Stack-O-Matic (aka QOM)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda alessandrozero » dom mag 05, 2024 2:31 pm

neewer 2024-05-02 .jpg
Va benissimo il recupero dei colori che hai, altrimenti verde ramarro. :party:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda fanagot » lun mag 06, 2024 8:35 am

ok, le dimensioni quagliano.
adesso ordino tutto il necessario
totale costi sono 45 euro, spedito con dhl.
lo monto io, cosi' provo se funziona e magari capisco piu' in fretta se ho sbagliato qualcosa nel montaggio.
Uno, se hai intenzione di verniciarlo, lo monto parzialmente, cioe', assemblo tutta l'elettronica, cosi' posso testarla, ma non la monto nel contenitore.
poi ti resteranno da saldare i pulsanti, perche' vanno prima montati e poi saldati i connettori
Hulk, se ne vuoi uno fai un fischio, che ti metto in coda.

colore: verde mimetico
https://www.amazon.it/Geeetech-Stampant ... ial&sr=1-5

se mi dite che va bene, ordino questo
nel weekend ho ritoccato un paio di cosine (ad esempio ho fatto spazio al rele' :asd: ) ed ho modificato un particolare per l'aggancio, vediamo se va meglio o peggio della seconda versione, ed ho cambiato la scritta "Sel" con una bella X, che si legge uguale in tutti e due i sensi, se se si monta la macchina girata di 180°, si legge tutto uguale invece che "leS" :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32882
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 06, 2024 9:00 am

Boh, non è detto che lo vernici, per cui scegli tu in quale stato di completezza spedirlo. Mandami un IBAN o, se preferisci, una PostePay.
Le domande che mi vengono adesso sono:
- visto che la slitta è nera perchè non stamparlo nero, che a me quel "verde" li sembra grigio pantegana?
- come viene alimentato il QOD?
- è lui che eventualmente alimenta i led?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35141
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda fanagot » lun mag 06, 2024 9:44 am

unoqualsiasi ha scritto:Boh, non è detto che lo vernici, per cui scegli tu in quale stato di completezza spedirlo. Mandami un IBAN o, se preferisci, una PostePay.
Le domande che mi vengono adesso sono:
- visto che la slitta è nera perchè non stamparlo nero, che a me quel "verde" li sembra grigio pantegana?
- come viene alimentato il QOD?
- è lui che eventualmente alimenta i led?


nero non si leggono le scritte in rilievo, ma non e' che sia un problema grave. uniposca bianco e si rimedia.
ok, compro il nero, che e' piu' serio.
l'alimentazione si fa con un alimentatore da cellulare da 5V, un fondone qualunque va bene, meglio se almeno da 1A (funziona anche con i 500mA delle porte del pc, ma e' meglio non risicare troppo) e un cavetto, sempre da cellulare, con la micro usb, quella "vecchia", che si infila in un senso solo.
credo vada bene anche un powerbank, ma non ho mai provato, ne ho di sicuro almeno un paio in casa ma, non usandoli mai... saranno in fondo a qualche cassetto. stasera li cerco e provo.

i led sono a parte, non son collegati in nessuna maniera al QOM.
se ti interessano, posso vedere di inventarmi qualcosa, alimentarli dal QOM non e' un problema. ma non son molto furbi, li ho fatti in fretta, per provare il QOM e, come tutte le cose temporanee... son restati definitivi :mrgreen:
Son semplicemente due fili di quelli monofilo rigidi, tipo doppino telefonico, e sono il massimo della scomodita' per regolarli :asd:
il filo e' elastico, e ci vogliono un po' di sacramenti per metterli come si vuole, oltre a non avere nessuna protezione sui piedini del led, sospetto che si romperanno a breve :D
posso disegnargli un contenitore di protezione, non dovrebbe essere impegnativo, ma restano i fili scomodi da sistemare, chissa' se ne esistono di piu' pratici, io ho usato quello che ho trovato in casa.
diciamo che ci penso un po' su prima di stampare i pezzi.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32882
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 06, 2024 9:57 am

No, lascia stare i led. Era solo una curiosità.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35141
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda fanagot » lun mag 06, 2024 1:45 pm

uno, mi fai una prova?
devo ancora capire perche' la K3-3 ogni tanto perde un colpo, mentre la K3, e ci ho fatto penso 300 o 400 scatti di prova, non ne ha mai perso uno, nonostante sia mezza sminchiata.
se dai un colpetto al pulsante di scatto del filocomando, parte sempre l'otturatore, o anche la tua, si accende il display sulla spalla, ma a volte non scatta?
AF ovviamente su M, almeno l'interruttore di fianco al bocchettone (tra le decine di opzioni del menu... non ne ho idea, non le ho mai toccate, almeno volontariamente).
non capisco se devo allungare il tempo di pressione del pulsante di scatto (cioe' quello di attivazione del rele') o se ho qualche impostazione sfortunata della k3-3, che non so di aver fatto :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32882
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda hulk79 » lun mag 06, 2024 2:27 pm

fanagot ha scritto:ok, le dimensioni quagliano.
adesso ordino tutto il necessario
totale costi sono 45 euro, spedito con dhl.
lo monto io, cosi' provo se funziona e magari capisco piu' in fretta se ho sbagliato qualcosa nel montaggio.
Uno, se hai intenzione di verniciarlo, lo monto parzialmente, cioe', assemblo tutta l'elettronica, cosi' posso testarla, ma non la monto nel contenitore.
poi ti resteranno da saldare i pulsanti, perche' vanno prima montati e poi saldati i connettori
Hulk, se ne vuoi uno fai un fischio, che ti metto in coda.

colore: verde mimetico
https://www.amazon.it/Geeetech-Stampant ... ial&sr=1-5

se mi dite che va bene, ordino questo
nel weekend ho ritoccato un paio di cosine (ad esempio ho fatto spazio al rele' :asd: ) ed ho modificato un particolare per l'aggancio, vediamo se va meglio o peggio della seconda versione, ed ho cambiato la scritta "Sel" con una bella X, che si legge uguale in tutti e due i sensi, se se si monta la macchina girata di 180°, si legge tutto uguale invece che "leS" :asd:


Si scusa il ritardo ma non mi sono collegato in questi giorni
Non ho capito una cosa ma il QOM sposta solo la slitta o scatta anche?
o non ho slitte, se mi dici quale hai tu la prendo uguale

Inoltre ho un amico che la vorrebbe :asd:
Voleva sapere(sempre se hai voglia)
Innanzitutto se funziona con nikon, eventualmente se si può fare qualche adattamento alla sua slitta (ne ha 3)

Grazie

PS
a me verde mimetico piace ma va bene anche fucsia :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4025
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda fanagot » lun mag 06, 2024 3:08 pm

scatta anche!!
ha lo spinotto jack 2,5mm dello scatto esterno da collegare alla macchina quello tipico dei comandi a filo.
io ho una velbon super mag slide, ma sembra molto simile alla foto di quella cinese postata da Alezero qualche post fa.
si adatta solo a quella slitta, per farla funzionare con slitte diverse, bisogna disegnare l'adattatore per tenerlo e quello per la manopola e, per farlo, dovrei avere la slitta.
considera che, per fare il mio, slitta alla mano, ne ho dovuti stampare 4, 2 con un disegno completamente diverso, prima di rinunciarci e passare a quello attuale che ho stampato 2 volte perche' non so prendere le misure :asd: e 3 versioni dello stupido pezzo che collega la manopola al motore :angel: .
funzionerebbe anche con le nikon, ma serve il connettore adatto, che e' diverso dal jack da 2,5mm delle pentax.
ma e' roba da poco, prendi un filocomando adatto alle nikon cinese da 12 euro, butti il comando, tieni il cavo col connettore, e colleghi i 2 fili all'interno del QOM.
non c'e' bisogno nemmeno del saldatore, perche' il rele' di comando ha due morsetti a vite, si puo' fare in 5 minuti, senza nessuna conoscenza tecnica particolare, ed il design del coso e' cosi' perfetto, che si puo' fare senza smontare niente :D (bhe, due vitine per togliere il coperchio)
questo se anche le nikon, hanno un comando che prevede la chiusura di un pulsante per scattare. se gli han messo un protocollo assurdo, che richiede 1024bit di codice segreto per farlo scattare... non funziona :asd:

comunque ti metto in fila, mi ci vorra' un po' a farle :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32882
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 06, 2024 3:58 pm

fanagot ha scritto:uno, mi fai una prova?
devo ancora capire perche' la K3-3 ogni tanto perde un colpo, mentre la K3, e ci ho fatto penso 300 o 400 scatti di prova, non ne ha mai perso uno, nonostante sia mezza sminchiata.
se dai un colpetto al pulsante di scatto del filocomando, parte sempre l'otturatore, o anche la tua, si accende il display sulla spalla, ma a volte non scatta?
AF ovviamente su M, almeno l'interruttore di fianco al bocchettone (tra le decine di opzioni del menu... non ne ho idea, non le ho mai toccate, almeno volontariamente).
non capisco se devo allungare il tempo di pressione del pulsante di scatto (cioe' quello di attivazione del rele') o se ho qualche impostazione sfortunata della k3-3, che non so di aver fatto :D


Mi hai fatto consumare probabilmente un millesimo della vita dell'otturatore... :facciac:
Scatta sempre senza incertezze, sia con la voce "scatto con telecomando" in On che in Off, ma del resto credo che sia una voce che opera solo se l'AF è attivo. Leva del corpo su MF ed ottica AF montata.
Però il mio filocomando ha la precorsa e quindi devo premere a fondo per farla scattare, altrimenti non fa ovviamente nulla; questo significa che è improbabile che la mia pressione duri meno di diciamo un paio di decimi di secondo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35141
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda bel-ami » lun mag 06, 2024 4:00 pm

fanagot ha scritto:comunque ti metto in fila, mi ci vorra' un po' a farle :cincin:

Ma saranno numerati, così da poter diventare da collezione? :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21123
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 06, 2024 4:07 pm

hulk79 ha scritto:Si scusa il ritardo ma non mi sono collegato in questi giorni
Non ho capito una cosa ma il QOM sposta solo la slitta o scatta anche?
o non ho slitte, se mi dici quale hai tu la prendo uguale


Allora, la Velbon Mag Slider si trova con una certa difficoltà nuova ad oltre 200€, usata pare si risparmi qualcosa.
La Neewer come quella di Ale0 su AliExpress a meno di 70€ probabilmente balzelli e spedizione esclusi: https://it.aliexpress.com/item/10050061 ... pt=glo2ita

Tutto frutto di una ricerca velocissima. Magari avendo più tempo...
TROVATA! https://www.ebay.it/itm/385733709330?it ... R4LGmufpYw
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35141
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 06, 2024 4:22 pm

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:comunque ti metto in fila, mi ci vorra' un po' a farle :cincin:

Ma saranno numerati, così da poter diventare da collezione? :asd:


Certo, lo ha scritto sopra: avranno tutti il numero X :teach:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35141
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda fanagot » lun mag 06, 2024 5:45 pm

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:comunque ti metto in fila, mi ci vorra' un po' a farle :cincin:

Ma saranno numerati, così da poter diventare da collezione? :asd:


numerati e firmati dall'autore
nome falso, ovviamente, che se esplode, io non so chi sia :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32882
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda Giovanni77 » lun mag 06, 2024 7:14 pm

Per gli amici con canikon ....

Devono comprare Pentax!!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5842
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Stack-O-Matic

Messaggioda bel-ami » lun mag 06, 2024 8:07 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:comunque ti metto in fila, mi ci vorra' un po' a farle :cincin:

Ma saranno numerati, così da poter diventare da collezione? :asd:


numerati e firmati dall'autore
nome falso, ovviamente, che se esplode, io non so chi sia :asd:

Questa discussione si autodistruggerà alla consegna dell'ultimo pezzo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21123
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Relic e 16 ospiti