Consiglio stampante

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio stampante

Messaggioda domx » lun apr 01, 2024 2:38 pm

Ciao a tutti, da quando ho iniziato a stampare le foto che mi piacciono di più mi è presa più voglia di fotografare. Al momento uso una vecchia canon selphy (cp 520 mi pare), è dei primi 2000, l'ho pagata 25€ e la qualità di stampa è identica a quelle delle nuove canon selphy - per contro non è un razzo e non ha un display, ma non mi importa. Mi piacerebbe però una stampante che fa anche formati un po' più grandi (le selphy sono limitate al 10x15). Conoscete qualcosa che non costi un rene e faccia stampe di buona qualità? Ho visto che a sublimazione oltre il 10x15 non c'è molto, perciò se ink-jet dovrei considerare anche il costo delle cartucce. Va benissimo anche roba di qualche anno fa da cercare sull'usato.
Grazie :sdent:
domx
Opinionista assiduo

Re: Consiglio stampante

Messaggioda fanagot » lun apr 01, 2024 6:44 pm

Io ho smesso da un pezzo.
Metto pian piano le foto in una cartella, quando raggiungo un numero consistente, le stampo online.
Costano meno, ed escono meglio :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda domx » lun apr 01, 2024 7:07 pm

fanagot ha scritto:Io ho smesso da un pezzo.
Metto pian piano le foto in una cartella, quando raggiungo un numero consistente, le stampo online.
Costano meno, ed escono meglio :asd:

Sì, è decisamente la scelta più razionale. Però mi dà meno soddisfazione :sdent:
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 02, 2024 7:24 am

Io ottenevo buoni risultati con una Canon Pixma che arrivava all'A4. Getto di inchiostro, comperavo cartucce e carta in un negozio Prink qui vicino a casa. Ma adesso faccio come il papero. Direi che la soddisfazione di un 50x75cm su forex è di brutto maggiore di quella di un A4.
unoqualsiasi

Messaggioda bel-ami » mar apr 02, 2024 7:38 am

Entro a gamba tesa con una perplessità legata alla stampa. Io non avendo uno schermo sul quale vedere i risultati di stampa finali (almeno per la luminosità) ho sempre paura che le stampe poi siano troppo scure, con ombre chiuse dove a schermo invece mostravano dettaglio.
Voi come fate? Avete lo schermo calibrato?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 8:39 am

Io avevo una epson photo, avevo trovato un buon kit ricarica e inchiostri di qualità da un sito chiamato stampa continua.
la qualità era discreta (paragonabile a quella da minilab digitale), con il vantaggio che me la gestivo a casa, prove ecc...anche i costi alla fine erano contenuti, tutto sommato minori che stampare dai vari servizi.
Ora però dopo cira 10 anni la stampante ha salutato e ho comprato una cosa sempre fotografica ma più basica sempre epson...vorrei anche tornare a stampare qualche foto in casa, ma poca voglia di rimettermi ad armeggiare con kit di ricarica ecc...che poi si scaricano sempre quando deve stampare la moglie e si lamenta che sono scomodi ecc...

ero tentato dai modelli epson ecotank, che praticamente sono pensate per essere ricaricate e hai alla fine costi bassissimi, ma quello fotografico "entry level" ha comunque un bel costo bello alto della stampante, quelle più domestiche se ne trovano sui 150 euro, ed ero stato li li per comprarla (una stampante serve comunque a casa), ma pare che se rimangono ferme a lungo soffrano (non so se sia vero o siano le solite storie), dunque ho optato per un modello classico...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mar apr 02, 2024 8:39 am

sì, calibrato.
in ogni caso, le prime volte, stampavo poche foto, e le controllavo con quello che vedevo a monitor.
una volta che sei piu' o meno centrato, poi puoi fare lotti da parecchie foto.
comunque, hai lo stesso problema con la stampante di casa.
solo che li', vedi subito il risultato e, dopo la prima, ti aggiusti.

per queste cose, chiedere a scorpio, e' lui l'esperto di calibrazioni e pippe varie sulle stampe
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda fanagot » mar apr 02, 2024 8:43 am

Enriko!! ha scritto:Io avevo una epson photo, avevo trovato un buon kit ricarica e inchiostri di qualità da un sito chiamato stampa continua.
la qualità era discreta (paragonabile a quella da minilab digitale), con il vantaggio che me la gestivo a casa, prove ecc...anche i costi alla fine erano contenuti, tutto sommato minori che stampare dai vari servizi.
Ora però dopo cira 10 anni la stampante ha salutato e ho comprato una cosa sempre fotografica ma più basica sempre epson...vorrei anche tornare a stampare qualche foto in casa, ma poca voglia di rimettermi ad armeggiare con kit di ricarica ecc...che poi si scaricano sempre quando deve stampare la moglie e si lamenta che sono scomodi ecc...

ero tentato dai modelli epson ecotank, che praticamente sono pensate per essere ricaricate e hai alla fine costi bassissimi, ma quello fotografico "entry level" ha comunque un bel costo bello alto della stampante, quelle più domestiche se ne trovano sui 150 euro, ed ero stato li li per comprarla (una stampante serve comunque a casa), ma pare che se rimangono ferme a lungo soffrano (non so se sia vero o siano le solite storie), dunque ho optato per un modello classico...

io della ecotank posso solo parlar male.
la uso come scanner.
e' stata un disastro.
la mia aveva sempre un ugello intasato.
non son nemmeno riuscito a finire l'inchiostro (quello e' veramente tanto)
eppure la precedente, a cartucce, non si era mai intasata, infatti ero convinto di aver fatto un buon acquisto, taniche grandi e meno sbattimenti per cambiarle.
ora ho una hp laser a colori, con cui non credo di aver mai nemmeno stampato una foto :D
fanagot

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 8:50 am

bel-ami ha scritto:Entro a gamba tesa con una perplessità legata alla stampa. Io non avendo uno schermo sul quale vedere i risultati di stampa finali (almeno per la luminosità) ho sempre paura che le stampe poi siano troppo scure, con ombre chiuse dove a schermo invece mostravano dettaglio.

il discorso calibrazione è sempre problematico e include molti aspetti non tutti in tuo controllo specie se stampi da servizi esterni.
Io ho un monitor fotografico e uno spyder per calibrarlo, la calibrazione va fatta in base alla luminosità (e tipo ) di luce del tuo ambiente, inutile dire che al variare delle condizioni luce deve cambiare anche la calibrazione del monitor.
I calibratori (o i monitor) migliori hanno un sensore in tempo reale della luce ambiente e correggono al variare della luminosità (alcuni anche in base alla temperatura della luce)...lo fa anche il mio ma essendo vecchio ed economico fa più danni che altro :asd:

Il secondo fattore che entra in gioco è che poi va visto in base al profilo della combo stampante/carta, e non sempre questi sono disponibili, alcuni servizi di stampa online li mettono a disposizione, altri solo per le stampe fineart...
Poi molti servizi (tipo photocity) puoi tarare le foto come vuoi, ma poi (almeno finche vai delle stampe da lab) poi applicano sopra un loro profilo che aumenta saturazione e contrasto e tanti saluti a quello che hai fatto :asd:

Altri come digitalpix/saaldigital sono più rispettosi (e hai anche i profili per un po' tutto).

Detto questo il monitor rimane una fonte luminosa, la carta stampata no, dunque per quanto una discrepanza ci sarà sempre, e li devi andare di esperienza, stampare sempre dagli stessi servizi poi aiuta a prendere le misure...
Poi per quanto sia calibrato bene risutla comunque sempre molto utlie saper leggere anche gli istogrammi e i valori numerici dei colori, controllare i neutri, dominanti ecc...insomma l'occhio si inganna, i freddi numeri invece quelli non mentono mai :asd:
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 8:53 am

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io avevo una epson photo, avevo trovato un buon kit ricarica e inchiostri di qualità da un sito chiamato stampa continua.

io della ecotank posso solo parlar male.
la uso come scanner.
e' stata un disastro.
la mia aveva sempre un ugello intasato.
non son nemmeno riuscito a finire l'inchiostro (quello e' veramente tanto)
eppure la precedente, a cartucce, non si era mai intasata, infatti ero convinto di aver fatto un buon acquisto, taniche grandi e meno sbattimenti per cambiarle.
ora ho una hp laser a colori, con cui non credo di aver mai nemmeno stampato una foto :D

a me un tecnico le aveva sconsigliate proprio per questo, dicendomi, o stampi praticamente tutti i giorni o lascia stare, da quel che so gli ugelli si cambiano anche abbastanza facilmente (a differenza delle stampanti "normali") ma è sempre una rottura/spesa...
Ero perplesso perchè 20 anni fa era quello che si diceva di tutte le epson, se restano ferme un po' poi sono da buttare, ed era anche vero perchè 20+ anni fa usavano inchiostri a pigmenti che da questo punto di vista erano abbastanza delicati.
In ogni caso poi sono iscritto anche ad un gruppo fb sulle ecotank ed effettivamente è un problema assai ricorrente.
La tua è l'ulteriore conferma.
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » mar apr 02, 2024 9:17 am

Con il vecchio portatile le stampe mandate al laboratorio mi sembrarono sufficientemente fedeli, ricordo solo di aver seguito il consiglio di Jenner di usare il profilo di uscita sRGB.
Il nuovo (relativamente: credo abbia ormai 4 o 5 anni) portatile HP ha un monitor da :vomitino: da qui le mie perplessità.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda fanagot » mar apr 02, 2024 10:10 am

Enriko!! ha scritto:a me un tecnico le aveva sconsigliate proprio per questo, dicendomi, o stampi praticamente tutti i giorni o lascia stare, da quel che so gli ugelli si cambiano anche abbastanza facilmente (a differenza delle stampanti "normali") ma è sempre una rottura/spesa...
Ero perplesso perchè 20 anni fa era quello che si diceva di tutte le epson, se restano ferme un po' poi sono da buttare, ed era anche vero perchè 20+ anni fa usavano inchiostri a pigmenti che da questo punto di vista erano abbastanza delicati.
In ogni caso poi sono iscritto anche ad un gruppo fb sulle ecotank ed effettivamente è un problema assai ricorrente.

la cosa triste e' che, la vecchia epson, con le cartucce, non si intasava mai.
potevo andare in vacanza, e lasciarla un mese spenta, e stampava sempre perfettamente.
per questo mi ero convinto che, l'ecotank, fosse un'ottima idea.
invece... han fatto un passo indietro.
l'ho ancora, con meta' serbatoi, ma e' inutile cambiargli le testine. tanto, tempo un mese, e sono al punto di prima :ops:
quando era in garanzia, me le han cambiate... ma, dopo un po', il risultato era lo stesso.
avrebbero dovuto fare un firmware intelligente, ogni giorno, una stampatina, in automatico :D
fanagot

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 10:16 am

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:a me un tecnico le aveva sconsigliate proprio per questo, dicendomi, o stampi praticamente tutti i giorni o lascia stare, da quel che so gli ugelli si cambiano anche abbastanza facilmente (a differenza delle stampanti "normali") ma è sempre una rottura/spesa...

la cosa triste e' che, la vecchia epson, con le cartucce, non si intasava mai.
potevo andare in vacanza, e lasciarla un mese spenta, e stampava sempre perfettamente.
per questo mi ero convinto che, l'ecotank, fosse un'ottima idea.
invece... han fatto un passo indietro.
l'ho ancora, con meta' serbatoi, ma e' inutile cambiargli le testine. tanto, tempo un mese, e sono al punto di prima :ops:
quando era in garanzia, me le han cambiate... ma, dopo un po', il risultato era lo stesso.
avrebbero dovuto fare un firmware intelligente, ogni giorno, una stampatina, in automatico :D

si beh pure la mia vecchia epson photo PX720 in 12 anni mai avuto problemi, ok ogni tanto ho dovuto fare un cilco di pulizia extra, ma per certi periodi è rimasta ferma veramente tanto...inoltre direi che in 12 anni o giù di li il fatto che abbia salutato ci può stare.
ecco l'unica cosa che aveva quella serie di stampanti era il ciclo di pulizia che faceva buttare un sacco di inchiostro, e i tamponi che si riempivano e andavano sostituiti...ma essendo una cosa che veniva fatta dopo anni non valeva assolutamente la pena fare (per via del costo), solo che la stampante smetteva di funzionare perchè aveva raggiunto il numero massimo di cicli di pulizia, fortuna che sul web girava il software che azzerava il conteggio...
Così sono andato avanti ancora qualche anno, ma poi ogni tanto sbavava inchiostro....e andava pulita.
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Antonar » mar apr 02, 2024 10:32 am

Stampo raramente foto con la stampante di casa, in generale stampo poche foto anche servendomi dei servizi online, comunque ho avuto una stampante multifunzione inkjet Canon pixma mx925 che in più di 6 anni ha svolto in modo onorevole il suo compito ma da qualche giorno mi fornisce un errore che è legato ad un problema della testina di stampa, la ho estratta ed ho notata che è danneggiata, pensavo di sostituirla ma da quello che ho visto su WEB ha senso solo se la si sostituisce con una originale, peccato però che il prezzo equivale a quello di acquisto di un modello Canon pixma aggiornato, a questo punto ho optato per l' acquisto del nuovo modello. Ritengo non logico far pagare un pezzo di ricambio, sebbene il più importante, come un prodotto nuovo dalle stesse caratteristiche, considerando che se si sceglie la strada del pezzo di ricambio poi la stampante usata per più anni può andare incontro ad usura di altri componenti.
Devo comunque dire che la stampante che ho usato finora non si è mai bloccata per problemi di inchiostro attraverso gli ugelli d'uscita e non ha mai dato problemi anche di altra natura.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC F 70-210mm F4-5.6 / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Antonar
Dito seduto

Messaggioda domx » mar apr 02, 2024 11:03 am

Grazie a tutti per le info :cincin:

uhm le vostre risposte mi hanno indirizzato verso le epson, la ecotank fotografica mi sembra cara, però ho visto che la serie expression photo è più economica. Le cartucce compatibili costano sui 20€, anche se non riesco a capire quante stampe fanno e se funzionano come le originali :asd:
uhm ci penso, la scelta saggia sarebbe usare i servizi online :teach:

bel-ami ha scritto:Entro a gamba tesa con una perplessità legata alla stampa. Io non avendo uno schermo sul quale vedere i risultati di stampa finali (almeno per la luminosità) ho sempre paura che le stampe poi siano troppo scure, con ombre chiuse dove a schermo invece mostravano dettaglio.

io non ho mai calibrato lo schermo eppure non ho mai avuto problemi né con la canon selphy né con delle stampe che avevo fatto fare online. L'unica volta che è andata male è stata quando ho regalato un ritratto fatto da un professionista :sdent: la foto che avevo scelto tra quelle che mi aveva mandato su schermo aveva le ombre visibilmente più aperte che nella stampa finale. Credo un po' sia normale per le foto con tante ombre (come diceva qualcuno, lo schermo è retroilluminato), un po' dev'essere il mio schermo da 150€, e un po' secondo me è anche la sua stampante...
domx
Opinionista assiduo

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale