuta di acquisto inviata alla Fowa diversi anni fa. Tenterò nel frattempo di contattare Omdonorio di Roma, sperando possano riparamrla presto...vi terrò informati. Comunque grazie dei consigli e buona estate a tutti
neopen
senior member

Messaggioda amodali » lun lug 29, 2024 8:11 am

neopen ha scritto:La macchina è di regolare importazione: dispongo della ricevuta di acquisto inviata alla Fowa diversi anni fa. Tenterò nel frattempo di contattare Omdonorio di Roma, sperando possano riparamrla presto...vi terrò informati. Comunque grazie dei consigli e buona estate a tutti

Chiedi di Massimiliano oppure, in sua assenza, del fratello.
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » lun lug 29, 2024 10:11 am

mi pare strano che un fotoriparatore qualunque, non sia in grado di farlo.
riesci a mettere una foto del bocchettone?
era la prima volta che montavi questo anello?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda goatto » lun lug 29, 2024 11:37 am

neopen ha scritto:Mi sembra talmente incastrato che temo di creare danni alla filettatura del bocchettone; ho portatala macchina dal rivenditore di Avellino che non ha voluto metterci mano, proponendomi di inviarla in assistenza a settembre; spero di non doverla a usare solo con gli obiettivi a vite.

Non devi temere di creare danni alla filettatura del bocchettone, è un lavoro che puoi fare da solo o con l'aiuto di un qualsiasi fotoriparatore.
Se riesci, posta una foto, anche per vedere che anello hai usato.
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » lun lug 29, 2024 12:28 pm

Tale fu la paranoia quando iniziai ad usare quegli adattatori, che la prima cosa che feci fu togliere la linguetta di blocco avvitata all'adattatore.
Comunque usando la chiave fornita per montare e smontare l'adattatore non dovrebbero esserci rischi di incastrarlo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale