Stack-O-Matic (aka QOM)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » mer giu 05, 2024 3:49 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:domanda per i fortunati possessori di un QOM, avete installato il software per aggiornarlo?


Improved stability for general performance.
:asd:


ancora non ho rilasciato la versione 1.04
ma mi sto' preparando, dovessi decidermi a fare qualche modifica per migliorare l'AF :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 05, 2024 4:06 pm

fanagot ha scritto:domanda per i fortunati possessori di un QOM, avete installato il software per aggiornarlo?


No, non sono andato a fare lavori agrosilvopastorali ma ho avuto altre cose da fare. Tra cui andare per gipeti latitanti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda pvanni » mer giu 05, 2024 4:24 pm

fanagot ha scritto:domanda per i fortunati possessori di un QOM, avete installato il software per aggiornarlo?
Paolo, ti sei piegato in due dal ridere, leggendo il mio capolavoro, o ti sei messo le mani tra i capelli, e cominciato a piangere? :asd:

Em :aureola: , ammetto di non averlo ancora guardato
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 8:22 am

Ieri ho installato l'IDE Arduino come da istruzioni, però non parte senza dare nessun messaggio di errore,
questo con windows 10.
Che tu sappia, c'è per caso qualche prerequisito che mi è sfuggito?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 9:05 am

Problema risolto, per qualche motivo non gli piace la mia directory temporanea in RAM
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » gio giu 06, 2024 9:07 am

bene
io non ho nemmeno idea di che sia, una directory temporanea in ram :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » gio giu 06, 2024 9:14 am

comunque ho gia' pronta la versione nuova, che include l'uso del riduttore meccanico.
cosi' calcola giusti gli spostamenti se lo si monta (altrimenti dovete dividere i mm indicati sul display per 3,47 :mrgreen: ).
Ho anche fatto una mezza versione nuova del riduttore, con un fighissimo cuscinetto a sfera da 8mm di diametro :cool2:
ma non l'ho ancora provato montato sulla slitta, quindi non ve lo annuncio :facciac:

Paolo, dimenticavo, hai comprato la slitta?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 11:47 am

La slitta la compero quando torno dalle ferie dopo il 10 di luglio poi dovrò aspettare che arrivi dalla cina,
la directory temporanea in RAM è una cosa semplice, con un software si crea un disco virtuale in RAM,
poi si imposta la cartella temporanea di windows su quel disco virtuale.
In questo modo non di usa il disco per tutti i file temporanei allungandone la vita,
per questo motivo disabilito anche la memoria virtuale, naturalmente bisogna avere tanta RAM
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » ven giu 07, 2024 8:20 am

ussignur, si usa ancora?
pensavo fosse una pratica estinta con gli ssd :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda pvanni » ven giu 07, 2024 1:00 pm

Secondo me è ancora più valida con gli SSD dato che hanno un numero di scritture limitate,
non è un problema di prestazioni, ma forse io sono troppo paranoico
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » lun lug 15, 2024 1:57 pm

ieri, in un attimo di follia, probabilmente dovuto al caldo che e' arrivato anche al nord, mi son deciso a montare una elaborazione, che avevo pensato gia' da parecchio ma, la mia paperitudine, mi impediva di completare.
un bel tris di luci, per illuminare il set macro.
non le ho provate, nel senso che non ci ho fatto nemmeno uno scatto, per quello, con i miei tempi, arrivero' a settembre :asd:
questa era l'idea di partenza, un porta led, con la possibilita' di qualche accessorio
Screenshot 2024-07-15 123033.png

in grigio il portaled, da fissare su un tubo gooseneck, poi due accessori, in giallo il diffusore, e in blu lo spot

questo il risultato
QOM_LED_1.jpg


e l'illuminazione che fanno
QOM_LED_2.jpg


lo spot, avvitandolo si allarga il fascio ( l'ho segato in fase di stampa, perche' il disegno che ho fatto, ho deciso che era troppo lungo :D)
il diffusore invece, proietta una trama reticolare, e si vede. lo devo modificare. ho stampato anche il diffusore e non va bene. era meglio appiccicarci un pezzo di carta :D
avrei anche fatto meno fatica.

comunque, montarlo e' stato un delirio.
per non ristampare tutto il case, ho fatto 3 fori col trapano. e fissati i 3 tubi, da dentro con un dado.
il primo problema l'ho avuto coi fili interni, ho comprato dei gooseneck M4, e il foro interno e' di meno di 2mm. morale, non avevo fili cosi' sottili. ho immolato alla causa un cavo usb (che, da smontare, sono un'estrema rottura di zebedei, con tutte le schermature che hanno), e infine rimediato i cavetti abbastanza sottili.
poi c'era da avvitare i dadi, e li' ho ripetuto piu' volte il calendario.
mai piu' un'idea simile :asd:
forse ci mettevo meno a spostare tutta l'elettronica, creare lo spazio comodo per le mia dita e ristampare il contenitore :asd:

cosa che non e' esclusa, non mi pare sufficientemente robusto. vediamo quanto dura. alla peggio levo tutto, e mi tengo i 3 buchi : :sdent:

ultimo "difetto", non hanno un tasto per spegnerli :ops: . quello proprio non ci stava.
dovrei cercare un interruttore molto piu' piccolo di quelli usati adesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 15, 2024 3:20 pm

L'idea direi che è ottima. Certo, se cerchi di adattarla ad un case non previsto... Ne riparliamo a Settembre, dai.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » lun lug 15, 2024 3:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:L'idea direi che è ottima. Certo, se cerchi di adattarla ad un case non previsto... Ne riparliamo a Settembre, dai.

sei poi stato tu, ad istigarmi a fare di meglio, dei 6 fili attorcigliati che usavo prima :asd:
anche trovare i tubi non e' stato semplice, o erano corti, o erano troppo grossi o costavano piu' di tutto il QOM
questi, mi pare di averli pagati 8 o 9 euro per 3 pcs, su aliexpress.
ovviamente non ricordo, erano 2 mesi, che mi giravano per casa.
adesso possono continuare a girare per casa, ma portandosi dietro il QOM :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » sab ott 12, 2024 11:45 am

per i fortunati possessori di un QOM,
scrivo qui per non dover fare la stessa domanda in 5 modi diversi, tra WA email e piccioni viaggiatori.
Stamattina ho giocato un'oretta col firmware del QOM, ed ho aggiunto un paio di, credo, migliorie.

- durante lo stack, se vi accorgete di aver sbagliato qualcosa, non collegato il cavetto della fotocamera, lasciato il tappo o versato la birra sul set, potete annullare tutto premendo X.
prima si doveva aspettare la fine, o staccare l'alimentazione, e resettare tutto.

- ho aggiunto una funzione per la determinazione del numero di scatti da fare (perche' li toppo sempre). Una volta impostato il passo di ogni scatto, e posizionata la slitta al punto d'inizio dello stack, con questa nuova mirabolante funzione, premete + e la slitta si spostera' dell'equivalente di uno scatto. in pratica, tenete pigiato il +, finche' non vedete che siete giunti fin dove volete il fuoco. premete x e la slitta torna al punto iniziale (se andate oltre, con il - torna indietro) e, nel numero di frames, compariranno gli scatti necessari per quella profondita' di campo.

ok, non mi so spiegare. lo so. ma non ho voglia di fare un disegnino :D

Chi e' interessato, oltre ad Uno che so essere l'unico ad aver giocato col firmware, mi mandi un piccione, che invio il file, cosi' mi fate il debug :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33818
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda bel-ami » sab ott 12, 2024 12:08 pm

Guarda dopo queste migliorie quasi quasi lo compro, anche se non lo userò mai.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti